Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2022, 10:06   #751
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Benjo76 Visualizza il messaggio
Sto spippolando da un po’ con osmium, splitter e mkgmap ma non mi vengono bene come quelle ...
@Benjo76 cosa intendi per "vengono bene"? Colori, dimensioni strade, quantità di dettagli delle mappe sono governate dallo stile in mkgmap e dal file typ.

Poi alcuni navigatori recenti hanno i temi (file kmtf) che possono modificare quanto definito nella mappa.

Pubblicità

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2022, 10:28   #752
topcat66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di topcat66
 
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@topcat66 ma dopo aver copiato i file .img (non lo zip!) nella cartella GARMIN, se accendi il navigatore cosa vedi nel menù delle mappe disponibili?
CN EUROPE NT 2022.10 BASIC 3D
CN EUROPE NT 2022.10 (1) ITALY E GREECE

e due mappe osm senegal che immagino siano l'eredità che non riesco comunque a rimuovere perchè non conosco la procedura
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2022, 13:03   #753
Benjo76
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Benjo76
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: dintorni di Catania
predefinito

@gspeed

La prendo larga e parto dall'inizio così mi dai un tuo giudizio che può essere utile anche a chi si vuole cimentare come me:

Per prima cosa utilizzo Osmium Tool nel seguente modo:
- o scarico le singole mappe dei paesi di mio interesse da geofabrik.de e le unisco con il comando
codice:
osmium merge country1.osm.pbf country2.osm.pbf -o miamappa.osm.pbf
- oppure individuo sul sito https://boundingbox.klokantech.com un bounding box (selezionando in basso CSV come formato) o un poligono di punti (selezionando in basso GEOJSON come formato e creo un file di testo con estensione .geojson incollando la serie di punti) che utilizzo per estrarre la mappa che mi interessa dalla mappa del mondo planet.osm.pbf [69Gb] scaricabile da qui.
Se utilizzo un bbox come selezione estraggo la mappa con il seguente comando:
codice:
osmium extract -b 2.25,48.81,2.42,48.91 planet.osm.pbf -o miamappa.osm.pbf
Se utilizzo un poligono di punti:
codice:
osmium extract -p polygon.geojson planet.osm.pbf -o miamappa.osm.pbf
Secondo:
Una volta ottenuta la mappa miamappa.osm.pbf, comincia il lavoro di conversione in 2 step tramite i comandi splitter e mkgmap (richiedono l'installazione di java 8 o succ.):
1. Comando splitter:
codice:
java -Xmx4000m -jar ../splitter-r647/splitter.jar ./OSM/miamappa.osm.pbf
2. Comando mkgmap(*)(**):
codice:
java -ea -Xmx4000m -jar ../mkgmap-r4897/mkgmap.jar -c template.args
(*) Il comando splitter genera una serie di files e tra questi se ne trova uno template.args in formato testo che mkgmap utilizza e al cui interno contiene i files da processare e le opzioni da utilizzare in fase di conversione.
Lo apro con un editor di testo e incollo la serie di opzioni che intendo utilizzare per la conversione, in testa al file, quindi prima del testo presente.
codice:
family-id: 1001
product-id: 1
series-name= OSM Mia Mappa (03.2022) 
family-name= OSM Mia Mappa (03.2022)
generate-sea: land-tag=natural=background 
#precomp-sea: ./OSM/sea-latest.zip 
#bounds: ./OSM/bounds-latest.zip
name-tag-list: name:en,int_name,name,name:nl,name:fr,name:de,place_name location-autofill: is_in,nearest
housenumbers
tdbfile
latin1
code-page: 1252
show-profiles: 1
ignore-maxspeeds
min-size-polygon: 4
polygon-size-limits=17:2, 15:0
merge-lines
add-pois-to-areas
add-pois-to-lines
link-pois-to-ways
make-opposite-cycleways
process-destination
process-exits
preserve-element-order
keep-going
net
route
index
nsis
gmapi
gmapsupp
copyright-message: Map data © Openstreetmap.org
Tra questa serie di opzioni, che non sto qua a spiegare, troviamo
- gmapsupp che indica a mkgmap di generare la mappa .img da copiare nell'SD Card del Garmin;
- gmapi che indica a mkgmap di generare la cartella .gmap da utilizzare con BASECAMP che io che ho il MAC copio nella cartella predefinita del programma
codice:
/Users/mbair2021/Library/Application Support/Garmin/Maps
(**)
Un mondo si apre nella personalizzazione della mappa in fase di conversione. Cioè come viene visualizzata la mappa nel Garmin. Puoi personalizzare il tema della mappa, le icone, i colori, le dimensioni delle strade, i dettagli in fase di zoom e altre infinite opzioni mediante i files di stile e di tipo.
Nella mini guida da me descritta, utilizzo gli stili e i tipi di default di mkgmap il cui nome penso sia "Garmin OSM", molto simile al tema utilizzato dal defunto sito http://garmin.openstreetmap.nl. ma a cui avrei apportato qualche modifica (avendo tempo per studiare la documentazione).
Ho provato anche quelle scaricate da qui. Ma anche qui avrei apportato qualche modifica per renderle più carine.

