Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2021, 16:30   #76
Stefo63
Pivello Mukkista

ubicazione: Parabiago
predefinito

Certamente in Italia i limiti sono messi "ad cazzum" come diceva qualcuno, ma qui si parla di Svizzera.

Provate a fare la autostrada da Lugano a Basilea, poi fate la autostrada dal S. Bernardino a Lugano e ditemi se c'è uniformità nei limiti.

Nelle galleria il limite diminuisce sempre di 10/20 kmh ( paura del buio ? ).

Mi è capitato diverse volte di vedere controlli di polizia in autostrada. Auostrda bloccata si entra in una area parcheggio , ti fermano , controllo documenti e si riparte. Non contesto il controllo documenti, anzi , ma il blocco in autostrada da 3 corsie a 1 in meno di 200 mt. ?

Ok la legge non prevede il buonsenso, ma è previsto che le persone che le applicano lo abbiano, proprio perchè sono persone e non automi .

Poi se vogliamo parlare dei vigilantes Italiani si può aprire una enciclopedia che la Treccani è come un Bignami.

Pubblicità

Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 16:43   #77
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefo63 Visualizza il messaggio
Nelle galleria il limite diminuisce sempre di 10/20 kmh ( paura del buio ? ).
Diminuire la velocità diminuisce gli incidenti, è assodato.
In galleria le conseguenze di un eventuale incidente sono spesso molto più drammatiche che all'aperto.

Sulle altre cose che scrivi non mi esprimo, ho poca esperienza delle strade svizzere, e quella poca è stata piacevole (autostrade fatte solo un paio di volte, di cui una per sbaglio).
Vecchio 06-05-2021, 17:09   #78
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Ho provato. Mi appare scritto "Hic sunt leones".
"Sebbene non vi siano riscontri nei rari reperti d’età antica, l’espressione viene associata alle carte geografiche dell’impero romano, in cui veniva usata per indicare le ignote regioni africane, a indicare che da quel punto in poi non si aveva idea di cosa si sarebbe potuto trovare esattamente, fatta eccezione per delle belve feroci."

Devi girarla di 180°. La CH è a nord.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di K-7; 06-05-2021 a 17:11
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 17:26   #79
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Sempre le belve feroci ci sono. Invece delle zanne hanno l'autovelox
Vecchio 06-05-2021, 17:27   #80
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
da casa mia in 4km di strada (provinciale, con 3 rotonde) c'è
30, 50, 60, 50, 70, 50, 30....

...

E vogliamo parlare male della svizzera? :-)
idem da me

ho l'impressione che non sopporta la Svizzera lo faccia per partito preso e magari per essersi bruciato.

Io l'ho fatta tutta in lungo e in largo e in un anno "normale" la attraverso completamente da est a ovest, o da nord a sud, almeno 10-15 volte, e la combinazione di
- asfalto
- rispetto delle regole e degli altri utenti della strada
- sicurezza
- costi
- panorami
che c'è in Svizzera non l'ho mai incontrata da nessun'alta parte.
Vecchio 06-05-2021, 17:46   #81
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Io ho anche attraversato l'autostrada senza pagare
Vecchio 06-05-2021, 19:01   #82
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
il limite in autostrada in Norvegia è 110....

Sent from my SM-N970F using Tapatalk
scusate il quote integrale, ma meno non si può

Il limite è 110 in autostrada, vero, ma a parte nei dintorni si Oslo, non esistono... che è come paragone sono le tre tangenziali di Milano.
Su tutto il resto del territorio nazionale (ed è davvero grande) si va ad 80 km/h (in realtà tollerato fino a 90, ma non 91.. ). Pure in zona circolo polare, dove per visuale e mancanza di curve potresti andare a 200, sempre a 80 si va...

Esperienza da provare, sono serio
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 19:44   #83
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Io ho anche attraversato l'autostrada senza pagare
Minchia hai rischiato tantissimo!

O c'erano le strisce?

Strano però.
Vecchio 06-05-2021, 21:57   #84
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

