Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2022, 14:02   #1
Immax
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti, ho preso la F900XR giusto un anno fà con circa 4000 km e le Road 5 originali (era una moto demo del concessionario) ma non mi ci sono mai trovato sinceramente: il senso di incertezza che mi da l'anteriore è qualcosa a cui non mi sono riuscito ad abituare e non ho mai trovato fiducia (anzi ho collezionato più di uno spavento con l'anteriore che ha mollato, per fortuna senza mandarmi in terra, anche ad angolo di piega modesti...).
C'è da dire che negli ultimi 25 anni tutte le (poche) volte che ho usato Michelin ho trovato sempre le stesse brutte sensazioni.
Ora le gomme sono a 8000 km e dopo aver fatto l'inverno sui cavalletti sto meditando il cambio; al momento la mia preferenza sarebbe per le Diablo Rosso IV ma sono incuriosito, pur non avendole mai provate, le Dunlop Roadsmart 4 e le Mitas Sport Force.

Prima di cambiarle però, più per curiosità che altro, voglio usare ancora un pò le Michelin scendendo un pò di pressione, specie all'anteriore per vedere che succede... qualcuno di voi ha mai provato? A che pressioni le portate (guidando ovviamente da soli e su strada) ?
Ma soprattutto: se vario la pressione poi il display mi segnala la pressione bassa o c'è modo di settarlo su un valore differente rispetto a quello standard ?
Ciao !!
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 12:15   #2
Immax
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Aggiorno la discussione sperando di fare cosa gradita: al tagliando ho approfittato della disponibilità in concessionaria delle Metzeler m9RR ad un prezzo di 330 Euro (più o meno quando le avrei pagate da un gommista generico e comunque meno di quanto avrei pagato per un treno di Diablo IV che hanno caratteristiche simili).
La moto è cambiata dal giorno alla notte rispetto alle Michelin di cui avevo scritto.
Nella prima uscita fatta su statali strette e "curvose" mi sono divertito davvero tanto: la strumentazione ha riportato angoli di piega di oltre 40 gradi e di spalla da usare, specie all'anteriore ce n'è ancora parecchia. Il tutto con una sicurezza in piega eccellente: tutto il contrario rispetto all'incertezza di prima.

Ovviamente le gomme nuove non si possono confrontare direttamente con quelle usate di due anni ma quello che voglio dire e che la moto, sempre in base all'uso principale che uno ne fa ovviamente, trae parecchio beneficio da una gomma più sportiveggiante rispetto alle Michelin.
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi