Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2021, 12:27   #5551
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Anche la tua non è che fischia nullafacente...grande territorio

Pubblicità

Ultima modifica di salvoilsiculo; 03-01-2021 a 13:41
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 13:02   #5552
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Insomma questa moto è così docile che Patrizio Roversi ci farà il prossimo slow food tour ....

Ultima modifica di Slim_; 03-01-2021 a 13:47
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 18:35   #5553
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Perdonami la domanda... a Tuo parere quindi, un ipotetico 1260 DVT progettato oggi, avrebbe comunque ingombri superiori al V4 granturismo?
beh, non e' che il 1260 DVT fosse un dinosauro. IL fatto e' che....restando su un motore a V come quelli di cui parliamo, il carter ha un certo ingombro laterale, poi le termiche invece lo hanno verso l'alto . Su un V4 le termiche restano piu' basse e anche se lateralmente le cose peggiorano un pochino si resta entro l'ingombro del carter.
Insomma, la distribuzione degli ingombri e' piu' favorevole. Poi l'albero motore di solito pesa di piu' nel 2 che nel 4.
Per dirla tutta pero' qui il V4 non ha il desmo che comporta certi ingombri, e nemmeno fasatura variabile che io sappia (o mi e' sfuggito qualcosa?) .
Questo ci dice due cose: che se anche il bicilindrico fosse privo di queste cose guadagnerebbe qualcosa in peso e ingombri, ma nel contempo che con un 4 cilindri lo surclassi anche senza tante finezze. Il che avvalora la tesi iniziale, che fare un bicilindrico 1300 e' una bella perversione.
Vecchio 03-01-2021, 18:49   #5554
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...il V4 non ha il desmo che comporta certi ingombri, e nemmeno fasatura variabile che io sappia (o mi e' sfuggito qualcosa?).
Credo proprio di no.
Vecchio 03-01-2021, 19:39   #5555
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Il che avvalora la tesi iniziale, che fare un bicilindrico 1300 e' una bella perversione.
Grazie per la sempre puntuale spiegazione.

A questo punto , se a livello di ciclistica la V4 non risulterà penalizzata , arriveremo a concludere che per anni Ducati e KTM si sono impuntati su di una strada “ sbagliata “.

Ancora una volta Honda ci aveva visto giusto ed in anticipo. Peccato che intorno ad un meraviglioso V4, abbiano disegnato una moto con sospensioni penose, ed una elettronica più dannosa che utile.

Io che della Crosstourer fuori uno dei primi possessori, ho del solo motore un ottimo ricordo

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 19:46   #5556
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

Diciamo che cmq era un passo avanti rispetto al modello che ha sostituito, ma alle solite per Honda con una certa carenza di cuore e fantasia. Io non capisco come in certi casi possano tirare fuori innovazione e futuro su certi modelli e contemporaneamente per altri mantenimento di vecchi schemi.
Vecchio 03-01-2021, 19:54   #5557
planetpower
Mukkista in erba

L'avatar di planetpower

ubicazione: Roma
predefinito

io non penso che ducati e ktm abbiano percorso una strada sbagliata, ma semplicemente diversa.

Quale che sia la carta vincente della bmw con il gs è stato ben espresso qualche post più su, semplicemente cercare la facilità d'uso e la rotondità del boxer con un altro motore bicilindrico era ed è molto difficile.
Per questo spesso ne sono usciti fuori motori con altre caratteristiche rispetto al boxer, ma per nulla simili.
Ora ducati avrà pensato che per prendere un po' di clientela da bmw c'era bisogno di qualcosa di più dolce e trattabile, raggiungibile solo con un 4 cilindri, meglio ancora a V per non perdere troppa "schiena".

Stesso discorso per la ciclistica, il 19 e le quote della nuova multi la rendono probabilmente più intuitiva e facile da condurre per la maggior parte dell'utenza, andando a scontentare solo coloro che usavano la multistrada anche con la tuta in pelle (5%?).
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 19:55   #5558
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
A questo punto , se a livello di ciclistica la V4 non risulterà penalizzata , arriveremo a concludere che per anni Ducati e KTM si sono impuntati su di una strada “ sbagliata “.
Non sarei cosi' drastico. La strada non e' sbagliata se si considerano tante cose nel loro insieme, in primis l'immagine e tradizione della casa, cosa che allora farebbe ritenere sbagliata pure quella del boxer bmw.
Non dimentichiamo che il ktm 950/990 era davvero un capolavoro di compattezza (cilindrata unitaria al limite del ragionevole secondo me). E a quel punto si sono creati una clientela e una esperienza sul bicilindrico. Purtroppo i 100 cv del 990 un bel momento non erano piu' competitivi e dovendo crescere sono stati costretti ad aumentare le dimensioni e i pesi. Era ormai una via senza uscita. PEr ducati e bmw inutile dire che la tradizione contava e conta ancora parecchio.
Inutile dire poi che con quei bicilindrici hanno fatto miracoli, solo che a un certo punto se le prestazioni diventano quasi l'unico argomento di vendita la via e' obbligata.
Sapendo che io amo i paralleli storici mi vengono in mente le 125 spietate anni 90.
La lotta al singolo cavallo e al singolo km all'ora era demenziale, i ragazzi pero' compravano in base a quello e solo a quello (oltre all'estetica).
Sembra che oggi quegli ex ragazzi continuino a ragionare in termini di celodurismo come quando avevano 16 anni.
Vecchio 03-01-2021, 20:43   #5559
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

....e qui torno al mio concetto secondo il quale la multi 950 sarebbe la mia scelta migliore non avessi ancora il cervello del sedicenne di cui sopra
Aggiungo che resistere ad una ktm 990 adventure ringiovanita di quasi vent’anni sarebbe veramente difficilissimo. ...

Toh....entrambe bicilindriche di circa 950cc........Aspessssssssss
Fabio
Vecchio 03-01-2021, 20:45   #5560
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Forse quei ragazzi sono proprio gli stessi che oggi cercano il cavallo in più (e con l'evoluzione della tecnologia, anche del tft più grande) e diventano il pubblico per i 1290-V4-1250
Vecchio 03-01-2021, 20:49   #5561
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

esattamente, secondo me. Vero che il motociclista ha sempre cercato il cavallo in piu' da eterno bambino quale e' ..ultimamente tralasciando anche quello che per i motociclisti era un vero mantra, ovvero il peso ridotto.
Sto rileggendo con vero piacere i miei vecchi numeri di motociclismo, la guzzi v50 pesava 155 kg a secco... un bicilindrico cardanico.
Vecchio 03-01-2021, 21:17   #5562
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planetpower Visualizza il messaggio
...... Ora ducati avrà pensato che per prendere un po' di clientela da bmw c'era bisogno di qualcosa di più dolce e trattabile, raggiungibile solo con un 4 cilindri, meglio ancora a V per non perdere troppa "schiena".

Stesso discorso per la ciclistica, il 19 e le quote della nuova multi la rendono probabilmente più intuitiva e facile da condurre per la maggior parte dell'utenza, andando a scontentare solo coloro che usavano la multistrada anche con la tuta in pelle (5%?).
quoto al 100%, per me il discorso è proprio quello, compreso lo sforzo di scendere di cavalleria col V4 per non impressionare troppo quelli che valutano una moto come "moto da sparo" proprio guardando ai cavalli in primo luogo.

Ultima modifica di Slim_; 03-01-2021 a 21:22
Vecchio 03-01-2021, 21:18   #5563
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

@Pluto 67 in ktm i modelli non mancano , era in produzione il ktm 1090 ora c è l 890 , dovrebbe uscire anche husqvarna , c è solo l imbarazzo della scelta... @Slim a parte il discorso di impressionare , riducendo la potenza la puoi distribuire meglio dove serve , cioè anche ai bassi medi regimi...

Ultima modifica di max 68; 03-01-2021 a 21:21
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 21:25   #5564
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Ma non era necessario per quello, semmai per le dimensioni (altezza) e sospensioni della moto. Se fai un giro su un'altra ducati col V4 (la SF) ti rendi subito conto.

Ultima modifica di Slim_; 03-01-2021 a 21:28
Vecchio 03-01-2021, 21:30   #5565
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

@max68 tu hai avuto modo di constatare che la V4 non ha potenza ai bassi e medi?
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 21:32   #5566
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Effettivamente 170 cv per la tipologia di moto possono bastare
Vecchio 03-01-2021, 21:34   #5567
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Quote:
...
Io che della Crosstourer fuori uno dei primi possessori, ho del solo motore un ottimo ricordo ...
Quoto, non ho mai capito perchè Honda ha abbandonato il progetto Crosstourer.
Un motore da 168 CV Honda lo aveva già nel 2013.
Vecchio 03-01-2021, 21:36   #5568
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

@Mag 27 non ho costato niente , non l ho ancora provata...intendevo dire che riducendo la potenza da 200 cv a 170 cv puoi ottimizzare l erogazione ai regimi più utilizzati per questa moto. ..tempo fa avevo provato il vfr 1200 con 170 cv e il crossturer con 130 su un percorso di montagna , avendo lo stesso motore il ct l ho trovato molto più godibile come erogazione...