che nostalgia questa discussione, per fortuna un paio di volte all`anno si ripresenta... aggiungo sempre questo: a qualsiasi velocità percorro l`autostrada in Italia: trovo sempre qualche auto-ctono che viaggia più di me... Sarà uno Svizzero che vive in Italia?
Vecchio 06-05-2021, 23:10   #85
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Sembra sempre che bruci il culo venir a conoscenza che in qualche altro paese ci sia qualcosa che funzioni meglio che in Italia,io da sempre sostengo che bisognerebbe esser in grado di copiare quello che in altre realtà funziona meglio che da noi è Dio sa quanto ne abbiamo bisogno.Solo come esempio,vivo da alcuni mesi in Portogallo e da subito ho notato quanto rispetto ci sia per i pedoni in questo paese,è una cosa incredibile se confrontata con l’Italia,si fermano tutti al solo pensiero che tu debba attraversare.Ciò detto certo non significa che su cento cose,in Pt vi siano cento cose che funzionano meglio che in Italia ma intanto cerchiamo di copiare e mettere in pratica quello che fanno qui e vediamo di raggiungere lo stesso risultato,e sarebbe già un bel passettino avanti.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 23:14   #86
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
che nostalgia questa discussione, per fortuna un paio di volte all`anno si ripresenta... aggiungo sempre questo: a qualsiasi velocità percorro l`autostrada in Italia: trovo sempre qualche auto-ctono che viaggia più di me... Sarà uno Svizzero che vive in Italia?
La sai una cosa? A me invece capita spesso di incontrare sulla A4 qualche svizzerotto in automobile che mi supera a palla; pure parecchi targati Montecarlo, ad onor del vero.............
Vecchio 06-05-2021, 23:19   #87
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Una volta c'erano anche i tedeschi! O meglio, le targhe tedesche... molte delle quali guidate da Italiani.
Un mio amico aveva preso a noleggio una vettura con targa tedesca da società NLT tedesca. Mercato globale, siamo liberi di scegliere un qualsiasi fornitore europeo.

Per tutte le multe non notificate sul posto hai l'immunità! E' il nostro paese che non ha voglia di sbattersi e nulla gli veniva notificato. Visto personalmente, viaggio autostradale di oltre 200km con tutor, lui passava tranquillamente over 200.

Ora credo, però, che sia cambiato qualcosa...
Vecchio 07-05-2021, 00:53   #88
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Io non ci credo che tu frequenti gente così.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-05-2021, 08:35   #89
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Frequentare no... conoscere si!
Comunque sia, mica un pazzo criminale, ragazzo (si vabbè... si fa per dire) con una sua attività che aveva legalmente scelto un NLT tedesco per non avere rotture di balle con accertamenti fiscali, redditometri e altro.
In più c'era anche questo "vantaggio"...

Ma parliamo di oltre un decennio fa, ora credo che la situazione sia diversa.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-05-2021, 09:35   #90
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Minchia hai rischiato tantissimo!

O c'erano le strisce?

Strano però.
Mi sa una bella multona vero? Mi pare di aver controllato e forse era sulle 300€

Tutta colpa del compare di viaggio, appena usciti dal san bernardino al primo bar sulla strada dico di prenderci il bollino, lui mi fa "la paghiamo al casello", io rispondo che non ci sono caselli, va comprato ed attaccato il bollino, lui insiste e la mia pigrizia cede.
Arrivati al confine con la germania, con una specie di dogana gli ho fatto notare che di caselli non ce n'erano ma c'erano i poliziotti
Cmq è andata bene, siamo passati senza controlli
Vecchio 07-05-2021, 09:37   #91
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Ora non è più possibile per un cittadino italiano stipulare un contratto NLT per una vettura con targa straniera, infatti sono scomparse tutte quelle vetture (BMW-Mercedes-Audi) con targa prevalentemente della Romania che sfrecciavano disinvolte sulle nostre autostrade. Il motivo c'è.
Vecchio 07-05-2021, 12:22   #92
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

L'ho già detto altre volte e lo ripeto. Le targhe svizzere che vedete sfrecciare in Italia sono guidate da gente di origine Italiana.
So quello che dico, sono Italiano e conosco sia Italiani che Svizzeri.
Il 20% della popolazione Svizzera è di nazionalità straniera, in canton Ticino il 30%. E nella restante parte c'è un ulteriore 10% di naturalizzati che quindi pur essendo formalmente di nazionalità svizzera sono di famiglia e cultura italiane.
E' abbastanza ovvio che quelli che hanno interessi in italia siano perlopiu' appartenenti a questa categoria. Inoltre chi ha macchinoni grossi è ricco e anche qui, statisticamente, aumenta di molto l'incidenza di stranieri (italiani) perchè prendono residenza in svizzera molti imprenditori italiani per motivi fiscali.

Ci sarà anche uno Svizzero che schiaccia ogni tanto, peraltro le multe le fanno anche qua e significa che qualcuno i limiti li supera, ma vi assicuro che tolti i primi 15 km dal confine per andare a fare la spesa, gli svizzeri per la gran parte in italia ci va in ferie con la famiglia e ben rilassato.

Inoltre sfatiamo il mito che vanno forte perchè non arrivano le multe. Non arrivano per inedia dell'amministrazione italiana. Gli enti italiani hanno la possibilità di scambiarsi informazioni con la svizzera per acquisire informazioni sul proprietario di una targa. Devono pero' fare la fatica di mandare la richiesta alle autorità svizzere.
a mia moglie negli anni ne sono arrivate un paio credo dal comune di milano.
E se questo succede le autorità svizzere se lo segnano che hai preso una multa in italia. questo entra a far parte del tuo dossier e viene considerato quanto il giudice deve decidere la condanna pe run eccesso fatto sul suolo svizzero.