Qui entra in gioco @gspeed quale esperto in materia.
Ti volevo chiedere quale tema utilizzi e che opzioni consigli, magari puoi postare le tue.
__________________
ex R1200GS ADV '09
ex HONDA AT CRF1000 '16
ex BMW GS 1200 ADV '18
KTM 890 ADV R '21

Ultima modifica di Benjo76; 20-03-2022 a 13:06
Benjo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 15:00   #754
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@Benjo76 quanto descrivi è quel che si deve fare, ma includerei bounds.zip e sea.zip (il primo mi ricordo sia necessario per la ricerca per indirizzi). Io ho automatizzato il processo con degli script di shell per cui scarico i file pbf da geofabrik, lancio lo script e mi ritrovo il file zip che posto qui. Inoltre ho generato offline le curve di livello che aggiungo alle mappe.

La mia linea di comando principale è questa, non uso il file args perché come puoi vedere alcuni parametri sono dinamici.


codice:
java -Xmx2000M -jar ./mkgmap/mkgmap.jar --max-jobs  $i18n --style-file=mystyle/default --check-styles  --description="$displayName - `date +%F`" --output-dir="$dest"/ \
 --family-id="$family" --product-id=1  --family-name="$displayName - Map"  --route --remove-short-arcs  --bounds=bounds.zip \
 --precomp-sea=sea.zip  --location-autofill=is_in,nearest --draw-priority=20 --gmapsupp  --index --housenumbers   "$work"/"$mapid"*osm.pbf ./typ/gspeed.typ
la variabile $18n la imposto in dipendenza delle mappe, per esempio per Grecia/Turchia/Marocco:

codice:
--latin1 --name-tag-list=name:en,int_name,name:fr,name
Riguardo lo stile che ho creato e il file typ, vedo di metterli in uno zip e renderli disponibili.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 21-03-2022 a 15:31
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 15:03   #755
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat66 Visualizza il messaggio
...due mappe osm senegal che immagino siano l'eredità che non riesco comunque a rimuovere perchè non conosco la procedura
@topcat66 la procedura è semplice... rimuovi i file img delle mappe senegal dalla scheda SD o memoria interna e quando avvii non ci saranno più nel menù del navigatore (oppure , senza rimuoverli, cambi l'estenzione del file da ".img" a qualcos'altro, tipo ."xxx").

Prova a vedere se riesci a rimuovere le mappe senegal e se, mettendo nello stesso posto quelle nuove, queste ti appaiono.

gspeed
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 15:04   #756
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Dalla prima pagina di questo thread, http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=395261, scarichi il file Africa North-West, e segui le istruzioni "Come metto le mappe OSM sul navigatore Garmin?"
Poi riavvii il nav torni nel menù per attivarle (segno di spunta). Occhuo che non puoi avere più mappe attive che coprono la stessa zona (non è il tuo caso se ti interessa solo il Marocco).
Ho installato la mappa OsmMappite-AfricaNW.img nella cartella MAPS del navi ed è attiva la spunta. Ora per tracciare dei percorsi a tappe e trasferirle sul Navigator VI sono abituato ad utilizzare Basecamp ma è possibile (e magari più semplice) utilizzare mappite.org?
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 15:22   #757
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io uso mappite…per creare le tracce che poi importo su bc per trasferirle poi sul dispositivo ( così controlli eventuali discrasie sulle mappe che sono installate sulle navi)…
…. Grande lavoro quello del building Maps… complimenti….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 19:05   #758
topcat66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di topcat66
 
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@topcat66 la procedura è semplice... rimuovi i file img delle mappe senegal dalla scheda SD o memoria interna e quando avvii non ci saranno più nel menù del navigatore (oppure , senza rimuoverli, cambi l'estenzione del file da ".img" a qualcos'altro, tipo ."xxx").

