Ciao Curteo, ti confermo che hai avuto c u l o (termine tecnico per indicare che hai avuto c u l o) nello smontaggio senza staccare la batteria.. ti dico questo perchè nella mia ignoranza di corrente & c. ero convinto non ci fosse tensione e invece... fidati che scintilla mica male!

Per quanto riguarda il motorino, molto spesso accade che vada in corto perché tra il motore elettrico e la parte ingranaggi, c'è una simpatica paratia metallica (che serve ad evitare che il grasso degli ingranaggi finisca nella zona del motore elettrico) che è fissata con lo sputo (sin dalla nascita) e quando si stacca finisce dritta dritta apiccicata ai magneti del motorino elettrico. Ti dico questo perché mi è capitato un paio di anni fa.. in vacanza... prova a smontare il tutto e verifica.
Purtroppo non conosco riparatori per motori elettrici, io l'ho sostituito con un motore nuovo (se non ricordo male pagai sui 150 €). Una volta ogni 95'000 km ci può stare

Buona riparazione (e stacca la batteria, fidati..

)