La spiego per come la so...mi correggano i più tecnici se sbaglio
Uno dei parametri usati dalla centralina x definire la strategia di iniezione (quando e x quanto aprire gli iniettori) è il dato in arrivo dalla sonda lambda (in millivolt), che rappresenta la % di ossigeno nei gas di scarico
Quando la centralina va in "closed loop" ossia usa il segnale lambda (mentre in open loop lo ignora, tipicamente a motore freddo o sotto carico pesante es piena acccelerazione) la strategia in molti motori euro3 e successivi è di smagrire la carburazione quanto più possibile per risparmiare carburante e inquinanti
Closed loop si riferisce al fatto che la centralina usa il segnale di ritorno x interpretare "quanto" ancora può smagrire (=ridurre i tempi di iniezione), legge il risultato nei gas e così via, in un circolo chiuso
Per ingannarla e quindi evitare che smagrisca (troppo), si usano centraline che "shiftano" il segnale lambda (i millivolt) per far credere alla centralina che si è già magri abbastanza, quando invece la carburazione è giusta/grassa
Una carburazione grassa facilita la ripresa (una volta i carburatori avevano la pompa di ripresa, per aggiungere benzina in accelerazione) e rende il motore più pronto, di contro la combustione è talvolta incompleta con conseguente aumento degli inquinanti etc etc
Lo "shift" migliora la resa del motore in certe condizioni, non peggiora i consumi di solito (i miei sono rimasti identici) e evita il seghettamento a gas costante tipico di miscele magre