Non faccio enduro quindi non posso commentare su giacche come la Badlands.
Ho avuto la Klim Apex prima e la Latitude poi, due giacche da touring.
Le ho scelte perché Klim è l'unica marca, o quasi, che faccia giacche:
- leggere (nel senso che pesano pochi kg) ma comunque con protezioni extra (ad es la pelle sui gomiti); avere una giacca leggera aiuta in estate, soprattutto quando sei fermo al semaforo
- laminate GoreTex, ma con molte prese d'aria. Le prese d'aria sono inutili su una giacca che ha il GoreTex rimovibile (il GoreTex fa da antivento e le blocca) ma essenziali su una giacca del genere
Il secondo punto per me è FONDAMENTALE in un clima come quello inglese, dove spesso puoi trovarti con 3 stagioni nella stessa giornata. Dopo essermi inzuppato infinite volte, perché avevo messo una giacca non impermeabile, poi avevo acchiappato acquazzoni improvvisi e non mi potevo fermare per mettere l'impermeabile, ho deciso che una laminata con prese d'aria è la soluzione migliore. Ovvio che chi va in moto in Sicilia ha esigenze diverse.
Giacche laminate ne esistono tante, ma laminate con tante prese d'aria no. Revit e Dainese fanno qualcosa, se ricordo bene. O la giacca BMW Enduroguard. Ma sono tutte più pesanti, e molte recensioni su advrider sostengono che le Klim abbiano un'areazione migliore.
Ah, inoltre l'Apex e la Latitude le ho avute in grigio chiaro, che si sporca più facilmente (mai quanto l'orribile bianco gelataio della BMW Airflow) ma d'estate non si riscalda quanto una giacca nera; troppe giacche di altre marche esistono solo in nero.
La Klim non è molto diffusa in Italia ma negli USA sì. Se masticate l'inglese, il forum advrider e il negozio Revzilla (con tutti i limiti di un sito che è un negozio e non un forum indipendente) hanno tantissime recensioni e commenti al riguardo.