Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2022, 13:21   #11
BobsHaero
Pivello Mukkista

ubicazione: Legnano
predefinito

Gonfia, la relazione è vera ma fino a un certo punto. sarebbe vera se il "pilota" fosse un pezzo di legno.
In realtà, c'è un pelo di variabili in più basata sul fatto che un motociclista può cambiare il baricentro della moto.
Sul GS è ovviamente meno che su un motard, l'effetto, perchè i 70-100kg di uomo sono una percentuale diversa della moto in se..
poi conta anche quanto affondano le sospensioni in curva e quindi anche li il baricentro che varia

perchè la fisica funziona sempre, ma la capiamo solo con galline sferiche nel vuoto.

Facile prova: buttatevi a destra, andando dritti, e tenendo il manubrio per far andare dritta la moto in rettilineo. piegherete di qualche grado.
Le formule riportate non ammettono questa configurazione di "rettilineo in piega".

detto questo,
io ho degli angoli risibili sulla app (intorno ai 40, punte di 45-47) e chiudo le gomme. non so quanto possa essere affidabile o meno la app, ma tanto vado piano, mi diverto e son contento così.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando