Credo sia normale che tu non lo sappia, per il semplice motivo che non è un richiamo ufficiale. Credo che BMW Italia abbia capito che alcune frizioni stanno dando problemi da quando è uscita la moto, ma non vogliono fa partire una campagna di richiami. Si lasciano la carta sotituzione frizione all'ultimo. In qualche discussione qui sul forum ho letto che a qualcuno hanno cambiato la frizione risolvendo il problema, ma ripeto non è un richiamo ufficiale.
Un richiamo ufficiale è quando la casa madre capisce che ha montato dei pezzi fallati o difettati e invita tutti i proprietari a portare la moto in assistenza per la sostituzione del pezzo. Va da se che è un'operazione che genera costi, e quindi perderebbe di senso e di guadagno aver messo sul mercato una BMW di questa fascia di prezzo. Credo che la filosofia sia "ha una frizione che può dare problemi, non facciamo partire i richiami, se qualcuno torna con un problema ad essa riconducibile proviamo di tutto ed in estrema ratio cambiamo la frizione".
Quando ero un felice proprietario di una R Nine T mi inviarono un richiamo per 6 bulloni, perchè potevano far parte di una fornitura che non aveva superato il controllo qualità.
In quel caso era una moto da 16mila€ di base, qui stiamo parlando di una da 8500€ di base. Ecco la differenza
|