Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2021, 12:32   #51
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
...se volete fare sul serio andate in Norvegia...
Dove il limite è di 80 km/h su tutto il territorio nazionale.... e la Norvegia è lunga, taaanto luuuuuuuunga...
Eppure quando ci sono stato, dopo i primi giorni in cui stavo impazzendo per il mix di pioggia, freddo, vento, limiti di velocità che ritenevo folli, mi sono abituato e mi sono rilassato godendomi il pesaggio. Una meraviglia.

Pubblicità

kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 12:40   #52
eliacaden
Mukkista in erba

ubicazione: lago di como
predefinito Svizzera e limiti velocita

Sono nato e vivo a 1 km dal confine. Vado in moto dal 1983. I miei giri in moto sono almeno il 50 % in Svizzera ( l anno scorso ...da giugno a ottobre ho fatto 10mila km ) e non ho mai preso multe in Svizzera.
Lamps.
Paolo
eliacaden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 12:42   #53
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
120 km/h in autostrada è più che sufficiente, nessuno lampeggia, nessuno fa da tappo, nessuno fa manovre sporche.
Concordo, quello che ti ammazza è dove ci sono i cantieri. Km e km di limite a 80, con velox
Fatto un saronno-francoforte recentemente (quindi chiasso-basilea) e per metà c'era il limite a 80. Entrato in germania ho dovuto recuperare... ;-)
Vecchio 06-05-2021, 12:42   #54
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Sinceramente: dovessi viaggiare prevalentemente in CH, la massima cilindrata che prenderei in considerazione sarebbe un 800cc.

Già così ne avrei da vendere anche in termini di coppia, risposta al gas, etc, etc.
Vecchio 06-05-2021, 12:56   #55
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Post 49, 50 e 52 scritti da gente che sa quello che dice e conosce la realtà, senza basarsi su pregiudizi.

Romargi, sono d'accordo col discorso dell'800 e ho avuto i miei momenti di pentimento per le moto piu' grosse che ho avuto pero' devo anche dire che alla fine il boxer ha un suo senso comunque a prescindere dalla velocità. La alta cilindrata serve a dare coppia che ha i suoi vantaggi anche a basse velocità, io apprezzo molto la fluidità di marcia a basse velocità con moglie e bagagli, per la stessa ragione sono affascinato dai motori harley anche se per ora non mi sento pronto.
Anzi paradossalmente proprio perchè sei costretto ad andare piano, è bello avere una moto che borbotta tranquilla, ti godi il panorama cambiando marcia una volta in meno (ma ammetto che le 800 dei giorni nostri vanno benissimo lo stesso per far questo).

E in svizzera ci sono panorami pazzeschi. Poi, partendo dalla Puglia magari per strada ci sono tante opzioni equivalenti e migliori penso che non sarebbe una destinazione prioritaria. Ma già partendo dalla Lombardia secondo me puo' essere piu' gradevole farsi il giro dei 3 passi San Gottardo, Furka, Nufenen, piuttosto che andare mille volte sugli stessi blasonati passi italiani gremiti di intutati. Se poi interessa la dimensione sociale al parcheggio in cima per guardare chi ha ancora i pirulini sulle gomme, allora va meglio l'Italia.

Ultima modifica di Brein secondo; 06-05-2021 a 13:02
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 13:06   #56
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

1200= più coppia ai bassi, ma manco riesci a tenere la sesta al minimo!

Alternativa al bicilindrico 800, potrebbe essere un 4 cilindri 1.000 proprio per viaggiare in sesta a 1.000 giri bello fluido! Però, in questo caso, ti perdi il tiro ai medio/bassi del bicilindrico anche se con maggiore fluidità di erogazione.

Detto questo, quando mi pinzarono, ero con mia moglie dietro che mi tirava le mazzate sul casco non appena superavo i limiti (almeno nei centri abitati). In più, rimanevo dietro dietro ai locals, abituati a viaggiare tranquilli. Niente da fare, quella volta beccarono pure loro! In uscita da centro abitato ma con limite ancora 50: purtroppo ho visto le auto davanti accelerare e pure io ho aperto un po' di più. A differenza loro, con la moto ho raggiunto una velocità più elevata ed è scattato il penale per 1 km/h.
Vecchio 06-05-2021, 13:11   #57
decored
Mukkista

L'avatar di decored

ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Per me Svizzeri e Svizzera non esistono.
Ci vado solo se costretto.

