Non c'è polemica e questo discorso è stato affrontato piu e piu volte in topic ben piu' appropriati.
Per virare appunto almeno unpo' sul topic, quello che ho affermato io con un po' di spirito è che il telelever è montato sulla moto piu' venduta in italia, per dire che non è una roba vecchia e che non necessariamente il passaggiof atto da BMW sulla forca tradizionale per questo modello è un miglioramento
Speravo finisse li' perchè per il senso del discorso chiunque abbia un po' di buon senso capisce che le differenze tra K50 e K51 sono irrilevanti parlando di segmentazione del mercato e rispetto alla TRk che ritengo comunque un bellissimo prodotto. Ma non vorrei parlare di questo.
Si sarà capito che il telelever lo apprezzo molto anche sulla R1200R. Va detto che sulla stradale è meno necessario perchè è naturalmente meno forte l'effetto di affondamento in frenata tipico delle maxienduro (che il telelever compensa)
Pero' quello che mi piace sempre della r1200r è il senso stabilità. Pur essendo una moto piu' agile e leggera del GS e non essendo stata disegnata espressamente per i grandi viaggi, in autostrada ad alta velocità sembra una nave da crociera come non lo è il GS (perlomento il mio ADV LC non lo è). Non sarà solo il telelever, incidono anche altri fattori ma secondo me aiuta.
le forcelle tradizionali danno piu' sensibilità nella guida ma questa è una necessità che ha chi si avvicina di piu' al limite, che significa guida sportiva.
Io sono sempre ben al di sotto del limite e apprezzo invece un'altra cosa. Il fatto che una moto piu' stabile e che filtra di piu' le irregolarità della strada mi evita una quota di quei micromovimenti e microcontrazioni inconsce che faccio quando invece quido un mezzo con assetto che trasmette di piu'. la cosa paga quando i kilometri sono tanti.
Cosa simile alla sensazione che hai in auto con un sedile avvolgente e in alcantara. hai la sensazione inconscia di essere piu' stabile ed eviti una certa lieve ma continua tensione per evitare di scivolare a destra e sinistra nelle curve (non cadresti lo stesso fuori dal sedile ma il tuo subconscio non lo sa e compensa).
Nessun dubbio che la LC sia evoluta tecnicamente, e nessun dubbio che qualcuno possa preferire il fanale della LC, ma non c'è nemmeno nessun dubbio che abbiano cambiato il paradigma e che non sia piu' la stessa moto.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 09-07-2021 a 11:48
|