|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-03-2021, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da federic0
....
torno una volta ogni 3 anni per vedere se è cambiato qualcosa e niente da fare...c'è sempre un
.....
|
Eh allora, federic0 ti sei perso qualcosa...
Ultima modifica di GTO; 22-03-2021 a 15:11
|
|
|
22-03-2021, 15:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
ahahah no è vero anche con la bici si spende e anzi a un certo punto ho sentito mia moglie dire "ma ca***o spendevi di meno con la moto"! però non ci giro intorno, sono passato alla bici solo per causa dei figli...maledettiiiiiiiiiii
|
22-03-2021, 15:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
no, non si perso nulla...
|
|
|
22-03-2021, 15:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
cmq grande GS ma quoto quello che ha scritto che non compra le moto a partire dai grafici sulle riviste...tanta stima
|
22-03-2021, 15:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
condivido, personalmente leggo solo riguardo la ciclistica..
|
|
|
22-03-2021, 15:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da CARTER18
cazzo mi conti i post?????? ....
|
ma lo vedi che non sei pratico ....   tocca l'avatar degli iscritti e vedi tutto  ciao ruzzo
Ultima modifica di Slim_; 22-03-2021 a 15:39
|
|
|
22-03-2021, 22:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Scusa Dpelago, spero di non avviare con questo battaglie personali, ti prego di non fraintendermi. Ma quando dici che il motore lo usi tutto intendi in pista sul rettilineo o dove?
Perchè forse è tecnicamente possibile in prima e seconda marcia. Se vuoi facciamo dei calcoli un po' piu' precisi, ma ti avviso, potresti restare stupito di quanto inferiori sono le tue necessità reali rispetto a quanto credi. Non ti conosco e non metto in dubbio nulla delle tue parole, ma anche tra motociclisti molto sportivi e aggressivi su moto di questa cilindrata è davvero basso in percentuale l'impiego sopra agli 8.000 giri.
|
Grazie per il garbo con il quale ti poni.
Posto che la mia V4 è ancora in rodaggio, ho avuto una demo tra le mani per qualche chilometro.
Ti assicuro che il motore, è fruibile su strada, fino all’ultima stiila.
Certo, non sempre a gas completamente aperto.
Spalancare totalmente l’accelletatore, è possibile ( con buona approssimazione ) nelle prime marce. Contrariamente ad una Panigale o a una Street fighter, che sono molto più prestazionali, il granturismo si può “ mungere tutto “ tranquillamente fino in terza senza patemi.
Ovviamente strada permettendo.
Parzializzando il gas, su di un misto veloce, consente di lambire il limitatore tra una curva ed un’altra, senza passare al rapporto superiore, per poi scalare di nuovo.
Ovviamente, non è l’incedere più comune, ma garantisco che sia fattibile.
Quanto sopra, strada e traffico permettendo
Che poi usare tutti i giri, non equivalga a scaricare a terra tutti i cavalli, ne sono assolutamente cosciente
Dpelago Ducati MTS V4
Ultima modifica di dpelago; 22-03-2021 a 22:33
|
|
|
23-03-2021, 00:07
|
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
gs, multi, 1290s
|
23-03-2021, 10:12
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Che poi usare tutti i giri, non equivalga a scaricare a terra tutti i cavalli, ne sono assolutamente cosciente
Dpelago Ducati MTS V4
|
eh appunto, perche' altrimenti nelle prime marce ribalti che e' una bellezza.
|
23-03-2021, 10:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Comunque anche in terza marcia con un v4 penso si raggiungano belle velocità ...
|
23-03-2021, 10:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Se parli di panigale V4 si ....
Se parli di moto che comunque fa 240 con 6 marce direi che saremo nell’ordine di 150 orari
|
23-03-2021, 13:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Per inciso, tra il propulsore del Panigale, o della Street F, ed il Granturismo che equipaggia la Multistrada, c'è un abisso in termini di cavalli.
La differenza in termini di spinta e di rumore di scarico, è oltremodo avvertibile.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
23-03-2021, 13:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
perche' altrimenti nelle prime marce ribalti che e' una bellezza.
|
... posso dirti che la Multi, sino alla terza tirata a limitatore, veleggia con l'anteriore staccato da terra.
Sicuramente l'anti wheeling fa il suo dovere... perchè la moto fa strada con l'avantreno che galleggia sull'asfalto in modo incredibile.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
23-03-2021, 13:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
...senza passare al rapporto superiore, per poi scalare di nuovo.
|
Qui si entra anche nello stile di guida.
