@Someone,
tu puoi fare il nome di SSI perché ne parli bene - e io non posso che associarmi a te.
io non ho fatto il nome della didattica concorrente alla quale mi riferivo perchè ne ho parlato male quindi non mi è sembrato corretto.
@Brein:
ho scritto che la condizione ottimale la si ottiene con i corsi E con l'esperienza - uno senza l'altro non ha senso.
e questo - a mio umilissimo avviso - vale per la moto come pure per la subacquea, anzi, mi pare un concetto generale applicabile persino ai corsi di lingua, nei quali se sbagli nessuno si fa male.
Inizialmente anche a me sembrava poco conferente il parallelo con la subacquea ma in realtà non lo è affatto - sono entrambe attività che possono essere tanto pericolose quanto divertenti quindi in entrambe è importante sia conoscere la tecnica, sia fare esperienza, anche creando certi automatismi i quali però devono avere delle basi tecniche.
Alcuni automatismi che ho acquisito andando in moto in 35 anni li ho rimessi in discussione proprio leggendo voi altri (Wotan, per ultimo) - tanto che ho deciso che mi farò un corso di guida per acquisire una tecnica e, con l'esperienza, costruirci sopra altri automatismi.