Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2022, 11:40   #51
unknown
Guest

predefinito

la moto è bella ma io ormai la percepisco come mezzo sportivo e/o di intrattenimento e non come mezzo al fine del puro trasporto.
Non potrei nemmeno usare la ghisa perché siamo in 4, un sidecar forse :-D
Girando però ho capito che la moto è comoda se si è agili, parcheggi, scendi sei pronto stile scooter al mare, ma invece vedo astronauti carichi come muli faticare nel trovare i parcheggi, preoccuparsi eccessivamente sul dove lasciare la moto con i bagagli, con i caschi, con le mogli qualcuno con il cane :-D. Mezz'ore per spogliarsi e vestirsi di nuovo.

Non vuole essere una critica perché ognuno si diverte come vuole, ma come detto quando la fatica supera la praticità, "secondo me" meglio auto.

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2022, 11:56   #52
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

@Associale
...stardo
più che crisi di mezza età è la non voglia di sbattersi quando non serve.
La moto rimane sempre il mezzo con il quale mi diverto di più, però con lo spider ho ripreso a viaggiare con la moglie che per i viaggi lunghi in moto cominciava a tirare indietro.
Vecchio 02-08-2022, 12:06   #53
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scorciato Visualizza il messaggio

Non vuole essere una critica perché ognuno si diverte come vuole, ma come detto quando la fatica supera la praticità, "secondo me" meglio auto.
un buon compomesso, complice mia moglie che di moto non ne vuole sapere, l'ho trovato con la cabrio... pratica come un'auto, ma ti godi il viaggio quasi come una moto... meno divertente da guidare ma apprezzi il paesaggio ancora meglio che in moto...
Vecchio 02-08-2022, 12:28   #54
Paolo67.
Mukkista doc

ubicazione: Feltre
predefinito

Ho fatto un po di viaggi, non lunghi, max 10gg, ma col tempo ho capito che non serve portarsi appresso la casa...in realtà basta poca roba, che viaggiando in coppia siamo sempre riusciti ad infilare in 2 valigie e bauletto, pianifico più o meno il giro, ma giorno per giorno dove arrivo arrivo, anche divagando dal percorso, la moto non mi preoccupa dove lasciarla, quando capita, anche in strada, cosa fatta tante volte, senza aver mai avuto problemi.
E forse il più bello è stato proprio quello fatto in Normandia e Bretagna, pur con qualche giornata di vento fortissimo, temperature anche intorno ai 10° e un po di pioggia.
Per me questo è il max della libertà.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-08-2022, 13:01   #55
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Sono convinto che più "intoppi" uguale più ricordi, soprattutto se se ne è usciti bene o quasi.
Anche l'aeroporto di Tromso sotto una bufera di neve è un discreto intoppo
Vecchio 02-08-2022, 13:45   #56
Paolo67.
Mukkista doc

ubicazione: Feltre
predefinito

Tipo trovarti la gomma posteriore a terra dopo aver caricato la moto la mattina e stai per partire...
Ma il proprietario della chambres d'hotes ti chiama un officina li vicino e ti accompagna.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-08-2022, 15:45   #57
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

- batteria in corto (elementi spezzati) dopo 7mila km di stradacce Turche > recuperata batteria da un vecchio scooter, stesso voltaggio ma amperaggio inferiore
- il giorno dopo, a poche ore dal traghetto, connettore della batteria di fortuna spezzato > ricostruito connettore usando l'anima di pezzi di cavo elettrico portato da casa
- foratura nel nulla in Sardegna, in piena notte > dormito all'adiaccio e chiesto aiuto ad un allevatore il giorno dopo
- ancora in Turchia tempesta in mezzo alla steppa, quasi 100km di tragitto percorso con pochi metri di visibilità e moto inclinate a 30gradi per contrastare il vento laterale
- moto abbandonata in autogrill causa neve e principio di ipotermia, dopo ore di guida sotto la nevicata (LC>BS>PC>AL... a 50km dall'arrivo) > ho dovuto desistere e bivaccare in autogrill, anch'esso chiuso per neve, aspettando il disgelo
- attraversamento dolomiti bellunesi, in piena notte e sotto temporale estivo > viaggiavo in mezzo ai lampi a culo stretto, non vedevo nulla e non sapevo dove fermarmi

Potrei continuare...

EDIT: rileggendomi ho avuto più sfighe in Italia che oltre confine! Vedi che faccio bene ad andare sempre all'estero...
Vecchio 02-08-2022, 15:56   #58
Sam il Cinghio
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scorciato Visualizza il messaggio
ma invece vedo astronauti carichi come muli faticare nel trovare i parcheggi, preoccuparsi eccessivamente sul dove lasciare la moto con i bagagli, con i caschi, con le mogli qualcuno con il cane :-D. Mezz'ore per spogliarsi e vestirsi di nuovo.
Concordo sul punto.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma un minimo di senso pratico sarebbe auspicabile: se prevedi di fermarti abbigliati di conseguenza, pur con un occhio alla sicurezza

E per il carico, concordo che non ha senso portarsi il mondo.
Giocoforza, data la ridotta caricabilità della Scrambler, io e compagna viaggiamo con 20litri di bagaglio a testa + 8 litri di borsa serbatoio (sostanzialmente un portacartina) per mappe e cellulari/occhiali
Ogni 3/4 giorni aperitivo strategico nei pressi di una lavanderia a gettoni e si riparte puliti e profumati.

Vedo coppie con trittico di valigie (+ borse aggiuntive) incastrarsi nel traffico dei centri abitati. Non li capisco...
Vecchio 02-08-2022, 16:42   #59
unknown
Guest

predefinito

essì la moto deve essere libertà e viaggiare in generale deve essere libertà, che sia a piedi o in aereo.
Meno porti meglio è.
Mio modestissimo parere, mi sono divertito più con un mono e una rollo minimale che con la gs 2 valige e una rollo. Per spostarla una fatica, feci il conto una volta in 2 con i bagagli era 550 kg...o matti...ma ndo vado..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2022, 20:24   #60
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Se può interessare:
Les plages du debarquement
Vecchio 02-08-2022, 20:32   #61
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Vado controcorrente. A mio avviso tutta la parte relativa allo sbarco può essere visitata distrattamente
Vecchio 02-08-2022, 20:33   #62
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
..

E per il carico, concordo che non ha senso portarsi il mondo.

..
Da quando ho realizzato che quel che ti serve per 3gg può bastare per 3 settimane viaggio molto più leggero..

Ogni tanto uno stop in lavanderia per rinfrescare l'abbigliamento e passa la paura..
Vecchio 02-08-2022, 22:45   #63
Tommasino
Mukkista doc

L'avatar di Tommasino

ubicazione: Padova
predefinito

Fatta in moto, 1 viaggio in assoluto, acqua dal Monte Bianco poi fino a lunedì successivo a giorni alterni. Ho sofferto la pioggia ma sei in moto, sorridi ti incazzi, ti bagni ma vai avanti
In auto, fly and drive una settimana. Sempre con pioggia ma si è in vacanza ti girano e la prendi con filosofia. Da vedere devi solo organizzare le visite.
Vecchio 22-08-2022, 11:21   #64
Sam il Cinghio
Mukkista doc

predefinito

Ciao a tutti, alla fine siamo partiti in auto: mi sembrava doveroso un feedback al rientro.

Nonostante le 4 ruote abbiamo affrontato il viaggio in modalità "moto" (anche per i trasferimenti verso/da Normandia, pur con qualche compromesso): niente strade a scorrimento veloce, itinerari panoramici, soste esplorative ad ogni occasione.

I numeri:
- Torino-Saint-Lo 1200km in 25 ore;
- Rouen-Alba 1100 km in 15 ore;
- altri 1300/1400 km per girare in Normandia;
- poco più di 7gg di viaggio in totale;
- due B&B per i pernotti sul posto: 3gg in zona Saint-Lo, 3 gg in zona Rouen.

Clima: arrivati con TRENTASEI gradi il primo giorno, poi la temperatura si è stabilizzata tra i 20 ed i 30 con occasionale piovasco quasi ogni giorno.
Abbigliamento: antipioggia e costume sempre dietro.

Ho rosicato l'assenza della moto per i primi 2 gg, poi me ne sono dimenticato: strade scorrevoli, mai un imbottigliamento, parcheggi sempre disponibili e quasi sempre gratuiti.

Rimane comunque un viaggio da fare in moto: evitate le strade di collegamento in Normandia ci si perde piacevolmente tra percorsi magari non adrenalinici, ma comunque curvosi e non soporiferi.

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 22-08-2022 a 11:23
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi