Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2021, 19:31   #11
upupa97
Mukkista
 
L'avatar di upupa97
 
Registrato dal: 24 Aug 2008
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 716
predefinito

Ho una 1290 sadv R 2021, con 5500 km fatti fino a domenica scorsa.
Ho avuto 1290 sadv R 2019 ed una delle primissime 1290 sadv S del 2017.

Finalmente leggo due recensioni nelle quali mi ritrovo quasi completamente.
Mi riferisco alla recensione di "SLIM" ed a quella appena successiva di "PEPOT".

Anche se hanno provato la S non siamo troppo distanti dalle mie sensazioni.

Il rumore non è un rumore. Con le altre due quando entravo in una galleria era goduria pura: con la 2021 meglio lasciar perdere.
Il calore è non pervenuto, nel senso che proprio non da fastidio. La sella della R/2021 non ha nessuna protezione termica nella parte inferiore ed io proprio non ne sento il bisogno.
Motore, secondo me va analizzato insieme alla strepitosa frizione PASC e Quick Shifter: chi dice che è addomesticato ha tutta la mia stima.
Per me è migliorato sotto ogni punto di vista.
Il controllo di trazione della mappa "sport" sembra invasivo, tarato male perché interviene molto prima, ma in realtà il 0-200 è una fucilata.
Senza se e senza ma.
Come dice Slim: della prima non dico nulla, dalla seconda alla terza è un fulmine da approcciare con cautela, 4^ e 5^ fortissime. Sesta inutile: li hai già persi tutti.
Quindi perfettamente d'accordo con "Pepot": la ktm va che è spettacolo e mi pare che tutto ciò che fosse criticabile sula vecchia versione è praticamente svanito.
Capitolo precisione: in sesta piena, ma PIENA PIENA, la moto va dritta come un fuso e ricordo che ho la ruota davanti da 21 con pneumatico 90/90 semitasselato: Scorpion Rally STR. A 70 km/h a volte non è precisa ma ho notato che dipende molto dalla pressione del pneumatico, dalla posizione in sella più o meno avanzata e sono convinto anche dalla forma non proprio regolare della mia gomma.
Per finire capitolo sospensioni che nella mia versione sono manuali. Richiede un attimo di sbattimento in più nella ricerca del SAG e, nel caso di passeggera, di modifica del precarico... ma... con le strade che ci ritroviamo non desidero di più.

Per ultimo metto un pregio difetto che spero di migliorare con affinamenti nell'ergonomia. Sono 180 cm e con la sella standard nelle manovre tocco decisamente con entrambe le piante dei piedi a terra. Condizione questa comodissima per tutte le manovre da solo e soprattutto in due e carichi. Ma nei "viaggi", domenica ho fatto con soddisfazione 750 km senza un km di autostrada, la posizione più distesa delle gambe della R2019 la trovavo più comoda.
Troppo lungo, come al solito.
Ma ne avrei altrettanto da dire: freni, strumentazione, comandi, spazio sottosella, mappa Rally (prendetela), attacco cavalletto laterale, consumi, spazio a bordo, KTM MyRide, ect, ect...............
__________________
Un bicilindrico, con telaio ORANGE
Club QuellidelFinecorsa
upupa97 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©