Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2021, 19:48   #351
Td-bolt
Pivello Mukkista

L'avatar di Td-bolt

ubicazione: roma
predefinito

Io sono in rodaggio e si impunta che è una bellezza

Giocando un pò con il gas si schioda e cambia, perdendo però tutta la sua funzione.

Spero come dite che migliori, ma da subito...

Pubblicità

Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2021, 20:21   #352
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigmask Visualizza il messaggio
Grazie, io nn l'ho mai sentito...
Se non lo hai mai sentito in scalata e oltretutto è duro, secondo me non funziona, il colpetto di gas deve farlo

R1200GS standard my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2021, 20:26   #353
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Td-bolt Visualizza il messaggio
Io sono in rodaggio e si impunta che è una bellezza....
ti hanno detto che un po' di rodaggio usando il cambio in manuale lo migliora ? Beh, è così. A meno che anche il tuo non sia uno di quelli "da sistemare".
Chiedo: ma i meccanici quando le provano su indicazioni del cliente non se ne accorgono ?
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2021, 20:31   #354
Td-bolt
Pivello Mukkista

L'avatar di Td-bolt

ubicazione: roma
predefinito

Macché praticamente mi hanno detto di usarlo sempre senza remore. Tuttavia, per via degli impuntamenti o degli strappi che dà in salita tra 1º e 3º, in città uso spesso la frizione.

Mi sembra che , come in ogni officina vige l’opinionismo totale.

Per dirne un’altra : il primo a presentarmi la moto mi dice di non superare i 6000 giri, dopo 20 min il secondo che me la consegna mi parla di 4000rpm.

boh…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2021, 20:59   #355
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Io ho il 1250 ma il QS penso sia simile.
E lo uso anche a salire a bassissimi regimi: rilascio il gas un istante ... cambio ... e riaccelero.
Come si faceva per cambiare senza frizione quando non c’era il QS
Oppure proprio un filo di gas e quindi lievissima accelerazione e cambio anche a salire a 1800 giri dalla prima alla sesta

Vecchio 15-05-2021, 21:01   #356
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Anche il mio da nuovo andava bene a periodi , comunque anche ora in città lo uso poco a salire , non è un cambio automatico tipo dtc, a salire da il meglio nella guida sportiva, dal mio punto di vista @gigid facendo così lavorerà il cambio elettronico ..? A salire non bisogna tenere il gas costante...?

Ultima modifica di max 68; 15-05-2021 a 21:43
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 00:18   #357
@léx
Mukkista in erba

L'avatar di @léx

ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
cambio anche a salire a 1800 giri dalla prima alla sesta
scapestrato!
Vecchio 16-05-2021, 10:25   #358
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Td-bolt Visualizza il messaggio

Mi sembra che , come in ogni officina vige l’opinionismo totale.

Concordo con te , tuttavia a mio avviso fa fede il manuale di istruzioni della moto e, alla voce cambio QS, dice chiaramente gas aperto a salire e gas completamente chiuso a scalare quindi, poiché a gas chiuso non funziona, ne deduco che il mio QS ha qualche problema.

In officina possono dirmi tutto quello che vogliono ma se il produttore mi dice di usare un dispositivo in un determinato modo io prendo per buono il manuale di istruzioni.

Al tagliando dirò chiaramente che seguendo le istruzioni, il QS in scalata non funziona.

Vi saprò dire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 10:39   #359
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
... @gigid facendo così lavorerà il cambio elettronico ..? A salire non bisogna tenere il gas costante...?
Sempre usato così anche sul vecchio 1200.
Il tuo dubbio e’ corretto e la questione me l’avevano già sollevata nell’altra stanza.
A rigor di logica il QS inibisce la possibilità di cambiare se non rispetti le sue regole. Visto che mi lascia cambiare direi che non ci sono problemi e le cambiate sono dolcissime, ben di più che a gas spalancato e perfetto quando sei in due.
Anche in sorpasso a gas aperto ti permette di scalare tenendo il gas aperto (ad es. se esce un’auto in senso contrario da una via e vuoi velocizzare il sorpasso). Certo non farlo con il motore già a 7000 giri

Vecchio 16-05-2021, 11:28   #360
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Il mio dubbio è che facendo così cambi senza frizione e non usi il cambio elettronico , quando sorpasso, se serve, scalo prima di effettuare la manovra
Vecchio 16-05-2021, 11:32   #361
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Corretto, ma se il QS ti permette la cambiata è perché è stato programmato anche in quella situazione per permetterti di cambiare altrimenti si bloccherebbe come quando cerchi di salire di marcia a gas chiuso

Vecchio 16-05-2021, 11:42   #362
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Non sono molto convinto che tutte le volte che si cambia senza frizione entri in funzione il qs ...
Vecchio 16-05-2021, 11:50   #363
ireland
Mukkista doc

L'avatar di ireland

ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Io ho il 1250 ma il QS penso sia simile.
E lo uso anche a salire a bassissimi regimi: rilascio il gas un istante ... cambio ... e riaccelero.
Come si faceva per cambiare senza frizione quando non c’era il QS
Oppure proprio un filo di gas e quindi lievissima accelerazione e cambio anche a salire a 1800 giri dalla prima alla sesta

