Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2022, 13:00   #11
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Enzo sono certo che per te sia cosi', ma non puoi ricavarne una regola.
E' certamente soggettivo e sono due moto cosi' diverse che puo' dipendere anche da altri fattori.
Ma per evitare l'imbarazzo se qualcuno lo trovasse, tempo fa su altro tread scrissi che sarei felicissimo di avere un GS con boxer 800 cc e piu' leggero.
Solo non lo considero una alternativa MIGLIORE a prescindere.
Non so che giri faccia tu ma come dicevo io GS Golwing e trike della HD sono moto fatte per un certo utilizzo e ottimizzate per quello 8il GS ovviament epiu' versatile delle altre due che ho citato).

Sono sempre pronto a accodarmi a chi fa polemica sull'incremento di CV, ma per il peso molto meno, con riferimento alle GS in oggetto di questo tread. Non intendo che l'hanno fatta pesante apposta per renderla comoda, ma che il suo peso è conseguenza di scelte volte a darle un carattere. Il braccio del telelever avrà il suo peso, L'esa avrà il suo peso, la trasmissione cardanica , una sella passeggero con certe dimensioni, spessore, e sopratutto densità avrà il suo peso e cosi via.

Poi di scelte progettuali che avrei fatto diversamente ne ho un elenco (non lunghissimo ma ce l'ho), non sto parlando della moto in sè per sè ma di alcune scelte che impattano il peso e danno un reale vantaggio a chi da valore a quello specifico vantaggio.
A fare un GS con forcella tradizionale e trasmissione a catena, senza volano per far finta di avere piu' motore, sella da fachiro, senza cavalletto centrale si fa presto a scendere di peso.

Pero' ti capisco ed è plausibilissimo che per te sia il contrario. Se sei piu' comodo col 790 a viaggiare tutto il giorno con moglie e bagagli, rispetto al RT, chi sono io per dissuaderti?
Ma è solo su questo utilizzo che avrebbero per me senso le obiezioni dato che il GS è evidentemente progettato per quello scenario. E non credo che col duke tu carichi moglie e bagagli. In tal caso complimenti alla moglie!

Ultima modifica di Brein secondo; 01-04-2022 a 13:03
Brein secondo non è in linea