Secondo me contestualizzato. In questa MotoGP in cui un debuttante può arrivare a 10 secondi dal vincitore alla prima gara, 10 secondi di distacco sul secondo sono tantissimi. Ormai si parte in griglia con 15 piloti in meno di un secondo, ma questo non è certo frutto di un talento miracolosamente diventato uguale per tutti, ma della castrazione tecnica che penalizza i migliori, piloti e mezzi tecnici. Ormai analizzare risultati e classifiche è fuorviante, perchè non si sa mai se e quando qualcuno sta veramente andando al limite o sta gestendo. Diciamo che il vero limite di Marquez si p visto nella rimonta di Jerez e tutto quel margine anche lui di solito se lo tiene in tasca.
Per questo io dico che per assurdo la situazione attuale non rende pieno merito a nessuno, perchè non si può nemmeno capire, ad esempio quanto sia davvero veloce un rookie, o quanto il progresso dell'Aprilia sia davvero certificato dai soli 5 secondi di distacco incassati dal primo al traguardo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 15-04-2021 a 18:12
Motivo: sempio, quanto sia davvero veloce un rookie o se davvero il potenziale di Aprilia sia certificato dai soli 5 secondi di dista
|