Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2020, 08:20   #276
walbe
Mukkista in erba

L'avatar di walbe

ubicazione: Roma
predefinito

È carino il 310.
Ma tutte le volte che lo vedo, butto sempre un occhio dietro per controllare se ci sono i ruotini a tenerlo in piedi.

Pubblicità

walbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 09:02   #277
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quoto Bigzana al #270.

A quanto avevo letto all'epoca, su Motociclismo, è disegnata e progettata in Italia, e costruita interamente in Cina. Quindi almeno qualcosina di italiano c'è.

Per la cronaca: la Leoncino piace anche a me (sulla carta, non l'ho mai provata e l'ho intravista a malapena solo una volta dal vivo).
Volessi una moto economica, per farci del passeggio, magari una seconda moto, potrebbe essere tra le papabili. Potrebbe, eh!

I marchi moto cinesi-cinesi (e non sino-italiani come la Benelli) ci metteranno un bel po' ad affermarsi, qui da noi (nel mondo vengono vagonate di pezzi).

Però, come giustamente ha già ricordato qualcuno, col tempo succederà quello che è successo nel mondo auto. Prima le giapponesi, poi le coreane... infine le cinesi.

Inizialmente si comprano per motivi legati soprattutto al prezzo, poi ci si rende conto che sono buoni prodotti (nel frattempo vengono affinati e migliorati costantemente), i pregiudizi scemano e iniziano a vendere in maniera più consistente.

Salgono le vendite, aumentano i prezzi, diminuisce lo stigma sociale verso chi ne compra una

Tanto è vero che tempo fa avevo visto il prezzo di un SUV Kia ed era pressoché allineato a quello dei concorrenti occidentali (parlo del listino).
Kia, eh. Un marchio che per me ha lo stesso appeal di quello che potrebbe avere "Cinchuan" nelle moto (benché probabilmente sarà un ottimo prodotto).

Tutto imho, come sempre. Lamps
Vecchio 06-04-2020, 09:19   #278
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Ottima considerazione!!! Pensa ai passi da gigante che hanno fatto kia e Hyunday, negli USA stanno sorpassando le Giapponesi!
Vecchio 06-04-2020, 10:27   #279
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie Visualizza il messaggio
Pero' Benelli esiste ancora nel senso che disegna i modelli progetta i motori e i telai ?
Secondo me, la seconda che hai detto.
Benelli rimane come marchio, strategie marketing e commercializzazione.
Nell'articolo non è specificato, ma viene scritto che nel 2016 è stata prodotta la prima moto tutta progettata in Cina, la BN600gt.
In ogni caso questi si producono tutto in casa, che non è mica da tutti.

@zorba

Io una Kia l'ho comprata a Febbraio, un Xceed.
Esteticamente ricorda una GLA Mercedes, ma se le smontassimo secondo me la differenza di prezzo si vedrebbe tutta.
Oltre ad avere dei limiti progettuali stupidi (che non sto a descrivere perché non è il posto), che bastava guardare agli altri per non farli.
Al netto del fatto che sembra andare bene (fatti solo 1500km causa Covid) e che spero non mi dia guai per almeno 5 anni. (Di solito le cambio prima, ma dopo questa botta economica, chissà....)

Ultima modifica di bigzana; 06-04-2020 a 10:30
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 13:19   #280
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

@Bigzana: forse le coreane non sono ancora al livello delle europee, ci può pure stare.
La X Ceed andrebbe paragonata però a una concorrente della stessa fascia (non so, Ford Focus, Peugeot 308, magari qualcuno ce l'ha e può dare un parere), non certo a... boh, un'Audi, o alla Mercedes che citi tu. (però non ne conosco il prezzo).

Mi aveva stupito il prezzo del SUV Kia (non ricordo il modello), che era assolutamente livellato a concorrenti ben più "blasonate". Ok, era il top di gamma, full full (), magari offriva di serie accessori che su un'equivalente tedesca avrebbero portato il prezzo a livelli stellari, comunque se ben ricordo costava tra i 45 e i 50k euro, mica poco.

Le auto giapponesi, invece, che all'inizio - molti anni fa - erano pure guardate con sospetto, credo siano arrivate ad essere sovrapponibili alle europee. Anzi, magari anche meglio come affidabilità (penso a Toyota e Honda, che - da quanto leggo e dai pareri dei possessori - sembrano andare benissimo).

Mio figlio ha una Yaris ibrida, per ora va molto bene, ma ha solo 7 mesi e 11k km, quindi va da sé che DEVE andare ancora bene. Poi spero che se la goda senza problemi per 5 o 10 anni, come ti auguro per la tua Kia.