Ultima modifica di max 68; 03-01-2021 a 21:39
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 21:37   #5569
Alby the scrap
Pivello Mukkista

L'avatar di Alby the scrap

ubicazione: prov. treviso
predefinito

Dopo tutte queste vostre considerazioni sulla bontà del V4 su moto Adventure/tourer non posso fare a meno di pensare ad Aprilia e all'occasione persa.
Perché se è dimostrata la loro maestria nel fare moto dall' ottimo connubio motore, ciclistica è arcinoto anche il loro tempo (o meglio, fuori tempo) di reazione a quello che chiede il mercato.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 21:41   #5570
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

Forse perchè finalmente in Ducati, grazie al cambio di padrone, hanno pensato di smettere a voler educare il mercato e cercare di capire cosa vuole il mercato, magari turandosi il naso.
Vecchio 03-01-2021, 22:08   #5571
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

ubicazione: MI
predefinito

Si certo in Ktm hanno fatto 790 e 890 motore ideale ma la 790 Adventure standard l' avete guardata? È imbarazzante da quanto sia brutta..la Duke è carina certo sempre e comunque come il nuovo Monster è indirizzato a un pubblico giovanissimo.Credo che stiano tardando troppo a declinare questa "media" cilindrata su modelli appetibili per gli over 30/35enni e oltre.Anche da Honda dopo Africa twin mi sarei aspettato uno svecchiamento generale nella fascia nc 750 e crossrunner e invece immobilismo.In mezzo a tanto immobilismo Ducati sembra una mosca bianca sforna in continuazione moto oggettivamente belle innovative e si è anche scrollata di dosso la brutta fama sull affidabilità.
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 22:27   #5572
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Nc 750 e tra le piu vendute nella sua categoria
Vecchio 03-01-2021, 22:51   #5573
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
@Pluto 67 in ktm i modelli non mancano , era in produzione il ktm 1090 ora c è l 890 , dovrebbe uscire anche husqvarna , c è solo l imbarazzo della scelta...
Si ok, ho avuto due 1190 adv dopo le due 990.........ma per qualche motivo benché mi siano complessivamente piaciute, non mi hanno lasciato il ricordo delle 990 adv, specialmente della R con le sue sospensioni lunghissimeeee e quel 21 che in teoria avrebbero dovuto penalizzarla molto su strada , invece me ne ero innamorato
E con ciò non voglio comportami come quelli che "il vecchio era meglio" a prescindere, solo che a mio parere erano moto nate proprio bene e probabilmente a mia misura ( perdonami Fabrizio Meoni per la bestemmia)

p.s. i vari 790/890 ADV non riesco a farmeli piacere esteticamente

Fabio
Vecchio 03-01-2021, 23:01   #5574
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby the scrap Visualizza il messaggio
Dopo tutte queste vostre considerazioni sulla bontà del V4 su moto Adventure/tourer non posso fare a meno di pensare ad Aprilia e all'occasione persa.
Non l'avrebbe comprata nessuno come succede quasi sempre alle Aprilia ... La gente acquista prima il marchio e poi eventualmente fa qualche considerazione tecnica

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-01-2021, 23:01   #5575
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Nel confrontare il 2c al 4c di Ducati abbiamo chiaro che:
- il 2c ha ingombri maggiori nella config a 90°
- non ha né fluidità né potenza del 4c
- differenza di peso e ingombri per il 4c non sono più un fattore con l'entrata di scena del V4.

L'impatto dei primi due punti è su vincoli alla ciclistica (es. la V4 ha un interasse inferiore di 2 cm rispetto a 1260) e sulla facilità di guida, anche tenendo conto dell'elettronica.

Da ex possessore di KTM 990 conosco il gusto dell'entrata in coppia del bicilindrico con cui ho fatto anche viaggi molto lunghi in due, ma forse avere due pistoni larghi come padelle presenta problemi che solo con l'ultima versione del boxer sono addomesticati, puntando però a 136 cv...
In altri termini, a parte lo specifico caso del boxer con fasatura variabile, anche considerando la bontà della realizzazione KTM, a potenze elevate il grosso bicilindrico non sembra comunque la scelta ottimale...

Al V4 manca la coppia dell'ultimo boxer; in termini assoluti si, ma non è che gliene manchi...

Insomma vedremo. Ha praticamente la stessa sezione frontale e pesa 20 kg meno del 1260 enduro....

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk