Credo che con queste MotoGP non sia così semplice, ormai è finito il tempo della guida sopra i problemi e compagnia cantante. E' da ascoltare quello che dice Guareschi nel video con Zamagni postato ieri. Ormai la moto deve sottostare a tali e tanti vincoli e condizionamenti che comunque il pilota non riesce più a fare la vera differenza. Speriamo Marquez torni quello di prima, perchp lui era l'unico a riuscirci,, ma appunto, ce n'è solo uno.
Voi credete che tra i 22 piloti della griglia, a livello di talento, balli davvero meno di un secondo ? Certo che no, il discorso è che c'è un limite tecnico cui bene o male tutti riescono ad arrivare, ed a quel punto un minimo dettaglio regala quel paio di decimi che fa la differenza.
Ai tempi delle 500 2T o delle MotoGP di dieci anni fa, c'erano tre o quattro piloti in grado di sfruttarle in pieno e facevano una differenza abissale, di puro manico. ma oggi che il livellamento piace più del talento liberamente espresso, funziona molto diversamente.
Credo si faccia troppo presto a giubilare i piloti, parliamo comunque di uno che ha fatto tre volte secondo nel mondiale alle spalle di un alieno, di fatto è stato tre volte campione del mondo dei terrestri, e ci è riuscito grazie magari ad un talento meno esplosivo ma col suo metodo di lavoro. Un metodo che perfino Marquez ha preso ad esempio dicendo di aver imparato moltissimo da Dovizioso nella preparazione della gara.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 13-05-2021 a 07:52
|