Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2020, 17:21   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao a tutti, oggi ho fatto altri 180 km e devo fare una IMPORTANTE RETTIFICA a proposito della parte qui sotto:

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Dunlop Mutant, prime impressioni
....
ho riscontrato una maggior propensione a scendere in piega che a risalire, e ho sentito mancare un po’ di appoggio in piega, non inteso come aderenza all’asfalto (che come ho detto prima è elevatissima!) ma come stabilizzazione della moto all’inclinazione voluta.
Qualcuno chiama questa cosa come “tendenza a cadere all’interno”, e forse è il termine giusto... nelle curve a raggio costante fatte a gas costante mi è sembrato di dover trattenere la moto per mantenere l’inclinazione, e nell’inversione di piega ho dovuto aiutarmi di più col manubrio.
Invece nelle situazioni ( o per chi guida sempre in questo modo) in cui si anticipa l’apertura del gas dal punto di corda la moto si comporta meglio.

Le due caratteristiche descritte sopra fanno sì che il feeling per me non sia stato eccezionale, io preferisco gomme dal profilo più “neutro” come le TA3 o, ancora più neutro, le attuali TKC70, con le quali il controllo dell’inclinazione della moto avviene senza quasi accorgersene o doverci pensare... sono più immediate nel feeling.

Le Mutant sono probabilmente più votate ad una guida più dinamica e attiva, ma che personalmente non mi fa impazzire, perlomeno non quando voglio andarmene in giro tranquillo e rilassato, in modalità zen!
Vi chiedo scusa ma il mio giudizio di ieri è stato un attimo prematuro!!
Oggi non ho più riscontrato quella che definito “tendenza a cadere all’interno”, probabilmente la superficie del battistrada non era ancora del tutto pronta e l’agilità dell’anteriore provocava quello sgradevole effetto; davo per scontato che lo fosse perché il grip era elevatissimo, ma evidentemente non era così!
Oggi ho guidato un’altra moto, molto più controllabile e gestibile “con pochi pensieri” nella discesa in piega.
La stabilizzazione all’inclinazione voluta adesso c’è, e anche i pif-paf vengono effettuati con minor impegno.

Rimangono gomme agili, la velocità di discesa in piega è elevata, se lo si vuole la moto va giù in un amen, ma è anche possibile guidare più rotondi e puliti, cosa che appena montate non mi era riuscita... in definitiva come agilità le trovo simili alle TA3, ed anche come controllo in piega, ma probabilmente ancora più divertenti, grippose e sicure sul brutto!
Quindi si riesce a guidare sia in maniera “teppistica” (tipo la prima versione delle TKC70, per intenderci ), con inserimenti fulminei magari anche a busto eretto, sia in maniera dolce e rotonda, godendo di una facilità di conduzione ottima!

Se devo trarre un insegnamento da quello che è successo potrebbe essere che, a volte, 200 km possono essere pochi per dare un giudizio completo su delle gomme nuove... scusatemi ancora!

Quote:
Originariamente inviata da SISCO Visualizza il messaggio
.. tu ne sei rimasto contento e le consiglieresti alla fine..?
Adesso decisamente sì!! Gomme spettacolari!

Tapatalk