Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2021, 00:02   #26
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Smontando solo il motorino di avviamento, ricordo che si riesce sicuramente a vedere la corona dentata del pacco frizione.
si vede e c'è spazio sufficiente per effettuare una misurazione diretta

Pubblicità

quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2021, 10:38   #27
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Dopo tanto tanto tanto e troppo off ho sostituito la frizione a 150000 km ma non era finita, però già che c'ero...
Rottura parastrappi del cambio (la sera prima la moto funzionava benissimo e la mattina dopo non entrava più la sesta) con sostituzione di tutta la scatola cambio presa in rete usata.
Quindi chiedo io come cavolo fate a finire la frizione a 80000 km

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2021, 11:36   #28
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Dipende da come guidi.
E' la stessa cosa coi freni: c'è gente che i freni li dura per 50.000Km altri che invece devono cambiarli ogni 15.

Relativamente alla frizione poi, un po' dipende anche dal tipo di percorsi che fai e da come sei solito andare carico.
Se i tuoi giri consistono per l'80% nell'andare a zonzo sui valichi alpini tra tornanti e pendenze del 30% magari carico e con moglie/compagna, la frizione ha tutto il diritto di finire prima rispetto a chi per esempio spalma maggiormente l'intero kilometraggio effettuato sulle tratte autostradali.

A scendere, il consumo della frizione potrebbe dire molto sul resto: se per esempio sei uno che la accompagna poco, magari la frizione finisce più tardi, ma ti si rompe prima la trasmissione.

Non esiste nessuna verità se non il fatto che se guidi male e senza cura, ti si sfascia tutto prima.

Fare tanto off col GS poi, riduce drasticamente la vita di ogni singolo componente.

Ultima modifica di chuckbird; 19-11-2021 a 11:38
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2021, 11:46   #29
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Quindi chiedo io come cavolo fate a finire la frizione a 80000 km
Come dice Chuck.

É una cosa che mi sono chiesto pure io.
Perchè sul 1150 avevo cambiato la frizione "tanto per" ai 90mila ed era praticamente nuova.
Sul 1200 l'ho dovuta cambiare a 80mila, che slittava, e tra l'altro l'avevo già sostituita 50/60mila km prima per altri danni al volano.

E ti senti un po' sega a farla fuori così velocemente.

Poi ti rendi conto che la 1150 ha viaggiato principalmente fuori città.
Il GS, invece, si è fatto diversi anni a girare dentro Londra, dove ogni partenza devi pelare o staccare la prima 70 volte se no ti infili nel culo della macchina davanti perchè accellerano con lo stesso sprint con cui esce il miele dal barattolo... e guidi il 95% del tempo con la frizione in mano perchè è fisicamente impossibile andare avanti con la prima ingranata senza sbattere contro qualche Prius di Uber.

Aggiungi eventuale fuoristrada, etc.

Ultima modifica di er-minio; 19-11-2021 a 11:59
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 19:25   #30
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quatrelle Visualizza il messaggio
si vede e c'è spazio sufficiente per effettuare una misurazione diretta
Ma si vede proprio bene! Non credevo. Nella tua foto é evidente ad occhio che sei ben lontano dal limite dei 4,5mm. Con cosa hai fotografato ? Un cellulare?

Per quanto mi riguarda, la moto é sempre sventrata. Fino a Marzo ne ho di tempo.
Oltre alla Surflex sinterizzata tipo 14M37, sto consideranfo anche l'acquisto di una Newfren F1488KW.
Due prodotti italiani a prezzi ragionevoli.
Mi hanno confermato ( customer care Newfren) che la versione KW, da molti venditori web definite "sinterizzata", è in realtà organica ma con fibre aramidiche (kevlar). Resistente ad alte temperature per uso intenso, non vetrifica, morbida nell'uso, ma sopratutto resistente all'olio in caso di perdite paraoli.
Ed è proprio questa la cosa che mi attira di più.
La Surflex, é invece realmente sinterizzata con polveri metalliche e costa pure meno ma non mi é affatto chiaro l'aspetto della resistenza all'olio.
Da un post di Fagot, che ne parla molto bene per uso estremo ( ma io non cerco prestazioni e non faccio off) leggo che, se si olia, la puoi lavare che torna come nuova.
Ottimo ma non ho ancora capito se riesci a terminare il viaggio o ti ritrovi comunque fermo e devi risolvere sul posto.
Inoltre molti segnalano il problema dello stacco brusco a scapito di cardano e cambio.