Spesso mi trovo (mi trovavo...  ) con amici dotati della stessa moto tra i quali 1 sempre una marcia più bassa di me e 1 spesso una in più, tenendo la stessa velocità, grosso modo.
Diverso modo di guidare, di preferenza e di ... spesa al distributore.
|
23-03-2021, 13:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Sicuramente l elettronica su queste moto aiuta parecchio la guida, ricordo un video di un giornalista tester , chiamamolo così  , durante la prova della ktm 1290 superduke si è ribaltato in corsia box prima di entrare in pista .....il v4 essendo enduro stradale sarà rapportato "corto " il mio sv con 120 cv faceva 250 km h effettivi. ..
Ultima modifica di max 68; 23-03-2021 a 13:50
|
|
|
23-03-2021, 14:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Diverso modo di guidare, di preferenza e di ... spesa al distributore.
|
Concordo sul modo di guidare. Se viaggio con il passeggero, passo al rapporto superiore appena possibile, privilegiando la dolcezza nell'incedere.
Laddove si stia facendo la classica tirata tra amici, su strade misto veloci, e ben conosciute ... chissenefrega della spesa al distributore.
Non ho speso ciò che mi è costata la Ducati, per economizzare carburante.
Sicuramente, rispetto al DVT, questo V4 va utilizzato in modo completamente diverso.
Non sono un pilota, e non ho un talento particolare nella guida su strada. Il discorso nasce dalla statistica esposta alcune pagine addietro, in base alla quale gli alti regimi, sarebbero relegati ad un uso dello 0.5% .
A mio modo di vedere, non è così.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
23-03-2021, 16:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Non ho speso ciò che mi è costata la Ducati, per economizzare carburante.
|
Ne sono sicuro.
Credo che sia molto raro un motociclista che guida pensando al consumo.
Era solo una constatazione, da tutti rilevabile, ma di cui non frega niente.
|
23-03-2021, 17:15
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Quote:
Il discorso nasce dalla statistica esposta alcune pagine addietro, in base alla quale gli alti regimi, sarebbero relegati ad un uso dello 0.5% .
A mio modo di vedere, non è così.
Dpelago Ducati MTS V4
|
E'chiaro che per te non sia cosi' perchè altrimenti non ci sarebbero giustificazioni MOTORISTICHE per produrre e comprare un MTS V4.
Ed è del tutto lecito che la pensi cosi'. Inoltre, dato che ciascuno guida come vuole (al netto di cosa è legale) non si puo' escludere matematicamente che qualcuno guidi sopra agli 8000 per piu' tempo di quanto non guidi sotto. Ecco, diciamo che non possiamo matematicamente escluderlo. Quando avevo lo scooter 50 a variatore ero sempre a 9000 giri (poi ogni tanto dovevo fermarmi se no si inchiodava).
Francamente, fatte le dovute proporzioni, mi pare strano che qualcuno senta di dover girare a quei regimi con una moto che ha tale coppia e che lo possa fare senza rischi pazzeschi o per meglio dire, senza che l'elettronica ne vanifichi l'effetto portandola ad essere in realtà la stessa cosa di un 75 cv.
Per sincera curiosità da appassionato: a rodaggio finito, dagli un'occhio al tachimetro e al contagiri. Poi dicci per curiosità che velocità fa la moto in terza a 8000 giri. E poi giura che usi anche le marce 4 5 e 6 a quel regime.
Poi, se vuoi, dicci per quanto tempo tieni questo regime rispetto alla durata del viaggio.
La app BMW connect purtroppo non mi segna le marce ma mi segna i regimi e la velocità che sono già qualcosa. immagino che la ducati abbia qualcosa del genere, Sarebbe interessante vedere i dati veri ora che abbiamo strumenti per misurarli. Cioè, non siamo in tribunale ci mancherebbe, ma per me è stato curioso scoprire che sul tragitto casa ufficio con un picco di 96 km/h massimo regime raggiunto 3350 giri. Non ha senso per il confronto ma è solo per dire che cose si scoprono.
Bisogna essere sinceri con se stessi ed essere sereni, ha senso comunque comprarla se ti piace. non è che tutti i ferraristi facciano le gare.
|
23-03-2021, 17:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
ma che significa, si può fare a meno di tutto nella vita, tranne che mangiare e bere,
ora vado a fare i compiti e mi trascrivo tutte le velocità e giri corrispondenti nelle singole
marce
|
|
|
23-03-2021, 17:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
---non si puo' escludere matematicamente che qualcuno guidi sopra agli 8000 per piu' tempo di quanto non guidi sotto. .
|
Perdonami. Mai affermato nulla di simile.
