Uso lo spunto della Norton per porre una questione teorica di carattere assolutamente generale della quale non riesco a venire compiutamente a capo.
Ovvero il calcolo teorico del tempo di iniezione.
Prendiamo valori della Norton.
Supponiamo che per un valore di apertura gas del 5% e a 3000 rpm io voglia raggiungere esattamente il valore stechiometrico di lambda uguale a 1, se non ricordo male significa 14,7 volumi d'aria per ogni volume di benzina.
Mettiamoci che in quel punto preciso di funzionamento ci sia un anticipo di accensione di 6°. Dispongo di iniettore da 300cc/min a 3 bar, il corpo farfallato ha diametro di 39mm.
Quanto deve essere il tempo di iniezione in msec? Dispongo di sufficienti parametri per calcolarlo o servono modellizzazioni e codici di simulazione complessi? E il rapporto stechiometrico andrebbe inseguito ad ogni singolo scoppio in camera di combustione o nella media di più rivoluzioni complete del motore?
Domande che si accatastano nella mia mente cui so dare solo risposte parziali.
Ma, mi chiedo, chi fa una mappatura una prima volta va solo su esperienze e tabulazioni pregresse o ha una base di calcolo teorica consolidata?
Ultima modifica di carlo46; 04-04-2023 a 10:00
|