|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-04-2022, 12:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Può darsi, in sostanza, che partendo da un'analisi non oggettiva delle forze e delle loro direzioni, ma della pura psicologia personale, tanta gente si convinca della conclusione "mio non assurdo contrasto al riallineamento in fase dello sterzo"="mia sterzata in fase dopo che il push steering ha innescato il rollio"="nessun push steering necessario in tutta la percorrenza"
In questo il gran vantaggio dello spostamento del corpo non è solo il PS "automatico" che comporta, ma l'apertura del gomito con chiusura dell'angolo tra braccio e avambraccio, che permette una manovra estremamente più precisa e morbida della manopola interna. Le braccia "dritte" sono alla base di quasi tutti gli orrori di guida, in particolare di quelli causati dall'inconsapevole scaricare una montagna di forze completamente inutili sulle manopole stesse. Ed è l'unico motivo per cui molti si sentono più a proprio agio su manubri alti e larghi: così non li usano per sostenersi in sella.
Ultima modifica di Zel; 11-04-2022 a 12:56
|
|
|
11-04-2022, 13:49
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
lievemente fuori tema, un argomento che interessa sia auto che moto, ovvero la percorrenza. Una volta impostata la curva, anche bene, bisogna cercare di non perturbare l'assetto, si gira con il gas "puntato" e manovrato al centesimo, cercando l'equilibrio tra sottosterzo e sovrasterzo. Eco perche' non ho mai gradito i "gas rapidi", che fan credere di essere dei piloti ma sacrificano la modulabilita'. QUello drive by wire in effetti ha il pregio che se ben configurato si puo' fare a "camma elettronica" .
Troppa gente in percorrenza apre e chiude di continuo scomponendo l'assetto.
A me dava un fastidio infernale la honda v tec primo tipo che ti faceva lo scalinetto del v-tec proprio in percorrenza col gas puntato.
|
11-04-2022, 15:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
corretto, anche se in condizioni di gara, la fase di ingresso curva fino al punto di corda si affronta a gas chiuso ed in parte (o in toto) con i freni in mano, superato punto di corda, con moto ancora in piega, si inizia a raddrizzare e aprire il gas.
di fatto la ripresa del gas appena dopo l'ingresso in curva è sintomo di essere arrivati "corti", va bene per strada ovviamente.
|
|
11-04-2022, 16:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Dico solo di non esagerare con lo sguardo lontano. Certi asfalti non perdonano.
Continuate pure .
|
È molto vero... ma a 10/15 metri non dovrebbe essere un problema... altrimenti i problemi sono altri. A me per chiudere basta anche un ombra sulla strada... specialmente da quando ho preso nafta a terra in curva...
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-04-2022, 18:28
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
corretto, anche se in condizioni di gara, ....
di fatto la ripresa del gas appena dopo l'ingresso in curva è sintomo di essere arrivati "corti", va bene per strada ovviamente.
|
non posso quotare tutto ma lo farei, di fatto pure su strada se cammini col coltello tra i denti (non lo faccio piu' da tempo) ti comporti cosi' o quasi.
Diciamo che l'aderenza su strada aperta sconsiglia di tenere i freni in mano in piena piega.
|
11-04-2022, 19:22
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Senza contare il caso dei tornanti a largo raggio, dove in realtà si rimane alla corda per un pezzo a gas puntato.
|
|
|
12-04-2022, 09:40
|
|
|
|
sempre indecisi se pelare e farsi chiudere lo sterzo o aprire e allargare...la piega forte a velocita' bassa e' una emozione da sopraffini 
|
12-04-2022, 10:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sempre indecisi se pelare e farsi chiudere lo sterzo o aprire e allargare...
|
dai Roby, è veramente rarissimo su moto di concezione contemporanea (e parlo di quasi vent'anni ormai)
Se uno riesce un minimo a stabilire o ripristinare un assetto decente, a non girare su gomme distrutte o sgonfie, su moto di recente costruzione questi dilemmi non esistono... io le ultime due su cui l'ho sentito, sto problema, erano un tiger 1050 con il mono sfondato e uno zx9R... per il resto solo quando ti capita per le mani un usato regolato da gente molto "creativa", o la classica moto da persona 1.85 usata da una donna di 1,68 che "si sente più sicura" smollando a zero dietro, o le poche rimaste con ammo di sterzo insensibili alla velocità e che risultano inchiodati andando piano, o alle pochissime con setup originali sbagliati (forcella inchiodata e mono flaccido, tipicamente la primissima R1200R a liquido, poi corretta quasi subito sullo stesso modello, con un setup perfetto che si autopilota).