Qualcuno ha esperienze dirette di frizioni sinterizzate in caso di contaminazioni con olio e/o di questa miracolosa Newfren con fibre in kevlar? Non discuto la serietà del produttore ma sai com'è, Vanna Marchi docet...

Ultima modifica di tirzanello; 22-11-2021 a 19:28
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 19:53   #31
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
... Con cosa hai fotografato ? Un cellulare?...
yes ...cellulare dell'epoca... un samsung S5 ... ah, motorino smontato per revisione dello stesso (pignone non scorreva e grattava ad ogni avviamento), la frizione con i suoi 100k km andava ancora benone.
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2021, 11:37   #32
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Qualcuno ha esperienze dirette di frizioni sinterizzate in caso di contaminazioni con olio e/o di questa miracolosa Newfren con fibre in kevlar? Non discuto la serietà del produttore ma sai com'è, Vanna Marchi docet...
Più che altro sarebbe utile una obiettiva disamina circa il feedback percepito tra soluzione originale e disco oil resistant.

Sinceramente se il paraolio perde, anche se la frizione resiste non è che puoi viaggiare col motore che gocciola. Devi comunque riaprire.

Ovviamente la cosa è utile dal momento in cui non puoi intervenire subito.
Vecchio 23-11-2021, 12:37   #33
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Certo se la perdita é significativa la riparazione deve essere per forza immediata.
Peró se la frizione tollerasse realmente l'olio, l'obiettivo sarebbe di mettersi al riparo da un più probabile lento trafilamento del paraolio, del tipo risolvibile con pochi rabbocchi fino al rientro a casa.
Per questo chiedo di esperienze altrui per capire se si tratta di una promessa reale o di un esca per il pesce.
Lo so che é una pippa, ma oramai ho aperto la moto....
Vecchio 23-11-2021, 12:46   #34
fiorefiorello65
Mukkista in erba

L'avatar di fiorefiorello65

ubicazione: Carpi
predefinito

Anche se sinterizzata, la perdita olio significativa, slitta. L'unica è togliere il motorino avviamento e spruzzare x quel che si può diluente o pulitore x freni, sempre se slitta x olio. Sinterizzata è migliore come attacco al volano e di conseguenza si usura, ma visto la durata o km percorsi è una scelta personale.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2021, 14:43   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Lo so che é una pippa, ma oramai ho aperto la moto....
Sinceramente io sarei più propenso a scegliere per il tipo di utilizzo.
Se hai necessità di una frizione che duri parecchio perché sai che la stresserai (guida sempre sovraccarico in montagna o in off) allora prendi quella sinterizzata che però magari ha un attacco meno piacevole (quanto meno rispetto all'originale? da qui la mia domanda di prima).

Se invece la tua guida è assolutamente normale, io sinceramente ritornerei sul ricambio originale o su un suo paritetico per prestazioni.

La questione olio mi interesserebbe relativamente, piuttosto mi accerterei bene del lavoro fatto sui paraoli e li sostituirei tutti.
Vecchio 23-11-2021, 17:47   #36
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Quote:
Mi hanno confermato ( customer care Newfren) che la versione KW, da molti venditori web definite "sinterizzata", è in realtà organica ma con fibre aramidiche (kevlar). Resistente ad alte temperature per uso intenso, non vetrifica, morbida nell'uso, ma sopratutto resistente all'olio in caso di perdite paraoli.

Qualcuno ha esperienze dirette di frizioni sinterizzate in caso di contaminazioni con olio e/o di questa miracolosa Newfren con fibre in kevlar?
C'è un forumista che l'ha montata col medesimo scopo su una k 75, ma non si è trovato bene in quanto era più spessa dell'originale ad una prima misurazione, con il disco metallico tra il materiale d'attrito stranamente ondulato (non si è capito se appositamente o per un difetto di fabbricazione) per cui ballerino, schiacciando arrivava alle misure standard ma con fatica alla leva e difficile gestione dei cambi marcia.
L'assistenza Newfren ha insistito che fosse normale, senza accettare il reso, per cui dalla disperazione ha preferito rimontare la frizione originale che ha sicuramente un disco metallico perfettamente dritto.