Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2020, 10:29   #11
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.801
predefinito

capisco alcune delle vostre perplessità, ci sta pure qualche goliardica ironia; tuttavia poichè si impara sempre nella vita Pino mi ha detto che la faccenda del gasolio nelle punterie al primo reavviamento dopo uno smontaggio totale delle stesse non è certo una sua invenzione e nemmeno a lui tramandata da altri stregoni della meccanica.
Bensì indicazione proveniente nientemeno che dai manuali di officina di sua Maestà Honda per alcune (tutte?) le proprie moto prodotte con tali punterie. Ad esempio mi ha citato la XLV 750. Gasolio o olio fluidissimo (vaselina et similia).
Non escluso che anche su cotante moto, e non sulla povera misera Norton, si effettuasse il gioco valvole.
Ciò detto, in data 5/12/2020, alle ore 12,30 circa la Commando ha ripreso vita.
Due secondi di motorino di avviamento, quattro o cinque di rumori nemmeno tanto preoccupanti (come Pino aveva preannunciato), eppoi un rombo atavico ed evocativo, con tanta solita caratterizzante rumorosità meccanica (anche per la fasatura zoppicante a 270 gradi)).
Pressione dell'olio come da manuale 1,5 bar@1200rpm, circa 2,5bar@5000rpm ben corrispondenti ai 3bar@8000rpm da manuale d'officina che per prudenza , essendo sostanzialmente in rodaggio, non abbiamo raggiunto in folle. Quindi, come peraltro da lui intuito e da me sommariamente calcolato, le due check valve inserite nella pompa dell'olio e prima del radiatore non determinano cadute di pressione in alcun modo significative. Determinano invece perfettamente l'effetto voluto anti wet sumping, infatti dopo due giorni il livello olio nel telaio era ancora perfettamente lo stesso. Incrociando le dita prevedo quindi che il consumo d'olio andrà a ridursi dell'80% o giù di lì.

Insomma una meraviglia ed una emozione. Ora siamo dietro a tante piccolezze di contorno, a breve, appena smette di piovere , test su strada

Ultima modifica di carlo46; 09-12-2020 a 10:33
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©