I favori del calendario appaiono tali solo per chi non sa di calcio:
Empoli matematicamente salvo ma non domo (ha messo in crisi il Napoli)
Cagliari in piena lotta per la salvezza
Samp che all’ultima giornata dovrà fare i conti con le altre per la salvezza
Sono queste le partite più critiche, non quelle con le squadre di media classifica che non hanno più nulla da chiedere al campionato.
Verona ormai è un avversario facile
Atalanta in caduta libera rispetto a quella di gennaio
Sassuolo una filiale di Milanello con acquisto di Berardi incluso nel biglietto
Quando è il tuo anno lo vedi anche da queste piccole coincidenze.
Scudetto a Milan, a noi solo rimpianti
Sassuolo vorrà finire bene il campionato davanti ai suoi tifosi... altro pareggio per il Milan
Il Milan ha vinto lo scudetto vincendo il derby di ritorno per 4 motivi:
- impatto emotivo negativo sugli sconfitti
- impatto mentale positivo sui vincitori
- ha preso sei punti "virtuali" di differenza relativa perchè lo stava perdendo
- ha un vantaggio sugli scontri diretti
Adesso ci sono solo partite abbordabili per i nuovi campioni d'Italia: noi ci godiamo le ultime tre da campioni in carica (esonerato Mazzarri, ultimo appiglio che avevamo per poterla almeno pareggiare) e andiamo a Roma a giocare la finale di CI, che la Juve non può perdere (sarebbe per loro inaccetabile lo "seru tituli"). Persa anche quella.
Ancora 4 partite con lo scudo cucito sulla maglia. Poi lo passiamo.
E falliamo.
Poi 5 maggio 1991 Inter - Sampdoria 0-2 con rigore di Vialli proprio sotto il mio posto. In più incazzato come una iena dovevo correre a Linate per prendere l'aereo per Parigi
Per il resto ho molta simpatia per la Sampdoria e spero resti in A
Per il resto ho molta simpatia per la Sampdoria e spero resti in A
Ovviamente c'ero anch'io.
Ricordi male però. Il rigore fu per l'Inter e lo sbagliò Lothar Mattheus, parato da Pagliuca.
Vialli segnò il raddoppio a porta vuota, dopo aver scartato anche Zenga, il primo goal fu di Dossena.
Tutto nel secondo tempo, nel primo furono espulsi Bergomi e Mancini.
Per i sampdoriani quella è La Partita della storia.
Eravamo trentamila a Milano.
Per i sampdoriani quella è La Partita della storia.
che - se posso - fu vendicata abbondantemente con la storica rimonta "3 a 2 al 93esimo" della stagione 2004/2005...
Con la gente nerazzurra già uscita da San Siro all'85esimo che si mangiava le mani per non essere rimasti dentro...
Come dimenticare il "tarantolamento" di Scarpini in quella telecronaca?
Eppoi cosa volete vendicarvi, noi siamo stati al vs livello solo per un decennio circa nella storia, avete mezzi economici dieci volte superiori ed i vs avversari sono altri.
Per fortuna quest'anno all'andata abbiamo fatto la miglior partita del ns campionato e con una grande prestazione, meritando quasi di vincere, abbiamo strappato un punto che ora ci fa molto comodo.
Ma non era certo una "vendetta" in senso stretto... era solo una delle tante dimostrazioni della proverbiale "pazzia interista": poi quel giorno dall'altra parte c'era la Samp, ma poteva esserci qualunque altra squadra...