Prova a vedere se riesci a rimuovere le mappe senegal e se, mettendo nello stesso posto quelle nuove, queste ti appaiono.

gspeed
Le mappe non ci sono purtroppo. Credo che fossero state caricate sulla scheda sd che non era a corredo del navigatore. Credo che sia quello il problema. Ho messo una scheda sd nuova che il pc , una volta collegato il garmin, riconosce ma il navigatore no . ho messo una tranquillissima 16gb.

Aggiornamento . Ho messo una sd del medioevo da 2G, rinominato il file osm in gmapsupp e come per magilla adesso la mappa la vede. Ne deduco che non tutte le sd siano compatibili con il zumo 660.

Ultima modifica di topcat66; 21-03-2022 a 21:36
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 19:50   #759
Benjo76
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Benjo76
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: dintorni di Catania
predefinito

Ok @gspeed.
Proverò con qualche modifica.

Aspetto di provare anche i tuoi file di stile.
__________________
ex R1200GS ADV '09
ex HONDA AT CRF1000 '16
ex BMW GS 1200 ADV '18
KTM 890 ADV R '21
Benjo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 21:52   #760
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

sbagliato scrivere
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"

Ultima modifica di Sinusoid; 26-03-2022 a 22:05
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 10:38   #761
dakanzi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dakanzi
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

Buongiorno a tutti, una piccola info,
Con le Osm sul mio 276cx non mi calcola un ipotetico percorso da Palermo a Salerno
perchè da errore nello stretto per i traghetti
l'ho capito perchè se provo fino a Messina funziona appena inserisco Reggio Calabria mi da errore
non credo dipenda dalle impostazioni perchè se uso la mappa originale garmin Cn Europe Nt funziona correttamente

PS. Dimenticavo .... GRAZIE GRAZIE Per il Link in prima pagina, da quando non funziona più il sito diretto delle osm mii ero costretto a scaricare delle mappe con sfondo bianco che non mi piacevano per niente
GRAZIE GRAZIE !!!
__________________
Amo le vecchiette..... 1150 Adventure

Ultima modifica di dakanzi; 09-05-2022 a 10:40
dakanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 11:16   #762
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quando crei la traccia, prova ad inserire qualche wp "nel mare", lungo l'ipotetica rotta del traghetto.

Ciao
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 21:31   #763
dakanzi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dakanzi
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Palermo
predefinito


non sono sicuro di aver capito cos intendi, domani faccio qualche prova
__________________
Amo le vecchiette..... 1150 Adventure
dakanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 11:09   #764
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Sicuro di non avere qualche opzione attiva tipo EVITA TRAGHETTI?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 21:19   #765
dakanzi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dakanzi
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

Di quello sono sicuro, xche appena seleziono la mappa NT senza cambiare nessuna impostazione funziona correttamente
Lo stesso problema l'ho riscontrato sul "anziano" 60csx
__________________
Amo le vecchiette..... 1150 Adventure
dakanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 07:58   #766
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Anch’io quando avevo lo zumo xt le mappe OSM mi creavano problemi nel calcolo del percorso, mentre lo stesso percorso con mappe normali veniva calcolato correttamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 11:12   #767
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Occhio solo a non avere entrambe le mappe attive (osm ed NT) altrimenti il navigatore può avere problemi nel calcolo del percorso

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2022, 20:40   #768
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Alcune mappe aggiornate in prima pagina + una nuova mappa per i fortunelli che stanno per andare dietro l'angolo, in Sud America
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 07:02   #769
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

@gspeed Grazie molto gentile
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2022, 08:42   #770
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Interessante questa cosa di caricare sullo Zumo XT le mappe OSM,

se non ho capito male, si avrebbe il vantaggio di usare le stesse mappe, sia in pianificazione (Mappite) che in percorso (Garmin).

quale sarebbe il rovescio della medaglia, posto che ce ne sia uno, nel fare questo?

ipotizzo:
gli autovelox funzionerebbero ancora?
la grafica peggiora..uguale?
la ricerca con Garmin Drive ne risentiremo?

in sostanza, quali pro e quali contro

Grazie

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2022, 22:31   #771
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ho fatto questa prova, sarebbe interessante capire se qualcun'altro l'ha già fatta e se replicando si ottiene lo stesso risultato.

Premessa
Percorso creato con Mappite, 27 WP e circa 270 km da Cuneo a Tortona passanto dalla Liguria.
Esportato in GPX per il Garmin flaggando solo Route, Track e Waypoints, senza SP e inviato al Garmin XT utilizzando l'app Garmin Drive.
Ecco uno dei tratti incriminati:



Sullo XT, oltre ad avere la mappa base EU, ho caricato la mappa messa a disposizione da GSPEED in prima pagina, OsmMappite-ItalyAlps-202207.

L'esperimento è stato questo,

Primo test,
- sull'XT lascio disattivata la mappa OSM e seleziono la sola mappa standard Garmin EU,
- invio il file GPX esportato come descritto sopra,
- attivo la traccia in modo che sia visibile sul percorso,
risultato:
ho ottenuto la stessa variazione di percorso di cui parlavo questa mattina, si vede chiaramente la linea blu che è la traccia, e la fucsia è il percorso elaborato dall'XT.


a questo punto ho eliminato dall'XT, sia la traccia che il percorso.

Secondo test,
- sull'XT lascio disattivata la mappa Garmin EU e seleziono la mappa OSM,
- invio il file GPX esportato come descritto sopra,
- attivo la traccia in modo che sia visibile sul percorso,
risultato:
a questo punto si vede chiaramente che traccia e percorso concidono, si vede solamente la linea fucsia.


A meno di un caso, sembrerebbe che la differenza la faccia la mappa, in quanto non ho toccato o variato nessun paramentro sia su Mappite che su XT, ma il risultato è evidente.

A qualcuno risulta che sia così ?

Ora, non resta che capire quale funzione non "funziona" (perdonate il giro di parole) tenendo attiva la mappa OSM.

Una cosa che mi pare non funzioni su OSM, è la ricerca della strada su "Dove si va?",
provato a cercare via Aldo Moro a Sassuolo... nulla, stessa via su Milano... nulla, resta la clessidra, fino a che non si annulla,
poco male, se la ricerca la si fà dalla app Garmin Drive le vie le trova immediatamente e da lì la si manda all'XT.

Altro non so, spero sia di aiuto a qualcuno

M
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 23:58   #772
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@giacomarko la deviazione è infatti piuttosto lunga mi sa che nelle mappe Garmin quella strada è definita come non transitabile (magari è stagionale?). Hai provato a mettere un punto in mezzo al tratto che salta? Forse la considera solo più lenta (magari di una manciata di secondi), per come è definita la mappa, ma basta a renderla preferibile.

Per la ricerca per indirizzi invece, ho provato via aldo moro a sassuolo e me la trova: prova a scrivere solo "moro" ti dovrebbe apparire "Moro, via Aldo". Sei sicuro di non avere altre mappe che coprono la stessa zona attiva?

Una cosa che non funziona nelle mappe OSM è il limite di velocità, i.e. non ti appare il simbolo di divieto quando superi il limite (gli alert autovelox invece funzionano). Non ti appare poi la "simil-foto" delle corsie multiple o uscite autostradali (ti appare l'indicazione stilizzata).
La ricerca di indirizzi in effetti non funziona sempre come ci si aspetta: alcune strade possono non avere un nome (raro) o a volte capita che i confini dei comuni/frazioni non siano corretti (i.e. una frazione è considerata come un comune a sé) e quindi non trova la via se la si cerca nel comune, cose così...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 29-09-2022 a 00:02
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 00:13   #773
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Verifico e ti dico,

Grazie !!

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 12:42   #774
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

@GSPEED

Confermo quanto hai scritto, non che ce ne sia mai stato il dubbio ! ;-),

1- aggiungendo un WP in mezzo al percorso "evitato" dal Garmin, e inviato nuovamente al dispositivo, ora la deviazione è sparita e il percorso coincide, non mi è chiaro il perchè di una deviazione così importante, ma tant'è, peccato solo scoprirlo dopo l'importazione, ma presumo che non ci sia soluzione per sapere a priori cosa il Garmin cambierà.

2 - la ricerca indirizzi funziona, almeno è così se si parte dal pulsante "indirizzo", in questo caso trova tutto e velocemente, a me non funzionava perchè lo cercavo dall'input box "Cerca", qui la rotella gira per un bel po e poi non trova nulla.

3 - la velocità di percorrenza della strada corrente manca, e come conseguenza (deduco) non esiste neanche l'avviso di superamento limite, peccato perchè questa cosa è utile, anche se non determinante, uno la segnaletica la deve guardare.

Grazie
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2022, 19:16   #775
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

@GSspeed

stavo cercando mappe aggiornate del Marocco ed OSM non è più funzionante...sono stato reindirizzato in un altro sito...ho scaricato il file arrivato via mail ma non è che ci capisco molto----già soffrivo prima.....i file delle vecchie mappe erano .gmap....adesso quel file li non ce l'ho....che formato dovevo scegliere per il download e installarlo prima su basecamp e poi sul nav5?ammesso che mi ricordi come fare
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati