Quote:
Originariamente inviata da GS3NO
Un commento generale ma personale.
Sebbene capisca la validità storica, culturale e intellettuale di fare i Balcani meridionali - soprattutto l'Albania - come preludio alla Turchia, non vedo però l'utilità pratica soprattutto perchè l'attraversi senza visitarla. Che senso ha?
Vuoi visitare la Turchia - cosa che in un viaggio solo è impossibile te ce ne vorranno almeno 4 - vacci direttamente, sbarchi a Igumenitza e arrivi ad Istanbul o Cannakkale a sera...
Te lo dico perchè tra Balcani e Turchia di km ne ho macinati, poi giustamente fai come credi.
|
Il nostro giro parte dal Portogallo, dove risiediamo. Arrivando a Barcellona per Civitavecchia-Brindisi-Igoumenitsa-Lefcada-Cefalonia-Patrasso-Atene-Creta-Rodi-Smirne-Istanbul-Salonicco-Meteore. Poi risaliremo per la costa fino ad arrivare a Fiume ma ci fermeremo in Montenegro, Croazia, Slovenia e l'Albania la attraversiamo solamente. Come vedi non andiamo direttamente in Turchia ma faremo un giro molto lungo.
Nel tempo, ho solo 64 anni, sono stato 3 volte in Grecia, una volta in Turchia, in Iugoslavia "per dire quanti anni fa". Ora vorrei accompagnare mia moglie, anche lei motociclista, che non ha mai visto quei luoghi. Abbiamo tempo fino a metà settembre. Nel 2019 sempre partendo dal Portogallo siamo andati a Capo Nord ed abbiamo girato l'europa del Nord percorrendo 14.000 km.