Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2022, 12:40   #826
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
il mercato la premierebbe considerato il brand fortissimo nel mondo.
Io questa grande forza del marchio continuo a non vederla. Non faccio altro che leggere lodi alla grandezza passata di Moto Guzzi esattamente come leggo lodi sperticate al marchio Alfa Romeo piuttosto che Lancia ma poi, nella realtà, NESSUNO SE LE COMPRA!

La verità è che da decenni Moto Guzzi è un marchio di nicchia, che produce poco più di 5.000 moto all'anno di cui il più venduto è la serie V7 e che fatturerà nel 2022 circa 76 milioni di cui circa 55 generati dalle vendite in Italia. Se non ci fosse Piaggio alle spalle avrebbe chiuso 30 anni fa.

Pubblicità

Vecchio 30-12-2022, 12:44   #827
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

purtroppo vero, il marchio Guzzi vale poco o niente, come Alfa, come Lancia, se non nei ricordi di pochi, e in ottica di vendite future non più interessanti acquirenti 60-70 enni.

Questo modello strizza l'occhio proprio a quelli, per forme, potenza, e prezzo.

E, pur augurandogli un ottimo successo, i numeri saranno chiaramente contenuti.

Se però avrà successo, come spero e credo, sarà il modello che traghetterà guzzi da un fallimento certo, legato al motore aria/olio, ad almeno poter sperare di continuare a campare, con un motore moderno, per un altro decennio.
Vecchio 30-12-2022, 13:07   #828
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

È una visione un pò limitata..

Un decennio perchè i motori termici li dai per defunti? Io non ne sono cosí sicuro in un cosí breve periodo.

Il mercato motociclistico sta riesumando con buon successo marchi storici.

È sempre un acquisto emozionale, non razionale e non necessario. È motilità ludica.

E nell’acquisto emozionale il marchio e la sua caratterizzazione conta eccome.

Per una volta non in mano cinese.

Quindi lunga vita a Guzzi.
Che peraltro negli appassionati è nota eccome. Anche all’estero.

Apprezzata si.
In passato acquistata no.
Ma
Se mettono in piedi un prodotto moderno, libero dalle magagne che frenavano la decisione all’acquisto..valido ad un prezzo ragionevole , non da discount..
E soprattutto equilibrato per prestazioni fruibili..

Farà venire qualche mal di pancia..

Lo ha saputo fare Ducati, Guzzi farà bene uguale, con un prodotto non cosí estremo.

E sono convinto che andrà bene..

Poi possiamo discutere su cosa succederà del motomotive di qui a trent’anni..

Ma per ora..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-12-2022, 13:13   #829
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Dò per defunto il motore aria/olio in un decennio, non il termico tout court, non solo per problemi con emissioni (che comunque l'aria/olio ha) ma anche per la continua e spasmodica ricerca di prestazioni, dove aria/olio soffre.

E se è vero che c'è chi apprezza la semplicità di un aria/olio (V85TT insegna), sono (siamo, mi ci metto pure io) in pochi.

Sull'acquisto emozionale e il valore del marchio in quanto noto agli appassionati, vero, tra chi acquista così. Ma sono pochi. Lo vedi anche qui, alla fine (giustamente, per chi la vede così), arrivano sempre considerazioni pratiche come rete concessionaria, valore rivendita, etc. dove Guzzi oggettivamente soffre.
Vecchio 30-12-2022, 13:22   #830
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quoto il messaggio 825 di Grobbelaar e 828 di Panzerkamfwagen.
Vecchio 30-12-2022, 13:24   #831
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

Potrà anche soffrire ma altrettanto razionalmente non la vedo in svantaggio sulla PomPinCin che rimarchia Morini
O della FanKuLin che ci mette un appiccichino Fantic..
Almeno sugli stessi argomenti..

Vecchio 30-12-2022, 13:29   #832
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Nel 2022 MG ha venduto nel Mondo quasi 12000 motociclette; spero fortemente che il modello V100Mandello e quelli a seguire contribuiscano a migliorare le vendite di MG.

A proposito della bella di Torriglia…, se in Italia togliessimo R1250gs e R1250gs/adv a BMW… diciamo pure che per gli altri modelli potremmo fare lo stesso discorso, mi pare.
Vecchio 30-12-2022, 13:32   #833
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Io, leggendo i nueri di vendita e anche i threads su queste pagine, invece purtroppo si.