C'è da dire che ci sono ancora moto che passano da una guidabilità a prova di idiota a una mission (almost) impossible in veramente pochissimi clic... Ormai credo che una delle ragioni delle sospensioni semiattive, oltre che spillare maggiorazioni di prezzo due volte al cliente, sia cancellare all'origine la possibilità di eccessive stupidaggini nella regolazione personale delle tradizionali.
|
12-04-2022, 11:13
|
|
|
|
eh...le mie moto attuali tanto contemporanee di concezione non sono... 
e quelle prima meno ancora  
Era micidiale la cbx 1000 6 cilindri, se non la sostenevi col gas chiudeva lo sterzo e si coricava all'interno senza possibilita' di recupero. Devo dire che la R100 era abbastanza equilibrata, e pure il kawa mach 3 nel lento di destreggiava bene (tutto in proporzione..ovviamente)
|
31-10-2022, 16:20
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Moncalieri
|
Interessante...
https://youtu.be/p3mhGtkkztc
E' un video dove anche Valentino Rossi spiega il push steering tra le altre cose.
This is a modern world
Ultima modifica di Jam; 31-10-2022 a 16:24
|
|
|
02-11-2022, 11:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Video molto carino ...
Questo Moccia è simpatico,
ma Valentino è imbattibile ...
chiaro, semplice, simpatico...  
Ultima modifica di jocanguro; 02-11-2022 a 11:46
|
|
|
02-11-2022, 12:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e pure il kawa mach 3 nel lento di destreggiava bene (tutto in proporzione..ovviamente)
|
Ostregheta! Kawasaki Mach 3??? Ma allora sei obso sul serio, non è una finzione   
|
02-11-2022, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
specialmente da quando ho preso nafta a terra in curva...
|
Io ho la soluzione: lascio sempre correre il fanatico di turno (sempre lo stesso!) 10 metri davanti a me, se non va a terra lui vuol dire che l'asfalto è buono..
|
04-11-2022, 11:06
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Quello che nn mi è del tutto chiaro è cosa succeda con i (pochi) gradi dì rotazione del manubrio
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Il fenomeno che dice Wotan, essendo assolutamente necessario, non lo può evitare nessuno; il difficile nel guidare è dosare la pressione push steering, che va effettivamente mantenuta, seguendo però il movimento dello sterzo in fase con la curva. Questo induce facilmente confusione circa ciò che si sta facendo.
|
Rileggendo questa discussione, mi sono accorto di aver lasciato cadere questo interessantissimo aspetto della questione.
Come correttamente implica Zel, pressione sullo sterzo e rotazione dello stesso non coincidono.
Per eseguire una curva, poniamo a sinistra, io premo a sinistra per iniziare la curva, continuo a premere più o meno con la stessa intensità per mantenere la traiettoria curva e quando smetto di premere, la moto si raddrizza.
Il complesso sterzo - ruota anteriore invece si comporta nelle varie fasi come segue: - quando inizio a premere verso sinistra, la ruota punta leggermente a destra
- quando la moto si inclina a sinistra, la precessione giroscopica sterza la ruota leggermente verso sinistra, vincendo la mia pressione (che continuo a esercitare)
- durante la percorrenza della curva la ruota è leggermente sterzata a sinistra e la mia pressione gli impedisce di sterzare oltre
- quando smetto di premere, la ruota sterza un po' di più, sbilanciando la moto verso l'esterno
- man mano che la moto si raddrizza, la precessione giroscopica riallinea progressivamente la ruota al centro e la moto si stabilizza in posizione verticale.
Ultima modifica di Wotan; 04-11-2022 a 12:03
|
|
|
04-11-2022, 11:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Il tutto è peggiorato nel caso che il mix di forze sia applicato alla manopola che controlla il comando del gas (e secondo me è al 70% questo che rende più complicate per la maggioranza della gente le curve a destra, e solo al 30% la minor visibilità tendenziale), che rende il dosaggio delle forze ancora più problematico e che tende, in particolare con i semimanubri e in generale i manubri bassi e stretti ai quali la gente demanda una porzione comunque troppo alta del sostegno del PROPRIO peso, a comportare (specie in chi si è formato prima degli anni 2000, dove moto e gomme hanno messo quasi tutte definitivamente fine a certe "filosofie costruttive" iper-prendisottiste cui accennava aspes) una reazione "anti-presa sotto" spontanea a contrasto esagerato della sterzatura, che comporta una altalena di ulteriore inclinazione indesiderata e reazione alla ulteriore sterzatura, solitamente mollando un po' di gas (il che va a sommarsi in senso disfunzionale) a rendere "infernale" la conduzione.