Scusate l'OT, aggiungo le parole Benelli TRK per restare in tema!
Vecchio 06-04-2020, 14:32   #281
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

beh, io ho paragonato due auto di pari grandezze/segmento e pure dotazioni di accessori (quindi motore/cambio, allestimenti esterni, interni, ADAS).

La differenza di prezzo esiste, ma si vede anche nei particolari.

Poi io più di tanto non volevo spendere, e una Mercedes non l'ho comprata, ma non mi sogno di dire che sono uguali perchè la mia auto và dappertutto, ha i fanali a led e gli ADAS come l'altra...
Vecchio 06-04-2020, 14:58   #282
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Forse non ho capito quello che volevi dire, nel caso spiegamelo meglio, grazie

Il marketing oggi impera, e chi lo nega è solo un illuso, imho.

Probabilmente non funziona con tutti, ma con moltissimi acquirenti, quando non la maggior parte, sì.

Non capisco cosa ci sarebbe di strano nel marketing che convince qualcuno a comprare un TRK, visto che convince molti a comprare GS (e altre).

?
Il marketing ha questo compito, rendere vendibile un prodotto
e ne siamo tutti influenzati, chi più e chi meno

semplicemente non mi piace l'idea di una casa, in questo caso benelli, che per vendere si ispira fortemente quasi con il copia/incolla di due modelli di successo
trovo dignitosa una (povera?, per me non lo è, trovo sia semplice) cb500x perché non vuole sembrare ciò che non è, né le serve apparire o scimmiottare qualcun'altra
Un altro modello che mi è sempre stato simpatico è la ybr125-250

Il marketing di successo di benelli sta nell'aver saputo rendere simile una linea a ciò che già vende bene
Non è una colpa, ma io non la compro!
e secondo i miei gusti, lo hanno fatto con una linea senza personalità e senza dignità, vedendo poi che con quei soldi posso comprare altro che so già essere affidabile

Mi sembrano tristi i discorsi tipo "deve arrivare la guerra e poi vedrai se ti accontenti" perché se non potremo permetterci il 6 cilindri, i 2500cc o altre cose belle che abbiamo avuto ce ne faremo una ragione
Se potrò permettermi una piccola moto sarò contento
la benelli regalata la prenderei per venderla e cercare una moto che non è un vorrei ma non posso
Vecchio 06-04-2020, 15:07   #283
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

ubicazione: MI
predefinito

Ma secondo me le Coreane (Hyundai son 30 anni che vende in Italia) hanno raggiunto livelli molto alti poco o niente da invidiare alle Europee.. ora non esageriamo con i paragoni..Un Trk 502 Benelli per me e' un mezzo valido x chi non e' uno smanettone molto economico e versatile ..ma per arrivare ai livelli delle auto coreane ci vogliono minimo 10 anni ancora di perfezionamenti e fidelizzazione dei clienti nonche una rete di post vendita seria
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 15:09   #284
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Appunto.
L'importante è sapere quello che si compra.
Vecchio 06-04-2020, 15:29   #285
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

queste sono veramente fatte bene!

https://zontes.eu/moto/zontes310t-crossover/

https://zontes.eu/moto/zontes310v-cruiser/
Vecchio 06-04-2020, 15:37   #286
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Belle...mono e leggere...sarebbero da provare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-04-2020, 15:39   #287
Spike31
infante Mukkista

L'avatar di Spike31

ubicazione: Ravenna
predefinito

@GTO e, per somma grazia, chi compra il Benelli TRK vuole una moto di grandi dimensioni a prescindere dalla cubatura, il CB500X non lo guarda nemmeno.
L'unione di un nome storico europeo con un prodotto di fattura cinese è stato un vero colpo di genio che ha permesso di vendere questi volumi.
Le Zontes, che io non ho mai visto dal vivo, scontano un nome che non è insito nel subconscio di tutti noi, motociclisti e non.
Vecchio 06-04-2020, 15:43   #288
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

https://zontes.eu/azienda/

1600 dipendenti, 400.000 mq... è che è cinese, ma come qualità e processi produttivi mi da più fiducia di una ducati qualunque
Vecchio 06-04-2020, 15:51   #289
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO e, per somma grazia Visualizza il messaggio
Il marketing
Capito, e grazie per la spiegazione.

A volte, però, tendiamo ad attribuire ad altri motivazioni che sono solo nostre (io ogni tanto lo faccio).

In questo caso per te è vorrei ma non posso.
Per alcuni di quelli che la comprano sarà così.
Ma per molti altri no (e quoto Fonzie e Bigzana).

A me piacerebbe comprare due Honda Monkey, una per me (gialla) e una per mia moglie (rossa), per fare giretti a corto raggio, in modo spensierato.

La trovo simpaticissima (e di sicuro non è "vorrei ma non posso", visto che è unica!)

