Ciao tutti,
si è riaperta la discussione proprio nei giorni in cui ero in trasferta di piacere... non ho potuto stare al passo.
Cerco comunque di dare un ritorno, ho inteso che qualcuno se lo aspetta.
Una premessa per poter contestualizzare quanto poi seguirà: chi scrive ha 51 anni, è salito in sella a 12 e da quel giorno (grazie papà <3) non ha mai smesso di fare km.
Ho sempre usato la moto per "esplorare": scoprire nuovi angoli di mondo, nuove strade eccetera... meno per la scannata del sabato pomeriggio sulla pista dietro casa.
Mi definisco mototurista veloce perchè comunque mi piace andare fortino e credo di saperlo fare, magari non per talento ma almeno per anzianità/esperienza: oggi (papà part-time, compagna a 200km, lavoro di media resp, capricci del meteo) ho poche occasioni di andare in moto e viaggio sui 20mila km/anno, in passato ho più volte coperto i 50 ed i 60mila km/anno >>> credo di aver ampiamente superato il milione di km già da molto tempo.
Detto questo, veniamo alla moto.
E' vero, il motore di questa Guzzi è ampiamente perfettibile e MG ha perso secondo me un'occasione per mettere sul mercato un prodotto di pregio. Già oggi parliamo di una moto equilibrata - nel senso positivo del termine - con una erogazione migliore sarebbe stata perfetta (pur sapendo che la moto perfetta non esiste).
Ma attenzione, nulla di grave: fuori dal range dei bassi regimi - comunque importante - la moto si guida più che bene, nei 1200/1300 km fatti sulle curve in Sardegna io me la sono proprio goduta.
Addirittura l'impressione è che, unitamente ad una presa di confidenza rapidissima, la soddisfazione di guida sia già molto vicina a quello che vantavo con la precedente 9T.
Ho parlato di "soddisfazione di guida" perchè è la caratteristica principale (oggi insieme a comfort e caricabilità) che cerco in una moto: non mi interessa arrivare primo al passo o risultare il più veloce del gruppo, non ho un particolare spirito di competitività e la velocità assoluta non mi interessa.
Mi interessa divertirmi alla guida e con questa Guzzi sono riuscito a divertirmi sin dalla prima curva (e questo per me vale moltissimo) senza rinunce o compromessi, segno che la poca prestanza ai bassi costituisce, per me, solo un risibile e gestibilissimo fastidio.
Chiudo ribadendo che SI, avrei gradito e cercherò in un futuro a medio termine un motore più godibile, ma che nei termini di una valutazione complessiva le mancanze di questo Guzzi sono semplicemente da rimarcare ma, in concreto, non invalidano la bontà (o la fruibilità) del mezzo.
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 16-01-2023 a 16:04
|