Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Ma sta v85tt "stradale" di cui parla Aspes me la son persa???
|
ma si, e' la ultima v7 col motore 850, magari ho sbagliato la denominazione. Per me e' bellissima e anche piu' delle rivali.
Per tornare l'ennesima volta alle ppotenze inutilizzabili posso ricordare solo una cosa. La coppia e' proporzionale alla cilindrata, per cui un 1200 da 100 cv avra' circa la stessa coppia di uno da 160.
La potenza e' = coppia x giri per cui quelllo piu' potente o gira di piu', o ha la curva di coppia piu' spostata in alto oppure tutte e due le cose insieme (di solito e' quest'ultima situazione).
Se ne deduce, sempre dalla medesima formuletta, che fino ai giri intermedi la coppia e quindi la potenza erogata saranno molto simili o potrebbe essere superiore quella da 100 cv.
Dopo tutta la papardella la conclusione:
Su qualunque strada in cui non andate a pescare gli ultimi 3000 giri dello strumento le due andranno uguali o addirittura di piu' quella da 100 cv.
Ma lo abbiamo detto mille volte. Poi se uno abita dove ci soono stradoni statali da piu' di 200 in rettilineo e tratti tra le curve lunghi un km i 160 cv li potra'anche usare, se la cosa lo diverte, ma non venga a dire che li sente in uscita di curva nel dritto da 200 metri prima dell'altra curva perche' non e' vero, a meno che non esca di curva con la "160" cv a 8000 giri per allungare a 10000. Io non guido cosi, magari qualcuno si..