La spiegazione di come NON usare il qs
Ottimo
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 11:54   #364
Belavecio
Mukkista doc

L'avatar di Belavecio

ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

come spendere soldi per il QS e usare semplicemente il cambio senza frizione...mi arrendo.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 11:58   #365
MIRKO78
Mukkista in erba

ubicazione: Home
predefinito

Ma l’operazione di cambio marcia come la fate?
Nel senso vero e proprio del termine descrivetete cosa fate fisicamente con il piede. Tenete premuto il giusto? Date un colpo secco? Lo fate a rallentatore o velocemente?
Siccome il comando di tagliare l’alimentazione è il carico motore parte da un sensore questo sensore dovete farlo lavorare e e come vuole lui.
In pista ho usato diversi cambi elettronici e ognuno ha una sua peculiarità..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 12:01   #366
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

Talking

Cambiare a 1800 giri dalla prima alla sesta , fare i tornanti in terza e riprendere da 50 km h in sesta ....povero motore @Mirco 78 con Qs la leva e più dura da azionare , ma è voluto per non effettuare cambiate involtarie

Ultima modifica di max 68; 16-05-2021 a 12:48
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 15:14   #367
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Gigi, anche con questa povera creatura insisti a scalare accelerando e a dire che "se te lo lascia fare" è perché è possibile.... non esagerare. Te lo lascia fare fino a che schiatta
La moto ti lascia anche frenare accelerando e schiacciare il tasto rosso d'emergenza a 200 km/h, ma "magari" non lo facciamo, ti pare ? Penso io eh
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 15:57   #368
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Cambiare marcia a salire con il gas chiuso non è usare il QS, ma semplicemente cambiare senza frizione.
Se BMW dice di scalare a gas chiuso vuol dire che la logica di funzionamento non prevede strategie di intervento a gas aperto, quindi se lo fate non state usando il QS.

@mirco78: Il mio, che funzionava abbastanza bene, richiedeva un’azione sulla leva abbastanza decisa (che non vuol dire prenderla a martellate). Se lo accompagnavo non gradiva

Ultima modifica di managdalum; 16-05-2021 a 22:16
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 16:41   #369
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Forse aiuterebbe capire cosa è un quickshifter.
Intanto deve essere chiaro che non interviene in alcun modo sui movimenti meccanici. Il cambio è esattamente lo stesso di una moto senza quickshifter.
C'è un interruttore installato in serie sulla asta del cambio. Questo interruttore registra che tu stai cercando di cambiare marcia e manda questo ainformazione alla centralina.
la centralina allra fa un test. il pilota sta anche azionando la frizione? Se la risposta è si' allora non interviene nulla e hai una moto come quelle di 30 anni fa.
Se non stai usando la frizione il software fa un altro test. Il pilota sta cercando di cambiare senza frizione ma facendo una doppietta manuale intervenendo sull'acceleratore? se il pilota sta intervento sull'acceleratore con una doppietta, allora non serve nessun intervento elettronico, lo sta già facendo il pilota. E' quello che risulta al software quando noi togliamo gas per salire di marcia o mettiamo gas per scendere di marcia.

Se i due test precedenti danno esito negativo, quindi il pilota cerca di cambiare marcia ma non interviene sull'acceleratore, (dove intervenire significa muoverlo in direzione opposta alla logica quindi accelero per scalare e decelero per salire) allora il quickshifter ti assiste. Come? fa lui la doppietta sovrapponendo il suo input acceleratore al tuo. Per un microsecondo da un colpetto di acceleratore per favorire la scalata o molla l'acceleratore per favorire la salita.

Tutto qua.

la frizione ovviamente resta sempre in tiro sia in un caso che nell'altro dato che non parliamo di cambio robotizzato.

Il quickshifter è solo una gestione digitale del gas.

infatti su un cambio con la architettura di un cambio da moto la frizione è teoricamente superflua quando si è in marcia, a patto che il cambio non sia in presa nel momento esatto in cui effettui il cambio marcia. Cosa che molti piloti hanno sempre fatto manualmente e quindi con le stesse identiche modalità e conseguenze salvo la maggiore velocità e coordinazione del controllo elettronico rispetto all'imprecisione e lentezza del corpo umano.

Quando il quickshifter non funziona puo' essere quindi per 3 motivi:
1) abbiamo toccato la frizione. Tenendo due dita sempre sulla frizione dobbiamo stare attenti, anche un piccolissimo movimento è sufficiente a staccare il microswitch della frizione. Sei ancora nella parte di "gioco" libero del comando, la frizione non la stai effettivamente staccando ma per la centralina tu stai azionando la leva già di tuo e quindi per lei significa che non hai bisogno di aiuto.

2) stai già facendo una doppietta con l'acceleratore. Per chi ha sempre guidato senza quickshifter è spesso un riflesso automatico e quindi si fa inconsciamente. Io su alcune moto mi sono anche trovato a farlo piu' a lungo di una semplice breve doppietta, per uno scopo diverso dalla cambiata ma connesso al freno motore. Se so per esperienza che la marcia sotto è troppo corta è prevedo un freno motore eccessivo (fenomeno per cui è stata inventata la frizione antisaltellamento) pur scalando salgo un pelo di gas per collocarmi in una zona intermedia. Ho aumentato il freno motore rispetto alla marcia piu' alta ma non cosi' tanto come sarebbe se lasciassi a zero il gas. bene questo comportamento va in conflitto col quickshifter. Se usi il quickshifter devi fidarti della frizione antisaltellamento.

3) il sensore sulla leva del cambio è ossidato e non legge input. Cioè l'interruttore che c'è dentro non fornisce il segnale alla centralina quando premi. In quest'ultimo caso sarebbe sufficiente aprire e pulire i contatti ma sembra che i meccanici ufficiali non abbiano questo tipo di semplice competenza e per procedura ufficiale preferiscono sostituire il pezzo.
Ma un pezzo nuovo di scatola appena montato deve funzionare. Se non funziona proprio mai, significa che non è stato messo bene lo spinotto, se funziona a volte si a volte no, rientriamo in uno dei due punti precedenti dove l'inconscio purtroppo la fa da padrone.

La molla l'hanno fatta un po' diretta ma penso sia il risultato di prove approfondite. Coi mocassini non è un granché ma con stivali veri è tutto piu' facile, penso abbiano privilegiato il motociclista in viaggio su strade a scorrimento. Per l'uso in città coi famosi mocassini ha poco senso la frizione è comunque imprescindibile in quei contesti.
Il quickshifter come tecnologia nasce per velocizzare le cambiate, (quindi dove una cambiata veloce è utile) non per risparmiare la fatica di azionare la frizione. Per quella ci ono i cambi automatici honda che sono tutta un'altra cosa.

Ultima modifica di Brein secondo; 16-05-2021 a 16:58
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 17:01   #370
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Madonna santa quanti discorsi...personalmente faccio così quando lo uso...a salire a gas aperto,a scendere a gas chiuso...
Non è il massimo,almeno il mio,ma è anche vero che l'unica altra moto che ho guidato con QS è stata la Ducati della quale mi ha appunto stupito proprio il cambio.
Mi dicono che con l'andare dei km migliorerà e,spero,anche dopo il cambio olio che farò in settimana.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 18:55   #371
MIRKO78
Mukkista in erba

ubicazione: Home
predefinito

Sono sicuro che nel 90% dei casi chi compra una moto nuova ci sale sopra e parte, adattando la propria posizione in sella alla moto e non viceversa.
Le leve (frizione, cambio e freni) sono regolabili per un motivo, bisogna regolarle in modo da essere comodi e fluidi nei movimenti, spesso una piccola correzione dell’angolazione di una leva migliora tutta l’esperienza di guida , provare per credere.....
Il cambio qs va capito, se in molti lamentano difficoltà nelle cambiate con l’uso della frizione figuriamoci che può succedere con il qs, una tragedia greca......
Comunque il qs Bmw funziona bene, non è il miglior cambio che ho provato ma neanche il peggiore.
È il cambio del GS una moto che non eccelle in niente ma fa tutto molto bene, accettato questo ascoltate il motore assecondatelo e godetevi la guida di una grande moto.

Ultima modifica di MIRKO78; 16-05-2021 a 19:00
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 19:01   #372
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Credo che tu abbia ragione,infatti,con l'occasione rimetterò anche le leve originali, freno e frizione, che erano state a suo tempo sostituite con altre aftermarket che,per quanto belle esteticamente, al tatto vero e proprio non mi sono mai piaciute del tutto...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 20:47   #373
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

ubicazione: veneto
predefinito

I cambi eletto assistiti del gs bmw r1200 non sono impeccabili ma variano ..
A volte vanno bene a volte meno
E non dipende da come li usi a gas aperto o semi chiuso
Sono imperfetti.
Dopo 73 mila km non ho ancora,chiaro il funzionamento
Perché no hanno un funzionamento regolare ma a volte vanno bene a volte molto bene, a volte male
EA è un sistema imperfetto
Il sistema EA di bmw è imperfetto
A volte e va bene a volte no
Non averlo è peggio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 21:23   #374
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Il quickshifter come tecnologia nasce per velocizzare le cambiate, (quindi dove una cambiata veloce è utile) non per risparmiare la fatica di azionare la frizione. Per quella ci ono i cambi automatici honda che sono tutta un'altra cosa.
Ecco, il sunto della questione è proprio questo. Il 99% di chi ha ed usa il QS pretende che il cambio si trasformi da manuale ad automatico/sequenziale.
Vecchio 16-05-2021, 22:15   #375
GIGID
Mukkista doc

predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 6]

Il bello del QS e’ proprio che hai due cambi in uno … uno normale e uno senza frizione che è velocissimo.
E lo puoi usare andando a passeggio o tirando su un passo e al contrario del DCT cambia quando vuoi tu e non quando vuole lui