Nei tornanti è l'apoteosi della resistenza psicologica alla sterzatura, l'over-pushsteering, la moto che piega ma non vuole girare, l'allargamento, la chiusura del gas nell'esatto punto in cui andrebbe riaperto con una linea corretta, e il disastro infinito.
Sono convinto che anche in Inghilterra si facciano peggio i tornanti a destra, perché secondo me è l'impiccio del controllo del gas che pesa più di tutto sulla confusione generale.
|
04-11-2022, 11:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
se non va a terra lui vuol dire che l'asfalto è buono..
|
Si ma se quello davanti prende un'imbarcata e si salva, per quello dietro è puro panico.
|
04-11-2022, 11:52
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sono d'accordo che la manovra del gas ponga problemi, ma secondo me ciò avviene assai più nei tornanti stretti che nelle curve a destra in generale, dove ritengo che l'eventuale limite alla visibilità rimanga la maggior causa di problemi.
Ultima modifica di Wotan; 05-11-2022 a 09:44
|
|
|
04-11-2022, 12:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Il tutto è peggiorato nel caso che il mix di forze sia applicato alla manopola che controlla il comando del gas (e secondo me è al 70% questo che rende più complicate per la maggioranza della gente le curve a destra, e solo al 30% la minor visibilità tendenziale), che rende il dosaggio delle forze ancora più problematico...
|
Sono convinto anche io di questo (anche se diventa difficile stabilire punti percentuali) e prima di concludere la lettura del tuo messaggio ho pensato a come vivono in Inghilterra la curva a destra avendo gli stessi comandi
Quote:
Sono convinto che anche in Inghilterra si facciano peggio i tornanti a destra, perché secondo me è l'impiccio del controllo del gas che pesa più di tutto sulla confusione generale.
|
Sarebbe davvero interessante confrontarsi con colleghi anglosassoni
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
... dove ritengo che l'eventuale limite alla visibilità rimanga la maggior causa di problemi.
|
Probabilmente la visibilità ha responsabilità maggiore "dell'impiccio del controllo del gas" come menziona Zel
Ultima modifica di GTO; 04-11-2022 a 12:24
|
|
|
04-11-2022, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Si ma se quello davanti prende un'imbarcata e si salva, per quello dietro è puro panico. 
|
Panico forse ma difficile che vada per terra, ha il tempo di prepararsi.
|
04-11-2022, 13:17
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da gto
sarebbe davvero interessante confrontarsi con colleghi anglosassoni
|
Erminiooooo!
|
|
|
04-11-2022, 13:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Settimo Milanese
|
In tutto il discorso mi pare che nessuno abbia sottolineato che esiste una ben precisa velocità( bassa velocità) incui si passa dallo sterzare con il manubrio come una bicicletta (ovvero girandolo nella direzione della sterzata) al dover inclinare la moto tramite il push stering ...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-11-2022, 13:27
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Vero.
Questo avviene perché a bassissima velocità l'effetto sull'equilibrio dello spostamento dell'avantreno conseguente alla sterzata, che fa cadere la moto verso la direzione della sterzata, è maggiore dell'inerzia della moto, che tende a farla andare dritta e quindi a sbilanciarla nella direzione opposta.
Però il riferimento alle biciclette non è corretto, il loro sterzo funziona come quello delle moto.
|
|
|
04-11-2022, 13:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da D@go
... esiste una ben precisa velocità( bassa velocità) incui si passa dallo sterzare con il manubrio come una bicicletta (ovvero girandolo nella direzione della sterzata) al dover inclinare la moto tramite il push stering
|
Viene definito "campo di stabilità manovrata, velocità comprese tra 0 e circa 30km/h"
SuperWheels anno 1, numero 1, pag.22
Faceva un ripassino interessante
|
|
04-11-2022, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Settimo Milanese
|
Ecco , imparato il termine giusto (:
Mi riferivo alle biciclette perché stanno quasi sempre a velocità sotto tale soglia...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-11-2022, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
e comunque Zel... 
io faccio sempre una fatica immane a capire quello che vuoi dire ..
ma forse sono solo io, o anche altri ???
ma scusate, ma le moto vendute in inghilterra non hanno il comando del gas a sinistra ?? 
p.s.
interessante discussione, forse molto cervellotica...
ma allora, quando cammino a mani libere e non sul volante, e mi sporgo con il peso a sinistra e la moto va sinistra , perchè ci va ???
la moto lo fa , altri mezzi come il quad o l'acquajet invece no !
(e mo voglio vedere come vi spaccate i cervelli per giustificare il tutto ..    )
|