Quote:
Originariamente inviata da aspes
nessuno impedisce di declinare allo stesso modo un V2 . Il vantaggio del boxer moto....non esiste piu' da anni. Era la facilita' del raffreddamento ad aria, oggi obsoleta. Era il baricentro basso, oggi a forza di tirarlo su per non strisciare in curva e' alto come gli altri. Era la facile accessibilita' manutentiva e questa in parte si salva.Ma serve poco tanto le valvole a casa non le registri piu' a meno di comprare gli spessori. Resta la facilita' a fare il cardano perche' richiede una sola coppia conica, ma allora va bene anche il guzzi. Poi che riescano a farlo andare piu' che bene (di solito al terzo o quarto tentativo, vedasi quelli ad acqua) per turismo niente da dire. Se il ducati o il KTM fossero concepiti per avere 135 cv strapperebbero l'asfalto come il boxer a 2000 giri. E il ktm non ha nemmeno la fasatura variabile.
ps: Dpelago, poi Ferrari abbandono' il motore V180 (non era boxer) per il V12 perche' le questioni aerodinamiche cambiarono. DI fatto gia' da allora la configurazione di motore in F1 era dovuta molto piu' a esigenze di layout aerodinamico che non esigenze prettamente motoristiche. Se fosse venuto fuori che per l'aerodinamica era meglio un motore 12 cilindri in linea lungo come un autobus e con l'albero motore che si contorce come una biscia lo avrebbero fatto lo stesso.
|
Mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto, è veramente un piacere leggere i tuoi post, specialmente chi come me è da poco su QDE, e pur essendo appassionato di motori, sia auto che moto, ma tecnicamente è molto meno competente ed esperto.
Quando dici " Il vantaggio del boxer moto....non esiste piu' da anni." Come spieghi allora il successo del Gs, che da anni è in vetta a tutte le classifiche?
Tutta colpa del marketing e della moda?
Che giudizio dai in complesso del Gs 1250, inteso sia come motore che come ciclistica?