Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2020, 12:27   #26
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Un po' d'olio viene comunque "trascinato" in qualche modo fino al limite superiore del cilindro?
Metto dei numeri.
Ho una Toyota Verso-S benzina una delle poche Toyota prodotte in Giappone e vendute in Europa.
Cambio olio ogni 40.000 km (lo so che la casa prescrive 15.000) intorno ai 20.000 faccio un rabbocco di mezzo kg.
Facciamo conto che tutto l'olio venga disperso nei cilindri.
Facciamo che tutta la strada sia stata fatta come media in 4a (3000 rpm a 80 km/h)
Quante volte i pistoni sono andati su e giù?
3.000x60x(20.000/80) = 45.000.000 di volte
500 gr / 45.000.000 / 4 (cilindri) = 0,0000027 grammi a pistonata = 0,0027 milligrammi = 2,7 microgrammi
In un'ora di viaggio siamo 0,486 grammi di olio a pistone.

Pubblicità

Vecchio 26-06-2020, 07:24   #27
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

In parole povere, andirivieni a secco...
Vecchio 26-06-2020, 09:30   #28
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma stai parlando dei 2 mm che stanno sopra la fascia, tutto il resto l'olio lo vede eccome. Tieni presente poi che il pistone a livello minimo cambia fianco di appoggio tra quando sale e quando scende, per cui nel lato piu' "aperto" di olio ne penetra parecchio. Aggiungi che la lubrificazione a livello cilindro /pistone e' a semplice sbattimento perche' di fatto non deve reggere grandi spinte come nelle bronzine dove non a caso e' in pressione. Contrariamente a tante credenze la lubrificazione cilindro /pistone non e' molto critica, grandi superfici e poco carico specifico, infatti i due tempi viaggiano con miscela a percentuali ridicole e olio ne vedono molto meno e non in pressione.Gli spruzzini sotto il pistone sono solo per raffreddare e necessari solo su motori particolarmente tirati. La criticita' e' a livello bronzine di banco e di biella, quelle si che hanno bisogno di tanto olio e in buona pressione, per contrastare un carico specifico estremamente superiore. Poca superficie e in piu' la "botta" della spinta del pistone.
Vecchio 26-06-2020, 11:07   #29
anonymous
Guest

predefinito

Probabilmente nel salire in alto la fascia elastica si trascina un sottile velo d'olio e questo è sufficiente va tenere unte le rigature trasversali della finitura superficiale del cilindro. Sopra la fascia invece la lubrificazione non serve perché il pistone non tocca il cilindro perché tenuto leggerissimamente staccato dallo spessore della fascia e del velo d'olio sottostanti. Penso...

Ultima modifica di anonymous; 26-06-2020 a 11:18
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 20:29   #30
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e' certamente vero, oltretutto il pistone non e' cilindrico, e' lievissimamente conico proprio perche' la parte alta si dilata di piu'.
Vecchio 27-06-2020, 09:11   #31
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

A questo punto, mi pare che tutto sia stato detto.
Dato che non sono un "tecnico motorista", ho sempre pensato che, viste le condizioni di temperatura/pressione della zona e dello scorrimento di metalli, fosse necessaria una lubrificazione maggiore di quella che in effetti serve.
Così non è, visto che le cose funzionano da più di 100 anni ed anche in motori che girano a regimi stratosferici.
Grazie a tutti per il contributo.
Vecchio 27-06-2020, 13:54   #32
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Anche i segmenti mi pare abbiano sezione trapezoidale
Vecchio 29-06-2020, 09:49   #33
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

un pochino si, per aumentare la pressione puntuale di contatto pur tenendo basso l'attrito. In realta' i segmenti non hanno tanta spinta a riposo, e' previsto che parte dei gas si insinuino tra cav e segmento in modo da farli "spanciare" durante l'espansione. Cosi' nelle fasi passive fanno poco attrito per il loro precarico relativamente modesto. I segmenti sembrano semplici, ma hanno una tecnologia sofisticatissima. A inizio attivita' la honda provo' a fare i segmenti per la toyota (primissimi anni 50), ma non rispettavano le qualita' richieste e per Soichiro fu un enorme grattacapo.
Vecchio 29-06-2020, 14:30   #34
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
A questo punto, mi pare che tutto sia stato detto.
(...)
Penso anch'io, con gli ultimi interventi.

Lessi, proprio su questo forum mi sembra, anni fa, una frase che mi rimase impressa: come si fa del resto a immaginare un consumo di olio nullo?

Riferendosi proprio all'olio che... rimane sopra la fascia, così ci capiamo.

E mi piace pensare a quel consumo di olio, vista la sua utilità (l'unico, perchè consumare olio in generale mi suona malissimo...).
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 14:36   #35
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Aggiungo che gli olii di fatto si differenziano per gli additivi (le basi sono poche, e in comune a molti...), e ad esempio nel noto Bardahl con fullerene, quest'ultimo è composto da una serie di microsfere, tanto piccole ed indistruttibili da incastrarsi nelle microfessure dei metalli, rimanerci e fare da "cuscinetti"...
Vuoi vedere che, restando a tema, tutto il cilindro ne è sempre interessato, anche quando la fascia sembra pulirlo completamente dall'olio, mentre il pistone va verso il pmi?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 16:30   #36
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

come gia' detto i cilindri da nuovi non sono mai lisci, ma levigati in maniera incrociata per trattenere l'olio. I pistoni stessi se li guardate in mano hanno una miriade di sottili rigature orizzontali per il medesimo motivo. QUando sono vecchi queste rigature son diventate lisce, ma a quel punto si e' creato un lasco per cui l'olio passa in ogni modo. Come detto avere un consumo olio nullo e' pressoche' impossibile, ed e' giusto cosi'.