Perchè la maggioranza mi pare preferisca spendere 9.999€ per la moto cinese nuova che scimmiotta la GS piuttosto che 16.000€ per la Guzzi che va per la sua strada.

Scelta secondo me errata, su diversi piani, ma tant'è, la maggioranza sembra vederla diversamente.

Il marchio Guzzi su un 30enne di oggi, fuori Italia, ha poco o nulla appeal. E quello è il cliente dei prossimi 30 anni.

Questa moto è chiaramente mirata a 50/60 enni, e va bene così per carità, ma per il futuro, se Guzzi vuol fare numeri, quelli sono clienti che comprano una volta e finita li.
Vecchio 30-12-2022, 13:35   #834
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Verissimo invece che il Marketing Piaggio, ammesso che esista, dovrebbe dedicarsi seriamente a tutto quello che concerne la rete di distribuzione MotoGuzzi (un mezzo disastro), i pezzi di ricambio (una tragedia) e tutti quelli che loro chiamano accessori (una barzelletta). Ci stanno lavorando…come dei bradipi in cattiva salute.
Vecchio 30-12-2022, 14:16   #835
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Boh, a me piace, ma il mercato e la produzione stanno su con i numeri, cosi come la rimozione delle anomalie di progettazione. Se vendi 100 moto all'anno non è possibile pagare alcuna evoluzione tecnica. La verità è che il mercato attualesembra un po' stordito in termini di novità, dallo spettro della mobilità elettrica, che credo che venga sommessamente rifiutata da quasi tutti i motociclisti. Non credo che nessuno di noi ambisca a guidare una roba che fa il rumore del trapano del dentista, ancorchè ti spari fuori dalle curve a velocità supersonica... ed forse questo il motivo per cui si tende a rispolverare i marchi del passato che pero' arrancano con i numeri e per i quali il sistema di assistenza è almeno rarefatto. E' pero'una congiuntura strana. io abito in provincia di Parma e noi con BMW siamo orfani da 3 anni del nostro concessionario storico e se non riesce BMW a ripristinare questa caduta, credo che il mercato non stia premiando il marchio o che il machio non lasci i margini per sostenere un investimento su una attivita come questa. Guzzi a Parma FANTASTICA perchè ci sono i Guareschi, che sono i guardiani della casa dell'Aquila su un territorio pero' davvero molto vasto. E' una rincorsa ad emozioni che che pero' il mercato non riesce a premiare e dietro le quali ci sono tristemente numeri che paiono non stare in piedi perchè sono sorretti solo da logiche finanziarie.
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2022, 14:22   #836
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Amen, e questo è il ragionemento che va per la maggiore, e quello che fa i numeri.

Anni fa ho comprato una moto (Aprilia tuono) che se leggi sui forum specializzati è una cosa da temere a meno di non avere il guru Aprilia che ti dorme in garage. L'ho comprata senza manco guardare se ci fosse una concessionaria Aprilia nei paraggi, dicendomi che se ci fossero stati problemi li avremmo risolti.

Ma l'ho comprata usata a 4k€. E sono tendenzialmente pazzo nella misura in cui non è un problema se poi (come ora) mi sta ferma un anno mentre la metto a posto.

Capisco che chi tira fuori 16k€ per magari la sua unica moto la veda diversamente. E l'emozionalità del marchio questa cosa non la compensa.
Vecchio 30-12-2022, 14:25   #837
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio

A proposito della bella di Torriglia…, se in Italia togliessimo R1250gs e R1250gs/adv a BMW… diciamo pure che per gli altri modelli potremmo fare lo stesso discorso, mi pare.
Forse in Italia, dove peraltro BMW è il primo marchio del mercato moto, non nel mondo.

P.S: vendite BMW Italia nel 2021 pari a 16006 moto di cui 6461 GS e GS ADV boxer.
Vecchio 30-12-2022, 14:52   #838
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Vi leggo sempre con molto interesse
Provo a immaginare quanto un marchio possa avere potere, anche su di me
Ho scoperto che ne ha su di me molto di più di quanto potevo immaginare

Ma accade anche che una persona (semplice come me) abbia voglia di una moto e vada a vederne alcune
Semplicemente gli piace la Guzzi e.... se la compra (una storia ce l'ha e pure con forte connotazione sportiva)

Sembra che alcuni di voi prima di fare l'amore debbano controllare la dilatazione, l'umidità oggettiva e relativa, il grado di coinvolgimento e una serie di innumerevoli fattori endogeni ed esogeni che nel frattempo ad altri avrebbero fatto passare semplicemente la voglia (e forse anche alla partner)

Ma se Guzzi vende o non vende più di bmw sapete che a qualcuno non frega una beata mazza?

Tra l'altro oggi parliamo di Ducati come marchio premium (che comunque lo era anche 10 anni fa prima che entrasse nell'orbita Audi) ma... nel 2000, si lo so son passati 20 anni ma è sempre epoca moderna, cosa vendeva Ducati?
Aveva 3 modelli e basta (come oggi ha Guzzi)
Che nome si era fatta?
Quanto sferragliare si sentiva?
Quanto olio perdeva?
D'accordo che la prima SBK mondiale nel 1988 è stata una Ducati, ma rispetto alla già conosciuta affidabilità jap chi era il pazzo che andava "spensieratamente" a prendere una 916/996?
costava 5.000.000 più delle altre e ....rompeva più spesso se usata come una moto del genere richiedeva e non veniva tenuta in salotto!
Oggi sappiamo cosa sono state le 916 e cosa hanno rappresentato per l'immagine sportiva di Ducati, ma in quegli anni chi girava in pista (e aveva voglia di girare, non stare nei box) prendeva R1 e Gixxer più volentieri

Ciò non ha impedito a Ducati di diventare un marchio sartoriale quando era già da boutique, e la multistrada che è un modello che coinvolge oggi un vasto pubblico con importanti numeri non era nemmeno in vendita

e mi chiedo:
Quando scrivete dati di vendita in Italia e nel mondo di un'azienda, questi numeri davvero influiscono sulla VOSTRA scelta di acquisto di UNA singola moto?

Perché anche per me il marchio è importante, ma ho comprato ktm motard ed enduro quando non avevo il concessionario vicino e le austriache erano conosciute come mezzi agricoli buone solo per il cross
oppure Ducati nel 1999, un semplice Monster quando avevano davvero una pessima fama e prezzo già salato
potrei fare molti altri esempi
Ma la moto resta un acquisto emozionale

Tanti tanti buoni chilometri, su qualunque mezzo viaggiate

Ultima modifica di GTO; 30-12-2022 a 15:05
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2022, 14:53   #839
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

comunque, qualunque ne sia la ragione, almeno in Italia ma anche in Europa, la serie V7, pur obsoleta ma era obsoleta anche venticinque anni fa, vende piuttosto bene e ad un pubblico anche giovane. La Mandello deve andare bene ed essere affidabile poi i suoi numeri li farà, certamente dovrà essere affiancata da altri modelli con la stessa motorizzazione per dare un senso industriale all'investimento. Ma tutti dicono che sarà proprio così quindi vedremo. Da osservatore non particolarmente interessato constato che sicuramente, rispetto al riferimento R/RS 1250, non c'è il divario abissale che aveva la Stelvio rispetto al GS, per cui il passo in avanti è innegabile e sostanzioso.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2022, 15:09   #840
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si puo' anche aggiungere che una moto costruita in italia sul serio puo'avere una certa presa , se poi la royal enfield fa 3000 pezzi al giorno vuol dire che in fondo lo stile tradizionale continua a piacere. Non solo i vecchi amano le moto a forma di moto per fortuna.
Le prospettive evolutive ci sono se sapranno muoversi oculatamente. Faccio notare che bmw ha preso questo trend in salita continua dopo l'avvento della gs 1200 del 2004 perche' fino ad allora le vendite non erano questo gran che e l'immagine era di moto per vecchi. Idem HD . Non e' necessaria l'ultima tecnologia per avere successo, e' invece necessaria una immagine con una personalita' se non si sta nella fascia di basso prezzo.
Vecchio 30-12-2022, 15:10   #841
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

A me personalmente serve una moto con il 21

Se ora cercassi una moto stradale sarei già andato a comprarla.
A me personalmente dei conce frega meno di zero. Anzi se non sono conce bmw sono solo contento.
Peraltro ho una ktm il cui conce è a 35km..Moto Guzzi è a 500mt da casa.

Vecchio 30-12-2022, 15:11   #842
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...
Non e' necessaria l'ultima tecnologia per avere successo, e' invece necessaria una immagine con una personalita' se non si sta nella fascia di basso prezzo.
..che a Guzzi certo non manca!
Vecchio 30-12-2022, 15:19   #843
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma infatti, a volte si dimentica la storia. Audi, ducati,ktm, la stessa bmw, hanno attraversato momenti anche relativamente recenti di disastro commerciale. Incluso rischio di fallimento. Non e' che le realta' siano immutabili. Ma se parti da un marchio dalla storia consolidata e' piu' facile ritornare sulla cresta dell'onda.
Lo diceva quel cinese intervistato su moto.it al salone di milano che i cinesi vogliono i marchi europei. Praterie illimitate se ben sfruttate.
Vecchio 30-12-2022, 15:59   #844
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Si chiamano pippe,menate….preconcetti
Roba psicologicamente frenante

Arriva un momento di lucidità in cui te ne frega di tutto e di tutti e compri quello che ti piace /serve .
Che sia LingLong o MG o BMW ….o motozappa.

E gli altri comunque avranno da ridire ,seduti al bar …..mentre tu starai in strada a fare girare le ruote ,

Cazzocene.
Vecchio 30-12-2022, 20:27   #845
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio

Quando scrivete dati di vendita in Italia e nel mondo di un'azienda, questi numeri davvero influiscono sulla VOSTRA scelta di acquisto di UNA singola moto?
Mi pare che tu inverta i fattori in gioco: non sono i dati di vendita che influenzano le decisione dei possibili acquirenti, è la mancanza di clienti che determina dati di vendita desolanti. Sui forum è pieno di gente che decanta la grande tradizione di MG, la storia gloriosa (risalente peraltro a 70 anni fa!), il prestigio del marchio ma poi i clienti comprano Benelli cinesi a carrettate e le Guzzi le snobbano. C'è solo un modo per riconquistare i clienti, disegnare e produrre modelli moderni, interessanti, venduti al giusto prezzo.

Se Ducati è diventata quella che è oggi è perchè la proprietà ha investito negli anni dosi massicce di denaro in ricerca e sviluppo, in controllo qualità, in marketing, in reti di assistenza più efficienti, in innovazione; Guzzi ancora deve prendere quella strada ma l'impressione che io ho è che il gruppo Piaggio non sia ancora determinata ad investire pesantemente sul marchio, si accontenta di fare un passetto per volta senza porsi obiettivi troppo ambiziosi.
Vecchio 30-12-2022, 21:16   #846
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
O della FanKuLin che ci mette un appiccichino Fantic
La Fantic è italiana al 100%, solo il motore è cinese, almeno per ora visto che hanno anche la Minarelli.
Vecchio 30-12-2022, 21:48   #847
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

beh..non e' che Ducati dava l'impressione di questo grande rilancio quando mise sul mercato il monster.....e poi e' andata. L'inizo non fu semplice.

ah..io lo presi giusto per chiarire

Ovvio che la potenza di fuoco e' diversa rispetto a piaggio. Ma e' anche vero che la proprieta' non si capisce da un po' dove voglia andare.

Ma indipendentemente sembra e dico sembra un prodotto ben fatto.

Sicuramente ( senza guardare il discorso prezzo) prenderei sicuramente guzzi piuttosto che enfield. ( e i guzzi piccoli fatico a digerirli)
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2022, 21:55   #848
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
La Fantic è italiana al 100%, solo il motore è cinese, almeno per ora visto che hanno anche la Minarelli.

ROTFL!

No, niente.

Vecchio 30-12-2022, 21:56   #849
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito Primo test Moto Guzzi V100

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Cazzocene.
Cazzocene e cazzomene

Chiedo i diritti?

Sguinzaglio Managdalum?

Lo faccio eh?

Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 30-12-2022 a 21:58
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2022, 22:18   #850