Ultima modifica di decored; 07-05-2021 a 00:06 Motivo: Correzione ortografica
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 13:26   #58
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Svizzera?
Dev'essere dove sulle mie cartine c'è un buco nero...
Recentemente è venuto un altro buco dove prima credo ci fosse il Trentino
Vecchio 06-05-2021, 13:34   #59
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Brein, uno dei miei giri preferiti una volta all'anno è l'ottovolante
Bellissimo da guidare e guardare, senza necessariamente correre. Mai preso multe
Ma ho trovato spesso locals con ginocchio a terra, che evidentemente sanno se e dove ci sono controlli...insomma scannano anche gli svizzeri!
Vecchio 06-05-2021, 13:39   #60
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Ziokan se ci danno, fatto anno scorso, per ennesima volta, sempre molto bello, strade molto pulite e molto rispetto da parte di altri motociclisti che (pochi) se più lenti agevolavano il passaggio e (molti...) se più veloci superavano in sicurezza. Ed erano veloci davvero. Asfalto perfetto. Panorami mozzafiato. Un sogno.

Multe? Prese, sempre e solo in auto, come da descrizioni sopra, soprattutto in zone di lavori. Tutte meritate.
Vecchio 06-05-2021, 13:49   #61
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
Dove il limite è di 80 km/h su tutto il territorio nazionale.... e la Norvegia è lunga, taaanto luuuuuuuunga...

.
il limite in autostrada in Norvegia è 110....

Sent from my SM-N970F using Tapatalk
Vecchio 06-05-2021, 14:12   #62
Stefo63
Pivello Mukkista

ubicazione: Parabiago
predefinito

@ Flying , vero il limite in autostrada è 110, ma praticamente, escluso i dintorni di Oslo autostrade non ce ne sono. Il limite di 80 Kmh è di gran lunga il prevalente , ma concordo con Kazzarola, dopo i primi momenti di sconcerto poi ci si adegua volentieri, in parte perchè comunque noi siamo in vacanza, e in parte perchè la mancanza di traffico ti rilassa e ti porta effettivamente a goderti il panorama.

In Svizzera la cosa più dura è il continuo cambiamento dei limiti e spesso anche la loro assurdità, oltre alla ristrettezza mentale con cui vengono applicati.

Ho preso diverse multe in Svizzera ( tutte per i limiti di velocità, ma sorbasti veramente di poco ) l'ultima a meno di un chilometro dal confine di Chiasso un'autostrada dove il limite cala da 80 a 50 , io sarò passato a 60 avendo mollato acceleratore in macchina ma senza frenare ( strada tutta libera ) . Ok , ero in torto perchè il limito l'ho oltrepassato , ma il buonsenso ... ?
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 14:23   #63
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Il buon senso non è previsto. Le leggi si applicano, non si interpretano, men che mai con il "buon senso". La leggi svizzere in termini di infrazioni stradali sono estremamente rigide e, a mio parere, anche vessatorie, sotto certi aspetti, e creano una palese disparità di trattamento tra reati differenti.
Vecchio 06-05-2021, 14:38   #64
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
è scattato il penale per 1 km/h.
Posso immaginare l'incazzatura feroce
Vecchio 06-05-2021, 14:43   #65
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefo63 Visualizza il messaggio
In Svizzera la cosa più dura è il continuo cambiamento dei limiti e spesso anche la loro assurdità, oltre alla ristrettezza mentale con cui vengono applicati.
di tutti i posti al mondo dove ho guidato la Svizzera (e la Germania) è quello che secondo me è più possibile agli antipodi di questa descrizione. I limiti sono spesso messi secondo una logica molto costante, cambiano solo dove necessario e senza grosse "sorprese"

la descrizione sopra io la applico invece all'Italia, dove se mi distraggo un attimo sono nel panico più totale perchè non ho più alcun modo di valutare quale possa essere il limite se ho perso l'ultimo cartello.
Vecchio 06-05-2021, 14:45   #66
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Svizzera?

