Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2020, 15:00   #11
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
predefinito

Parto dal fondo: il decompressore è installato sull'albero di scarico e non è possibile cambiarlo.

Quanto al fatto che siano stati impiegati gli stessi alberi del 1200 non è segno di errore o di qualcosa di malfatto. è prassi ricorrere il più possibile a componentistica già progettata per concentrare le risorse sulle parti oggetto di innovazione. Si fa così sempre, in ogni casa costruttrice e, semmai, ciò migliora l'affidabilità perché diminuisce il rischio di errore che ci sarebbe nel mettersi a rifare tutti.

Inoltre, trattandosi di produzioni stradali in serie, ogni componente è abbondantemente sovradimensionato, proprio perché si sa che ciò che viene progettato oggi per un'applicazione, domani potrebbe essere dedicato anche ad altro. I famosi giapponesi sono maestri in questo.

Dal singolo progetto di base di un motore, ricavano unità modulari che, riconfigurate, equipaggiano diversi modelli. Non parliamo solo di potenze, ma alle volte il gruppo termico di una moto può finire pure su una moto slitta…

La differenza fra 1200 e 1250, da un punto di vista meccanico, non è così eclatante. Usando un "trucco" come quello che ho ipotizzato sullo shiftcam, si compenserebbe benissimo la pme e sarebbe perfettamente impiegabile senza problemi il decompressore del 1200.

Cerchiamo di fare un passo in più: io ho il manuale di officina del 1200. Qualcuno ha quello aggiornato al 1250?. Proviamo a comparare i valori di pme dei cilindri?

Mi è poi venuta un'altra idea: lo shiftcam necessita di due giri dell'albero motore per cambiare da una camma all'altra. Se mai fosse programmato per settarsi sulla camma più spinta a riposo, dovrebbe farlo in fase di spegnimento del motore.

Questo mi ha fatto tornare in mente uno strano avviso che mi diede il ragazzo delle consegne al ritiro della mia moto. Arrivato nelle spiegazioni sui vari pulsanti a quello di start, mi disse che poteva essere usato anche per arrestare il motore, ma che non avrei mai dovuto farlo, usando invece il tasto di accensione centrale. Lì per lì mi è sembrato strano (che cambia?), ma non ci ho dato peso.

Non vorrei che spegnendo con quel tasto si togliesse anche alimentazione all'attuatore che a quel punto non andrebbe più nella posizione corretta per il successivo avviamento.

E solo un'idea bislacca, ma per caso quando avete avuto il problema avevate spento la moto con il tasto rosso?
mox non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©