Ciao carlokan, sei proprio tu

, mi sa che siamo gli unici due ad aver dato fiducia ad hp corse. Incredibile la variazione di tonalità dello scarico, non avrei mai pensato così tanto. Poi è discreto perché in città a bassi giri neanche si sente ma quando apri...
Per la sostituzione è semplicissimo, in 5 minuti hai smontato e rimontato tutto (4 viti del serbatoio, stop).
Dopo attenta analisi mi sono buttato sullo sprint filter del quale ho letto benissimo qui sul forum.
Per migliorare l’aspirazione hai due possibilità:
- filtri sportivi del tipo K&N, BMC e DNA che lavorano bene quando sono intrisi di olio. Sulla resa credo siano estremamente validi ma per il mio utilizzo hanno due difetti...devi periodicamente smontarli, lavarli, lasciarli asciugare, ungerli e nuovamente lasciarli asciugare per assorbire l’olio. Questo comporta il fermo della moto per circa 2gg. Inoltre se ti scappa un po’ troppo olio la moto non respirerà bene
- filtri sportivi del tipo guglatech e sprint filter. I primi ti dico subito che non li faranno per 750/850 perché me l’hanno confermato via mail, mentre lo sprint è quello che ho montato. È costruito in poliestere, non necessita di essere oliato e ogni 5k km circa va soffiato con aria compressa per essere pulito.
Se cerchi in internet c’è più di qualcuno che dice di aver notato un miglioramento delle prestazioni con il solo filtro dal momento che il motore respira meglio anche se in realtà dovrebbe smagrire la carburazione visto il maggior afflusso di aria e se non ristabilisci la giusta proporzione con una IAT o ancor meglio con una rimappatura potrebbe svuotare un po’ ai bassi. 66ruotebmw l’ha abbinato al solo akrapovic e dice di sentire la moto più piena sotto.
Il vero plus però del filtro sportivo è quello di comprarlo una tantum: spendi quei 60/80 euro una volta ed eviti di cambiare quello in carta ogni 10k km, oltre ad averlo più pulito se hai voglia di lavarlo più spesso.
Lo sprint filter online lo trovi solo su WRS; occhio che causa COVID la produzione è decisamente rallentata, il mio l’avevo ordinato il 24 agosto.
https://www.wrs.it/it/motore-filtri-...2017-2020.html