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Vecchio 15-10-2022, 19:31   #2351
gonfia
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Moto di marzo 22 usata (:
Ah ecco… avrà finito le gomme e sapendo di venderla avrà voluto risparmiare


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Vecchio 05-11-2022, 15:36   #2352
albeGS
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Non ci posso credere … una ventina di gg senza parlare di gomme nonostante stia cambiando meteo e fondo stradale causa umido, bagnato, foglie ecc ecc
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Vecchio 05-11-2022, 17:30   #2353
max 68
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Vecchio 05-11-2022, 18:26   #2354
gonfia
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Per me è cambiato poco e niente, vado sereno come un mese fa…
Ma io ho le KS

Settimana scorsa ho fatto tre giorni su e giù per i colli tra Toscana, Romagna (base a Bagno di R.) e Marche… queste gomme passano da strade rattoppate e sporche di ghiaino, ricci e foglie a strade da pieghe oltre i 45° (Giogo, Spino, Bocca Serriola…) con una disinvoltura imbarazzante!
Le amo!!


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Vecchio 05-11-2022, 20:42   #2355
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3.000km con le Michelin Road 6 prese perchè incuriosito.
l'aspetto più evidente sono molto comode da vero gran turismo veloce, tenuta ottima su asciutto, non ho avuto modo di trovare pioggia ma solo umido dove si comportano benissimo, idem in frenata.
asfalto rovinato o polveroso la gomma c'è.
rispetto alle mie preferite Roadtec 01 o 09 danno molto meno la sensazione di piega, con le metz sento decisamente la discesa e l'appoggio sulla spalla con queste non si avverte, tuttavia i riscontri del goniometro ci sono eccome: 45° e più. sono appunto più granturismo.
al momento i consumi sembrano promettere i 6/7.000km (mai fatto di più con nessuna gomma), seppur inizia un leggero scalettamento al posteriore...
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

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Vecchio 06-11-2022, 20:48   #2356
albeGS
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Per me è cambiato poco e niente, vado sereno come un mese fa…
Ma io ho le KS
Anch’io ho quelle gomme da circa 3.500 km e confermo le tue impressioni anche se non ho mai superato i 43 gradi
Unica pecca, il rumore …
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Vecchio 06-11-2022, 23:55   #2357
gonfia
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Sì, ma proprio l’unica!
E tra l’altro su questo ultimo treno che ho adesso sembra diminuito, a detta del tecnico Metzeler con cui ho avuto contatto hanno modificato qualcosa nell’inclinazione dei solchi dell’anteriore (non più M+S)


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Vecchio 07-11-2022, 01:42   #2358
RESCUE
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predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ora scrivo le mie sensazioni sulle TKC70 Rocks dopo un utilizzo di 9 gg con utilizzo abbastanza intensivo nelle strade del sud Marocco.

Rumore abbastanza persistente da 80 km/h sino ai 90/95 non ricordo con precisione.
Pressione 2,3 - 2,8
Ma non mi, importa gomma granitica per il tipo di asfalto che è molto abrasivo e non sempre in condizioni perfette

Le comprerei ancora?
Per le strade Europee no.
Per le strade dell’Est e per il nord Africa certamente si, tra l’altro questa gomma mi ha permesso non senza qualche patema d’animo di inoltrarmi un paio di km in una pista di sabbia verso il confine con l’Algeria.
Per intenderci circa 90 km a sud di Zagora

Dopo questo viaggio, mi sono reso conto se ancora ne fosse necessario, che con la moto scarica ho raggiungo in “sicurezza” velocità al limite max del GS il tutto senza il minimo cenno di ondeggiamenti alleggerimento avantreno ecc ecc

ZK che gomma!!!!!!