Se vanno forte non è perchè non arrivano le multe ma perchè sanno che in italia le multe sono ridicole. Uno con un po' di quattrini anche italiano autoctono se ne puo' fregare bellamente delle multe italiane finchè ha punti sulla patente.
Se hai un suv che beve 1000 euro di benzina ogni volta che lo accendi che ti frega di pagare 100 euro ogni tanto se proprio ti beccano?

Ultima modifica di Brein secondo; 07-05-2021 a 12:31
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 12:35   #93
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Io il certificato di residenza ho dimenticato di chiederglielo quindi non posso sapere se sono italiani che guidano una vettura immatricolata in Svizzera (ma in Italia non si potrebbe circolare, se sono "normalmente" residenti in Italia) o cittadini svizzeri con il piede pesante. Sarà magari un mix, che dici?
Vecchio 07-05-2021, 12:44   #94
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
gente di origine Italiana.
Che schifo!
Vecchio 07-05-2021, 12:59   #95
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Che schifo!
Infatti, io puzzo un po' di pummarola e mandolino marcio quando sono in Svizzera. quando torno in Italia invece a trovare i parenti profumo di verdoni, frotte di ragazzini scalzi che mi fiutano da lontano e io che elargisco caramelle benedicendo...

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Io il certificato di residenza ho dimenticato di chiederglielo quindi non posso sapere se sono italiani che ...
Fai un po' di confusione tra residenza e cittadinanza.
Puoi essere Svizzero e guidare un auto italiana ed essere italiano e guidare un'auto Svizzera. Cosa diversa è possederne una e in tal caso è persino obbligatorio se vivi in Svizzera anche se sei Portoricano devi guidare un'auto Svizzera. Idem in italia. Con le dovute eccezioni. In italia per due mesi puoi anche guidare un'auto straniera pur esendoti già trasferito. In Svizzera hai addirituttra 12 mesi di tempo per fare lo "switch".
in ogni caso la realtà e piu' articolata e complicata di come vorremmo quando gridiamo "cogli _ _e" a quello che ci ha sorpassato. Cogli _ _ e magari resta ma se a questo attributo vogliamo aggiungere anche un attributo di cittadinanza purtroppo non possiamo basarci sulla targa della sua auto.

Ultima modifica di Brein secondo; 07-05-2021 a 13:02
Vecchio 07-05-2021, 13:45   #96
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Non faccio nessuna confusione, non per nulla ho parlato di residenza, se sono italiani, o di cittadini svizzeri (e allora che sia di origine italiana, turca, armena, malgascia o altro poco importa, per la legge sono svizzeri). Comunque è simpatica la tua teoria: se sono indisciplinati non sono svizzeri, sono sicuramente italiani, hai addirittura specificato che se anche fossero svizzeri per certo hanno cultura e tradizioni italiche!
Vecchio 07-05-2021, 15:31   #97
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Hai scritto "il certificato di residenza ho dimenticato di chiederglielo".
non si distingue dal certificato di residenza, si distingue dal passaporto.

E no guarda non sono il tipo da trarre conclusioni certe da dati parziali.
proprio il contrario, io ti dico quello che è un fenomeno statisticamente rilevante e che va contro la logica "quando gli svizzeri vengono qua si sfogano".
Ho semplicemente fatto presente che se giudichi dalla targa hai una elevata probabilità di sbagliare.
Non ho nessun interesse a difendere gli svizzeri, ma odio i pregiudizi basati su sillogismi errati.
E di pregiudizi ne so qualcosa anch'io penso che tu possa immaginare cosa voglia dire camminare per i corridoi del tuo ufficio e vedere gli sguardi incazzati dei colleghi razzisti perchè tu sporco italiano sei li' al posto di loro cugino. E non è che arrivare in uffcio con la moto svizzera mi abbia dato chissà che vantaggio in questo senso.

Che interesse ho a difenderli?
Io ti parlo di probabilità e di cose che vedo con i miei occhi.

Ultima modifica di Brein secondo; 07-05-2021 a 15:43
Vecchio 07-05-2021, 16:26   #98
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Comunque è simpatica la tua teoria: se sono indisciplinati non sono svizzeri, sono sicuramente italiani, hai addirittura specificato che se anche fossero svizzeri per certo hanno cultura e tradizioni italiche!
lo dico pure io che non sono Svizzero... perché di indigeni svizzeri ne ho conosciuto qualcuno e sono terribili per quanto riguarda infrangere le regole..

Sent from my SM-N970F using Tapatalk

Ultima modifica di Flying*D; 07-05-2021 a 16:29
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 17:42   #99
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

ma dai cazz se scendo nel paese dei balocchi fatemi divertire!
Vecchio 08-05-2021, 00:12   #100
Dream Roads
Pivello Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Ci vado un paio di volte all`anno in moto e mi piace molto il loro rispetto per il codice della strada. Giri con tranquillità e sicurezza 😉👍
Dream Roads non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi