Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Va benissimo apprendere una simile informazione ma a livello pratico a me, guidatore, dovrebbe fregare meno di zero.
|
cosa vogliamo dire allore degli astrusi metodi per calcolare i pesi.
Il peso di una auto o moto deve essere in ordine di marcia a serbatoio vuoto ma tutto il resto pronto a partire . E fine della storia.
Tornando pero' alle catene e in generale alle trasmissioni a ingranaggi , ho sempre avuto un dubbio che non riesco davvero a togliermi.
Il rendimento si dichiara in percentuale, e tecnicamente mi sta anche bene perche' alla fine si perde una percentuale.
Quello che istintivamente davvero non riesco a farmi tornare e' che in base a questo concetto una moto di 200 cv perda sulla catena magari 10 cv e una da 50 cv ne perda 2,5 .
Dove accidenti vanno questi cv? in deformazione? ma come e' possibile, la catena mica e' un elastico. Mi risulta difficile istintivamente comprendere come la perdita percentuale sia fissa al crescere della potenza. 10 cv fanno un calore della madonna...dove finisce questa potenza?
Non e'' una domanda retorica, proprio non mi spiego a livello pratico una consuetudine teorica.