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 07-11-2022 a 01:48
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Vecchio 09-11-2022, 13:15   #2359
gonfia
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Buongiorno ragazzi, forse ricorderete che tempo fa avevamo parlato della questione pressione e area di contatto, cercando di capire se una diminuzione della prima con conseguente aumento della seconda potesse effettivamente aumentare il grip disponibile… la fisica sembrava dire di no, poiché nella formula dell’attrito (F= coeff.attrito X peso) la superficie di contatto non entra in gioco, e ci eravamo un po’ “arenati” su questo punto

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Sperimentalmente si osserva che, in prima approssimazione ed entro certi limiti, la forza minima Fas che si deve applicare ad un corpo in direzione parallela alla superficie di contatto con un altro corpo affinché l'uno inizi a strisciare contro l'altro è proporzionale alla forza Fp che si esercita fra i corpi in direzione perpendicolare alla superficie di contatto attraverso un coefficiente μs (detto di attrito statico) che dipende dalle caratteristiche dei due materiali ma non dall'ampiezza della superficie di contatto.

La mia testa mi diceva però che ci stava sfuggendo qualcosa che “nel mondo reale” doveva fare la differenza , ma non riuscivo a capire cosa… sapevo che doveva essere legato alla elasticità della gomma ma non ne capivo il vero motivo, mi mancava qualche elemento…

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Sì ma a naso ci dev’essere qualcosa che non è contemplato in queste formule e che rende la larghezza della superficie di contatto rilevante, perché altrimenti non si spiega come mai, ad esempio, certe auto molto potenti montino pneumatici più larghi di macchine meno potenti e spesso sono differenziati tra anteriore e posteriore con una maggior larghezza al posteriore (come nelle moto) per avere più trazione e poter scaricare meglio la potenza al suolo, e lo stesso succede per le moto, oltre una certa potenza invece di 180 montano 190 o addirittura 200.
Inoltre in pista si usano pressioni sensibilmente inferiori, in particolare al posteriore, proprio per aumentare l’area di contatto e avere più grip e soprattutto più trazione

Sono appassionato di fisica e spesso mi aiuta a trovare la spiegazione di molte cose, ma in questo caso la conclusione che sembra derivare dalla formula dell’attrito radente mi confonde…
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Per caso mi sono imbattuto in un video che mi ha fornito il nesso mancante, e che spiega molto bene perché nel caso dei pneumatici la superficie di contatto È rilevante!
Il motivo risiede proprio nel fatto che le gomme sono elastiche e “plasmabili”, e questo cambia tutto rispetto ai “solidi semplici” a cui la formula dell’attrito fa riferimento

https://youtu.be/CyH5xOcsXxs

So che è una cosa un po’ da “nerd”, ma credo che qualcuno di voi lo possa trovare interessante…


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Vecchio 13-11-2022, 00:07   #2360
katana
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Prossime gomme da provare per l'inverno 2023.
Per ora solo in codice V, più in là in codice W per le ktm e multi


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Vecchio 13-11-2022, 10:05   #2361
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Il disegno mi ricorda un altra marca di pneumatici
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Vecchio 13-11-2022, 13:58   #2362
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siii, ma vagamente
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Volevo dire a quei che non credono in me: siete atei.
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Vecchio 13-11-2022, 20:28   #2363
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Si il disegno è molto simile alle Pirelli str.
Le mitas hanno il posteriore bimescola

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Vecchio 13-11-2022, 21:12   #2364
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Interessanti, bisogna aspettare un anno?

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Vecchio 13-11-2022, 22:46   #2365
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Praticamente uguali,
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Vecchio 14-11-2022, 17:50   #2366
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Proprio identiche no.
Al momento le Pirelli STR sono fatte in Cina e sono in codice velocità V, che per me che ho ktm è un problemino.
Le mitas sono fatte in Slovenia, e dovrebbero uscire (ma di preciso non si sa quando) con codice velocità W.

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Vecchio 14-11-2022, 19:52   #2367
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per me che ho ktm è un problemino.
Non lo è, le STR hanno entrambe la marchiatura M+S che ti permette di montarle anche in V


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Vecchio 14-11-2022, 21:41   #2368
katana
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Ní. Non ho a libretto le m+s.
Quindi secondo il "parere" di assogomma l'utilizzo può essere saltuario e momentaneo, avendo cura di apporre un adesivo che ricordi al guidatore che con gomme m+s non deve superare il limite di velocità (inferiore a quello a libretto).
Con le mutant non ho questo problemino essendo W.

Personalmente in inverno non mi faccio tutti sti problemi.
In estate e per un lungo viaggio si.

