L'avantreno dell'800 ha sempre dato problemi fin dalla sua uscita, vuoi l'eccessivo affondamento in staccata (risolvibile con olio più denso e molle più dure) e anche per la sezione ridotta degli steli che nei primi modelli era un 45, poi dopo il restyling son passati alle WP da 43.
Alla prima uscita seria che feci mi presi un'imbarcata in leggera salita che mi convinse a cambiarlo totalmente, visto che il resto del comparto telaio e motore mi è sempre piaciuto: montato l'avantreno di un 990 con le WP da 48 alzate a 245 anzichè i 230 dell'800 originale la moto ha cambiato completamente comportamento... estremamente stabile, soprattutto sul mosso sia in salita che in discesa, avancorsa aumentato e perfetto per i pistoni africani duri e veloci e i plateau desertici dove viaggio sempre carico... provato più volte a lasciare il manubrio ai 120 con 2 zega da 40 kg dietro e non ha mai nemmeno provato ad oscillare od entrare in vibrazione. Ovvio che nell'off nostrano si perde un po' di agilità di sterzo ma stiamo parlando comunque di off per bicilindriche che in teoria non include passaggi stretti nel sottobosco o nelle rocce scavate.
Certo può sembrare un passo eccessivo da fare... ma occorre capire fin dove ti vuoi spingere in off o nei viaggi. Tieni presente che io giro sempre con i tassellati, anche su asfalto nei lunghi trasferimenti dei raid di un mese.
Senza arrivare a tanto sulle prime Marzocchi che si trovano fino al my 2013 se non ricordo male, puoi trapiantare i componenti interni di tutte le Marzocchi da 45 avendo almeno la possibilità di rendere regolabili estensione e compressione, e sfilare gli steli di un paio di mm. per far "puntare" l'avantreno.
Nella stanza della meccanica trovi tutti i 3d al riguardo.
Qui invece la mia sostituzione:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=428079