La mole della RT è importante, ma non esagerata. Per restare in casa, il K1600 pesa minimo 50 kg in più, ha più cavalli e più coppia. Mi pare che come usura siamo lì.
Sarei curioso di sapere di un Goldwing o qualsiasi Harley.
Ammetto che quando posso ruoto il gas e quando la strada inizia a curvare mi piace divertirmi (eccetto quando siamo in due). Ho fatto un paio di viaggi (da solo) con molta autostrada e questo riduce drasticamente la vita delle gomme, in particolare delle SE.
Questi pneumatici sono fantastici ma, almeno per me, fino a 5000 km. Poi inizio a sentire il degrado.
Ho fatto 10.000 km filati con le Angel GT2 sulla RS. Alla fine del viaggio erano ridotte malissimo, scalinate da paura e rumorosissime, ma non ricordo problemi di maneggevolezza, al punto che a fine viaggio ho fatto la Nockalm strasse con relativi tornanti e piegoni. Sulla RT con le 01SE a 7-8000 km ho già problemi di maneggevolezza.
Il prossimo cambio sarà con le Z8. Ho voluto dare una seconda chance alle 01SE, ma sarà l'ultima. Immagino che nel mio caso le Z8 siano il migliore compromesso, avendole usate per almeno 40.000 km sulla RS. Di sicuro perderò un po' di agilità ma spero almeno che il comportamento sia più costante nel tempo e l'usura più omogenea, altrimenti le SE le devo cambiare ogni 6 mesi