Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2021, 09:21   #1
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonda Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i freni..... eventualmente sostituire le pastiglie con delle brembo rosse nuove e contestualmente il liquido freni.....
Piccolo OT, casomai ci trasferiamo nella discussione corretta....

ho le pastiglie freni ormai alla frutta, ed essendo in grado di cambiarmele da solo, stavo cercando di capire quali convenga prendere.
Inizialmente ero convinto anch'io per le Brembo rosse sintetizzate (SA anteriore e SP posteriore), poi però scopro che tendono a mangiarsi i dischi.
Qual'é la tua esperienza?

Fine OT

@RaffaRT
Per la frenata che ti sembra meno efficace rispetto la FZ1 ricorda anche che i pesi in gioco sono ben diversi.
Poi per il fatto che noti un decadimento della frenata con un uso più sportivo, potrebbe essere sintomo di un olio freni che ormai ha dato....

Inviato dal mio COMMODORE C=64
Vecchio 12-08-2021, 09:27   #2
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Qual'é la tua esperienza?
La mia esperienza è che (nella precedente RT) ho cambiato i dischi anteriori a 140 mila Km con ancora due decimi di mm dentro la tolleranza usando sempre e solo brembo rosse. Il disco posteriore aveva un usura insignificante.
Di quei 140 mila km, circa 90 mila sono stati fatti in montagna. Autostrada si e no 10 mila Km, il resto statali e città.

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2021, 10:55   #3
RaffaRT
Pivello Mukkista

ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
@RaffaRT
Per la frenata che ti sembra meno efficace rispetto la FZ1 ricorda anche che i pesi in gioco sono ben diversi.
Questo lo so, anche se scheda tecnica alla mano la differenza tra la FZ1 e la RT è di soli 25 kg sul peso a secco (204 contro 229), e per quanto riguarda il peso in ordine di marcia (circa 230 contro 260) la maggior capienza del serbatoio della RT è compensata dall'assenza dell'acqua (la mia non è LC), che invece sull'FZ1 c'è (domanda: ma nel computo del peso a secco Bmw include le valigie laterali, visto che sono di serie?)
Ho guidato la FZ1 su e giù per Gavia, Pordoi, Tonale, Stelvio e quant'altro, 'bardata' con carenatura integrale e trittico borse rigide (piene), quindi con un peso complessivo che si avvicinava molto (se proprio non li superava) ai 260 kg, e non ho mai avuto la necessità di anticipare troppo la frenata in discesa; uso del posteriore quasi zero e l'anteriore che 'mordeva' che era una bellezza.
Va anche detto che il punto in cui ho avuto necessità di anticipare parecchio la frenata con la RT presenta un curvone da terza preceduto da un lungo e largo rettifilo in discesa con una forte pendenza, che invita parecchio a spalancare il gas (credo di aver iniziato a frenare intorno ai 120 km/h).

In ogni caso, visto che la RT mi è stata fornita con un corposo pacco fatture di tutti gli interventi effettuati nella sua 'precedente vita', controllerò se e quando è stato sostituito l'ultima volta il liquido freni.