Chissà, magari un giorno...
Vecchio 06-04-2020, 15:51   #290
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spike31 Visualizza il messaggio
@GTO e, per somma grazia, chi compra il Benelli TRK vuole una moto di grandi dimensioni a prescindere dalla cubatura, il CB500X non lo guarda nemmeno.
(...)
Sto iniziando a farci un pensierino
Vecchio 06-04-2020, 15:55   #291
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
(...)
A me piacerebbe comprare due Honda Monkey, una per me (gialla) e una per mia moglie (rossa), per fare giretti a corto raggio, in modo spensierato.

La trovo simpaticissima (e di sicuro non è "vorrei ma non posso", visto che è unica!)

Chissà, magari un giorno...
Hai capito benissimo
la Monkey non scimmiotta nessuno
(che battuta finissima)
Non vuole sembrare ciò che non è

Comunque alla fine parliamo di gusti
se a qualcuno piace la benelli se la compra, dato che la vede diversamente da me è chiaro
Vecchio 06-04-2020, 16:10   #292
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Non scherziamo la monkey e’ stupenda ed e’ anni luce più bella di questo copia incolla cinese

Vecchio 06-04-2020, 16:14   #293
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

comunque in tutta onesta' a me viene un paragone spontaneo. La benelli equipaggiata in un prossimo futuro di un 800 diciamo da 85 cv, cosa avrebbe in meno delle f800 GS col rotax ?
COme finitura generale le f800 erano altro che cinesi, andavano strabene, ma avevano delle saldature e una componentistica che ...lasciamo perdere.
Vecchio 06-04-2020, 16:18   #294
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Non so, non vorrei mai nessuna delle due. Questa benelli cinese mi piace zero ma anche le F.... orrore e raccapriccio

Vecchio 06-04-2020, 16:21   #295
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

predefinito

Io penso proprio che le dimensioni contino😂
La Trk vende molto perche e' massiccia e un uomo di statura e peso medio 1.80x75kg ci sta comodo le altre menzionate finora Honda500 Kawasaki300 Suzuki250 eccetera sono piccole basse strette e bruttine e quindi vanno bene x ragazzini dalla corporatura piu esile
Vecchio 06-04-2020, 16:31   #296
Spike31
infante Mukkista

L'avatar di Spike31

ubicazione: Ravenna
predefinito

@Fonzie, concordo in pieno con la tua analisi! Le altre moto citate sono percepite come moto da "ragazzini" dal cliente medio del TRK che, lo ripeto ancora, non è nè il tipo da BMW nè il motociclista navigato, imho.
Vecchio 06-04-2020, 17:02   #297
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Il marketing ha questo compito, rendere vendibile un prodotto
e ne siamo tutti influenzati, chi più e chi meno
parole sante…
e poi, sono passati 4 giorni e nessuno si è inalberato del fatto che ho detto che esteticamente è quasi identica (togli il quasi) all 1200GS …
allora forse non ho detto sbagliato...

quindi tutti a dare contro a questa benelli perchè ha avuto l'ardire di copiare sua maestà !!??

basta…
qualcuno mi ha preso lo shampoo ?? non lo trovo …

per Enrico, pensa che avevo il cagiva alazzurra 650 GT quello tutto carenato colorazione Verde bianco e filino rosso…
parliamo di affidabilità ?? una sola PAZZESCA !!!!
dato via per disperazione, altro che Benelli ….
Vecchio 06-04-2020, 17:07   #298
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

predefinito

Il peso a secco tra le 2 moto trkx e cb500x differisce di 35 kg (un serbatoio piu voluminoso che contiene
3litri di carburante in piu x benelli) percio' considerando anche le dimensioni dove una sembra un 125 e l altra un 800 direi che tutta sta differenza in termini di supermateriali pregiati e leghe leggere non c'e'..Dati presi da diverse comparative su youtube.Forse la vera astuzia e' stata quella di individuare la stazza del cliente tipo di queste cilindrate non solo l'eta' media
Vecchio 06-04-2020, 17:26   #299
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

OT (ma forse non troppo):

su questa TRK ritrovo gli stessi discorsi che c'erano sui forum di orologi parlando di segnatempo prodotti da case "alla moda" (li frequentavo una volta.. ora la scimmia è passata..)

tutti gli appassionati (pure io) ne dicevano peste e corna..
il fatto è che bastava andare in una gioielleria di un qualsiasi centro commerciale per vedere che di quella che "noi" consideravamo robaccia ne vendevano a tonnellate..

gli acquirenti stavano buttando i loro soldi.. o almeno avrebbero potuto spenderli meglio? probabilmente si.. però non gli importava: erano semplicemnete felici e soddisfatti del loro acquisto..
Vecchio 06-04-2020, 17:27   #300
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

@Fonzie: Anziano panzone che non va in moto da 30 anni?