Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Tu hai ragione quando scrivi che la percezione del "rumore" è indipendente da quale sia la fonte, ma è il livello che conta. Però concorderai con me che se la fonte è a 0,5 cm dal mio orecchio sia più facile infastidirmi che non se è ad un metro con un casco in mezzo......
|
Premetto che l'audio in genere fa parte del mio mestiere.
Come cercavo di spiegare, comunque un audio di qualità in moto è irraggiungibile in particolar modo se si è in movimento.
Anche utilizzando gli auricolari nel casco con l'RT che è assai protettiva, non si possono superare i 120/130 Km/h e sperare di ascoltare veramente qualcosa. Per coprire il rumore del vento e del motore, la musica dovrebbe essere così alta da diventare perfino dannosa per l'udito. L'unica possibilità è di utilizzare auricolari dotati di un sistema passivo, attivo o entrambe, di riduzione del rumore di fondo (AirPods Pro, Bose ecc).
Ovviamente può essere pericoloso, anche se mi pare che utilizzare i tappi per le orecchie in viaggio, non sia vietato (e sono anche d'accordo per tutta una serie di motivi).
Rimane un fatto, ascoltare con delle cuffie aperte (non dimentichiamoci che quelle nel casco non sono neppure a contatto con l'orecchio) ad un volume moderato, è meno "invasivo" che ascoltare dagli altoparlanti ad un volume altissimo e questo per i motivi che ho spiegato. Ovviamente vale anche il contrario ed è chiaro che la moderazione ed il buonsenso fanno la differenza.
Poi, c'è chi non sopporta le cuffie, preferisce ascoltare il suono immerso nell'ambiente e lo capisco perfettamente, sono due esperienze differenti a prescindere dalla moto.
Personalmente non demonizzo l'autoradio e non escludo neppure di mettere una coppia di altoparlanti sulla mia RT prima o poi.
Quello che non mi convince è il sistema autoradio + navigatore in genere, che mi pare piuttosto limitante anche rispetto a qualunque smartphone in commercio.
Il giorno in cui sulle nostre RT ci sarà un bel display compatibile con Apple CarPlay e corrispondente sistema Android, magari cambierò idea.