Quote:
Originariamente inviata da Buda
@RaffaRT
Per la frenata che ti sembra meno efficace rispetto la FZ1 ricorda anche che i pesi in gioco sono ben diversi.
|
Questo lo so, anche se scheda tecnica alla mano la differenza tra la FZ1 e la RT è di soli 25 kg sul peso a secco (204 contro 229), e per quanto riguarda il peso in ordine di marcia (circa 230 contro 260) la maggior capienza del serbatoio della RT è compensata dall'assenza dell'acqua (la mia non è LC), che invece sull'FZ1 c'è (domanda: ma nel computo del peso a secco Bmw include le valigie laterali, visto che sono di serie?)
Ho guidato la FZ1 su e giù per Gavia, Pordoi, Tonale, Stelvio e quant'altro, 'bardata' con carenatura integrale e trittico borse rigide (piene), quindi con un peso complessivo che si avvicinava molto (se proprio non li superava) ai 260 kg, e non ho mai avuto la necessità di anticipare troppo la frenata in discesa; uso del posteriore quasi zero e l'anteriore che 'mordeva' che era una bellezza.
Va anche detto che il punto in cui ho avuto necessità di anticipare parecchio la frenata con la RT presenta un curvone da terza preceduto da un lungo e largo rettifilo in discesa con una forte pendenza, che invita parecchio a spalancare il gas (credo di aver iniziato a frenare intorno ai 120 km/h).
In ogni caso, visto che la RT mi è stata fornita con un corposo pacco fatture di tutti gli interventi effettuati nella sua 'precedente vita', controllerò se e quando è stato sostituito l'ultima volta il liquido freni.