Ho semplicemente detto, che supero gli 8.000 giri ( a sensazione ) , ben oltre lo 0.5% del tempo, quando guido "impegnato".
E' del tutto ovvio che si utilizzino i regimi più bassi con maggior frequenza. A meno di non avere la rampa del box collegata con la pista di Malpensa
Se uso anche le marce alte sopra gli 8000 ? Di rado ... per lo più se mi capita di dover percorrere un breve tratto autostradale, scevro da controlli.
Da ultimo ... in questa comparativa Boxer Vs V4, (molti tra) gli estimatori del propulsore bavarese, vogliono ricondurre tutto ad una statistica. In breve utilizzando il propulsore per lo più ai medi regimi, decretano la soluzione vincente su di un frazionato.
Se quanto sopra fosse verità assoluta, dovremmo tutti dotarci di un turbodiesel.
Personalmente, tendo a scorporare il piacere di guida dalle statistiche. Anche se avessi una app che mi dice quanto tempo trascorro a certi regimi, quanto ruoto la manopola del gas, e similari, non mi importerebbe nulla. Forse la consulteri una volta per curiosità ...
Il piacere di guida, non si misura in numeri.
Il tutto al netto del fatto che ho provato ogni declinazione recente del boxer BMW, con grande soddisfazione. La questione, per gusti personali, è che ho sempre preferito ( nell'insieme ) KTM e Ducati
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
23-03-2021, 17:59
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
E'chiaro che per te non sia cosi' perchè altrimenti non ci sarebbero giustificazioni MOTORISTICHE per produrre e comprare un MTS V4.....
..... sul tragitto casa ufficio con un picco di 96 km/h massimo regime raggiunto 3350 giri.
|
Brein, però non è che tutti noi si possa essere chiari al millesimo scrivendo in un forum.... un minimo di interpretazione va data e direi "nell'ottica del buon senso". Non ho letto affermazioni che facciano capire che Dpelago guidi sempre o prevalentemente a quei regimi, anzi ho letto che questo accade quando con gli amici capiti di guidare per brevi tratti in modo sportivo. Usare la manetta fino in fondo non significa farlo sempre e in tutte le marce e secondo me nemmeno prendere tutti i giri - per motivi facilmente immaginabili.
Poi il discorso che "con certe potenze" (riferito ai nostri pesi massimi) non si possa fare, direi che con l'elettronica si può fare eccome, almeno a partire dalla terza marcia e se non ci si trova in imbarazzo se la ruota davanti si alza un pò, e dico "un pò" proprio per via dei controlli, beh è fattibile.
La frase iniziale che ho riportato quotandoti, è quella che testimonia quanto diversi possano essere i motociclisti riferito anche a coloro che (parte due del quote) comprendono quel tipo di guida giusto per il fatto che con la moto ci si va in ufficio (con abbigliamento magari incompleto - col traffico - ecc)
|
|
|
23-03-2021, 18:23
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Ottimo quindi non va piu forte ma ti piace di piu'.
Mi sembra una buona motivazione.
|
23-03-2021, 18:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ottimo quindi non va piu forte ma ti piace di piu'.
.
|
Dissento.
Come già detto, va ( decisamente ) più forte. I cavalli, contrariamente alle sensazioni, non sono opinabili.
Che poi non sia un parametro derimente, data la tipologia, concordo.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
23-03-2021, 18:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: catania
|
Ribadisco che, personalmente, la V4 è esattamente la moto che soddisfa pienamente le mie ATTUALI esigenze.
Avendo ridotto per vari motivi l'utilizzo Touring inteso come in coppia a pieno carico, cercavo una moto più leggera , più sportiva da utilizzare prevalentemente da solo, quindi, per intenderci, Super Duke Gt, z1000sx, XR ( ma non mi piaceva), addirittura ho valutato anche la ZH2.
Poi hanno presentato la V4 ed è stata per me la quadratura del cerchio perché riesce a coniugare agilità e sportività al comfort ed è oggettivamente più bella delle altre candidate.
Oltretutto è per me la seconda Ducati dopo 20 anni (Multistrada 1000) e infine a me piace cambiare marchio e tipologia di moto, non riesco proprio ad essere fedele ad un solo modello e una unica concezione di andare in moto, e i cavalli ed il cronometro sono per me tra gli ultimi parametri da valutare.
|
|
|
23-03-2021, 19:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Probabilmente dipende dalle zone dove si abita, dalle mie parti tra velox traffico controlli e dura sgarrare , una volta era più fattibile , ho forse sono io che sto invecchiando e sono affezionato alla patente
|