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Vecchio 14-11-2022, 22:46   #2369
gonfia
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Questo varrebbe per l’uso estivo su un’auto, ove se manca (ma non manca mai) l’indicazione a libretto per gomme M+S con un codice di velocità inferiore occorre rispettare il codice di velocità delle estive (in estate)

Per le moto è diverso, si possono montare tutto l’anno pneumatici marchiati M+S con codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto per le “non-M+S”, l’importante è che misure è indice di carico coincidano con quelli del libretto

In sostanza… vai tranquillo!
Nessuno ti romperà mai le balle se monti gomme M+S con codice V (vel.Max 240 km/h) in Italia, dove il limite di velocità massimo è 130

In Germania potrebbero farlo se ti beccassero in autobahn a 260…
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Ultima modifica di gonfia; 14-11-2022 a 22:56
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Vecchio 19-11-2022, 19:59   #2370
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mi riferisco a questa intervista:
https://stagef-20.moto.it/it/my22/wa...ma-lintervista

in cui assogomma chiarisce che con le moto l'utilizzo delle gomme m+s con codice velocità inferiore (non presente a libretto) è possibile solo per un utilizzo saltuario e momentaneo (indipendentemente dal periodo dell'anno).

Personalmente per un utilizzo "continuo e assiduo" preferisco gomme m+s con codice velocità a libretto.
Se mitas le fa in W sarò molto contento.
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Vecchio 27-11-2022, 18:39   #2371
gonfia
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A proposito di gomme M+S in W :

https://youtu.be/UXu1JL8z2yM

Così, giusto per dire

Poi se si vuole andare per fango e pietraie ci sono gomme più adatte


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Vecchio 30-12-2022, 21:33   #2372
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Sà!!! ravviviamo sto post prima che finisca il 2022?��
Conti TA3 consumate su adv1250,mi son trovato bene ma non benissimo,anteriore troppo svelto per la mia guida e dovevo sempre fare attenzione a metterle ad una pressione ben precisa!
Vedo che le Pirelli STR sulla GS850 di mio fratello vanno fin troppo bene ��,quindi volendo un semi tassellato la scelta rimane su quest’ultima o la KS sponsorizzata da Gonfia ��.
Il mio gommista di fiducia che fa praticamente solo moto dice che tutti quelli che montano semi tassellati sul GS vogliono tutti le STR!
Io vorrei una gomma rotonda e non troppo svelta!

Ultima modifica di Dieghito82; 30-12-2022 a 21:38
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Vecchio 30-12-2022, 22:32   #2373
max 68
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Io vorrei una gomma rotonda e non troppo svelta!
Con karoo street non rimarrai deluso , anche se le semitassellate sono parecchio più rumorose delle trail .
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Vecchio 30-12-2022, 22:36   #2374
GIGID
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Questo varrebbe per l’uso estivo su un’auto, ove se manca (ma non manca mai) l’indicazione a libretto per gomme M+S con un codice di velocità inferiore occorre rispettare il codice di velocità delle estive (in estate)
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Quindi se io ho un libretto tipo ad esempio questo



Posso mettere le 185/65/15 in codice Q M+S e posso usarle in estate senza problemi e rischi di multa ? Anche se è chiaramente indicato “da neve” (che poi mai avevo letto tale dicitura su un libretto)
Se è così me ne hai insegnata una nuova


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Vecchio 30-12-2022, 23:01   #2375
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Mumble mumble… qui la faccenda è confusa per via di quella pletora di misure diverse che sono riportate sul libretto
Quello che è certo è che -in estate- puoi sicuramente mantenere su le 215/45-17 H, ossia la misura di invernali col codice più alto

Per le altre mi viene il dubbio che possano aver incluso le misure in Q solo per maggior completezza (è un fuoristrada per caso, perché in tal caso potrebbe indicare gomme tassellate), perché è sempre possibile montarle in inverno anche se non sono riportate a libretto… ma essendo a libretto mi verrebbe da dirti che sì, le puoi montare ma devi stare attento ai limiti.

Il concetto è: se una gomma è indicata sul libretto si può montare… punto!
Che sia estate o inverno poco importa.
In inverno (con gomme M+S solamente) si può scendere a codici più bassi di quelli indicati sul libretto, senza violare la legge


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