cerco di spostare il dibattito dalla qualità dell'audio (comunque di basso livello, che sia diffuso da altoparlanti esterni o da "auricolari") all'opportunità del marchingegno, alla luce dei + o - recenti dispositivi disponibili.
Come ho detto all'inizio del post, lamia RT LC del 2014 era dotata di radio, alla quale avevo collegato nello sportellino di destra un ipod nano dedicato.
ad oggi, l'ipod nano è diventato un carino fermacarta, perchè migrando da libreria in locale ad AppleMusic risulta inutilizzabile in quanto incompatibile.
Leggo bene delle varie difficoltà ad usare il "navigatore" della App sul TFT, chi opta per uno smartphone dedicato chi addirittura pensa di tornare ad un Navigatore Esterno come i NAV VI.
A questo punto, se mi trovassi ad ordinare una RT, al capitolo radio avrei solo la predisposizione (al momento) ma i pochissimi che hanno visto la radio completa, sanno come funziona il collegamento con la libreria di iPhone?
dico questo perchè da quando ho acquistato il primo navigatore, un Quest II, era indispensabile che questi fosse impermeabile, ragione per cui per tanti anni gli smartphone erano infilati dentro alle custodie (+ o - pratiche). Oggi che sono praticamente tutti impermeabili, penso che opterei per l'accoppiata iPhone+Interfono per la musica/podcast ed anche per l anavigazione a patto che l'app utilizzata possa mangiare i gpx.
in "mia difesa", posso dire che ho fatto delle prove e sono più che soddisfatto di come ha lavorato, inoltre, non essendo il cellulare nascosto in un cassettino o dentro la borsa, in caso di chiamata in arrivo, posso decidere se rispondere o meno.
non conosco il Nav VI, ho il V è devo dire che i tempi di refresh dello schermo sono biblici... zoomare o muoversi all'interno della mappa è praticamente impossibile, a differenza dell'app del cellulare molto più veloce.
aggiungo che l'uso del rotellone, per sfogliare la musica l'ho trovato un po' macchinoso e distoglie parecchio dalla guida (almeno con il display analogico/digitale) magari più preciso di un comando vocale che va comunque a segno.
questo per dire che secondo me, la combo interfono/smartphone+app è probabilmente più fruibile dell'attuale TFT+Radio+AppNav