Oggi ho tolto le Mutant, tiriamo le somme!
Delle loro capacità e caratteristiche dinamiche ve ne ho già parlato abbondantemente in questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=612
e in quello di gennaio quando le ho montate (il link è nel post che ho linkato sopra), e mi pare che non ci sia bisogno di aggiungere altro.
Focalizzerei pertanto le ultime considerazioni sulla resa chilometrica ed il consumo, aspetto sempre importante quando si parla di gomme.
Da gennaio al cambio di oggi hanno percorso 5700 km, e appaiono così:
il posteriore è consumato molto bene per avere tutti quei solchi e “tassellini”, e potrebbe tranquillamente percorrere ancora almeno 1500-2000 km, forse anche di più, cifra che lo porterebbe molto vicino alla media (8000-8500) dei miei posteriori “touring” più longevi, o poco meno.
Le poche slabbrature presenti sul bordo dei tasselli più esterni condizionano molto poco sia la guida che la trazione
Ho deciso a malincuore di sacrificare il chilometraggio residuo del posteriore perché… l’anteriore è durato più del previsto, e il prossimo inverno al 90% li rimetterò nuovi entrambi.
Se 5700 km vi sembrano pochi sarà meglio ricordarvi che i miei anteriori, soprattutto in inverno, molto raramente superano i 4500-5000 km, e solo in pochissimi casi (mi pare 2 volte) ho superato i 6000, ma solo in estate, quando riesco a sfruttare meglio sia la parte centrale, per via dei viaggi con trasferte autostradali, sia la parte più esterna della spalla, grazie a condizioni stradali per me più invitanti a superare con una certa regolarità i 42-44° di piega

Ecco l’anteriore
Come si può notare sui fianchi ha raggiunto (da qualche centinaio di km) i TWI, gli indicatori di usura che indicano quando le prestazioni sul bagnato perdono efficacia, ma è evidente che su asciutto potrebbe percorrere ancora un po’ di strada.
Ho deciso di effettuare già il cambio (con le R01SE) per 2 motivi:
1) potrei partire in qualsiasi momento per un altro weekend lungo e non voglio rischiare di doverlo fare con un anteriore quasi finito, e
2) i fianchi, in particolare quello destro (come sempre, per me) hanno un po’ di appiattimento ed un gradino alla fine di esso che mi rompono le scatole nella guida “frizzante”
Il grip è stato molto alto e costante per tutta la vita delle Mutant, nessun decadimento neppure adesso a gomme quasi finite, anche sotto la pioggia che ho preso in Cadore giovedì e in autostrada venerdì rientrando dal viaggio
Le pressioni da me usate sono state 2.3 per l’anteriore e 2.8 per il posteriore: a pressione maggiore l’anteriore si sarebbe “appuntito” prima, a pressione minore il posteriore si sarebbe consumato di più (riscontro avuto con l’ADV)
In conclusione, anche alla voce “usura” le Mutant sono state per me delle ottime gomme, e ribadisco che per l’inverno le ritengo le gomme migliori , più sicure e performanti in condizioni stradali cattive di qualsiasi altra gomme che abbia mai montato nelle misure da 17”!
E quando le temperature salgono e l’asfalto è buono permettono di divertirsi alla grande (sono molto agili e fanno sembrare la moto più leggera) e arrivare tranquillamente a pieghe “da scintille”, anche se effettivamente per questo genere di guida credo ci siano gomme più adatte
Buona strada a tutti, viva l’RT sempre e … ride safely
Tapatalk