Dev'essere dove sulle mie cartine c'è un buco nero...
Se usi quelle cartacee, ci credo che col mulo non ci vai. Se hai il navigatore, hai provato con lo zoom?

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 14:46   #67
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
90€ per viaggiare ai 128 km/h effettivi con limite 80 mi sembra onesto. E ZERO punti della patente persi.
A me invece sembra troppo poco, altro che onesto.
Parliamo del 60% di velocità in più, mica pizza e fichi. Non certo una distrazione momentanea, mi pare.
E - se il limite a 80 fosse congruo con le condizioni di quel tratto - prova a calcolare quanto ci metteresti a fermarti da 128, anziché da 80.

E mi pare una stronzata pure la mancata perdita di punti.
(Preciso che lo dico contro il mio interesse di motociclista, visto che capita anche a me di sforare, ma nel mio interesse di cittadino).

I limiti sensati di cui parli, invece, possibilmente poco numerosi e coerenti (al contrario dei nostri, alla pene di bracco) sarebbero davvero la base da cui partire per creare davvero sicurezza. Quanto mi piacerebbe che ci fossero da noi.
Vecchio 06-05-2021, 14:48   #68
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quoto Red al #65, per me è lo stesso, perlomeno nelle strade che ho percorso io in CH, non moltissime.

E 80 km/h sui passi è da leccarsi i baffi, almeno per me.
Vecchio 06-05-2021, 14:58   #69
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefo63 Visualizza il messaggio
..

..
Mi sa che ti sei confuso, quella è l'Italia..
Vecchio 06-05-2021, 15:00   #70
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
A me invece sembra troppo poco, altro che onesto.
trolla

perchè fare i 128 "effettivi", cioè i 140 indicati, con limite agli 80 è da criminali

altro che "son bravi non tolgono nemmeno i punti"

ma noi sappiamo che trolla e va bene così dai
Vecchio 06-05-2021, 15:03   #71
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Vabbe', almeno è un troll onesto!
Vecchio 06-05-2021, 15:23   #72
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Io la penso esattamente in modo contrario...e trovo che questa descrizione calzi a pennello per l’Italia
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 15:27   #73
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
trolla

perchè fare i 128 "effettivi", cioè i 140 indicati, con limite agli 80 è da criminali
Non trollo per niente ma sono stato impreciso: il mio compagno di viaggio era ai 130 effettivi (dietro di me) ed io lo precedevo a soli 111 effettivi. Il limite però all'epoca era di 90km/h e non 80 come oggi.

Sicuramente avrai fatto la Route Napoleon, sarà da criminali ma viaggiare ai 120/130 in quei curvoni è praticamente normale.
Faccio presente che, quando il gendarme ci accompagnò al bancomat a prelevare, ci fece andare ad un ritmo BEN più sostenuto.

Qui avevo raccontato tutto:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=279533
Vecchio 06-05-2021, 15:54   #74
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
la descrizione sopra io la applico invece all'Italia, dove se mi distraggo un attimo sono nel panico più totale perchè non ho più alcun modo di valutare quale possa essere il limite se ho perso l'ultimo cartello.
Ah ah, da casa mia in 4km di strada (provinciale, con 3 rotonde) c'è
30, 50, 60, 50, 70, 50, 30....
Ma nessun controllo, mai. Quindi tutti a 90 tranne qualche rincoglionito che sta a 40 e viene sorpassato da tutti (con doppia striscia continua...)

Da una delle rotonde parte una bretella di 3km senza innesti, fino ad un'altra rotonda. Limite a 70, la fanno in tanti a 140...
Striscia doppia per 2km di rettilineo, tranne, udite udite, nei due tratti CURVI all'inizio e alla fine, dove è singola....

E vogliamo parlare male della svizzera? :-)
Vecchio 06-05-2021, 16:11   #75
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
hai provato con lo zoom?
Ho provato. Mi appare scritto "Hic sunt leones".
Ci sono tanti bei posti dove andare, perchè dovrei andare proprio lì?
Rispondi