Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2020, 13:06   #1676
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito

Ti assicuro che lo troverai figo sino a quando un bel giorno tornerai a guidare una moto con un bel cambio tradizionale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

XT 660 X
magnogaudio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 13:10   #1677
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Ho anche la moto con cambio tradizionale e il DCT lo trovo comunque fighissimo

cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 13:10   #1678
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Premesso che non ho visto la nuova AT,nella vita mai dire mai:mi trovo a ´difendere´la BMW,non perché fatta bene ma perche questa
[IMG][/IMG]
era XME fatta alla casso.
Verniciature/materiali solo dopouna 15ina di mila erano invecchiati.
Anni luce dalla Transalp del 2006 che sembrava nuova.
A testimonianza citazione :
'la AT mostra segni di ossidazione.......danno alla moto un aspetto datato ben oltre i km percorsi o l ´etá anagrafica´
Interpellata in merito la risposta jap,sorpresa, é ´alla BMW´:imperfezioni estetiche dovute al rispetto dell ´ambiente´in quanto:
´impossibilitati ad usare trattamento superficiali (e io dico pure verniciature e decal) utilizzate in passato´.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 13:10   #1679
Tank84
Mukkista

ubicazione: al lago
predefinito

Ecco il DCT non lo sopporto proprio, in moto si cambia, per quel che mi riguarda.

A vita persa non vado più, mi tengo sempre un margine, sia in strada che su pista.
Di moto ne ho disfate due e di jolly ne ho giocati un pò, ormai meglio non pescare oltre nel mazzo.
Il cerchio da 21 sulla CRF1000L non lo sentivi molto, una minima inerzia nei cambi di direzione compensabile facilmente con una maggiore leva sul manubrio. Questo in discesa. In salita non ho notato enormi differenze con un 19.

Detto questo ho una R1200GS Rallye che durerà (spero) ancora un paio di anni almeno. Poi si vedrà. Probabilmente propenderò per una CRF1100L usata che, al momento e senza averla provata, ritengo più maxienduro e moto da viaggio totale della mia GS. Nonchè più bella.
Aspetto di provarla.

Ultima modifica di Tank84; 20-02-2020 a 13:15
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 13:12   #1680
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ma per l'amor del cielo, io sono tornato ad un manuale, e pure col QS, ed è di un arcaico che fa piangere....

Ultima modifica di bigzana; 20-02-2020 a 13:20
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 13:12   #1681
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
@ magnogaudio... hai mai avuto una moto troppo perfetta?
.

Anche la AT , nonostante la proverbiale affidabilità Honda , qualche problema me lo ha dato
Sarò fatto male, ma ti assicuro che nonostante il disagio, trovare una soluzione al problema per me è stato un momento di soddisfazione

XT 660 X
Vecchio 20-02-2020, 13:14   #1682
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... ognuno è fatto alla propria maniera, ma dopo 2 Honda e una Suzuki sono passato, per un po' di anni in Triumph e, onestamente, trovare le soluzioni ai problemi... mi fa solo girare le palle.
Vecchio 20-02-2020, 13:18   #1683
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Io sono tornato al cambio tradizionale dopo quasi 8 anni di DCT e DCT tutta la vita.

P.S. Si cambia anche col DCT, basta metterlo in manuale.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 13:19   #1684
Tank84
Mukkista

ubicazione: al lago
predefinito

Sul giramento di scatole concordo. Specialmente se la soluzione al problema la devi trovare su moto moderne dove, con le complicazioni date dai sistemi attuali, nemmeno i service hanno trovato soluzione. Magari mentre sei in viaggio, in ferie, coi giorni contati ed a 4/5000 Km da casa.
Vecchio 20-02-2020, 13:23   #1685
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

predefinito

A proposito di Triumph, Tiger 1050 prima serie, acquistata nuova un anno dopo l'uscita, tenuta 3 anni. In quei tre anni ho sostituito 5 batterie, sostituito foderi forcella rotti, sostituito mono e ammo anteriori (non perché rotti, ma gli originali erano osceni a pieno carico, e io il pieno carico lo faccio già da solo ), bruciato alternatore e regolatore di tensione nel momento peggiore (appena sbarcato a Bastia, cui hanno fatto seguito 20 giorni di vacanza su una twingo a noleggio; garanzia scaduta da 3 mesi, nessuna assistenza sull'isola, 3000€ di spese fra giorni di fermo in più, riparazione, auto a noleggio e carro attrezzi), rotto contatto frizione nel blocchetto sinistro, cosa che impediva l'avvio (si sarebbe potuto cortocircuitare, ma grazie ai miracoli dell'elettronica inglese, se lo facevi, il cruscotto smetteva di segnare il livello della benzina nel serbatoio ) e conseguente riparazione arrangiata (secondo Triumph, avrei dovuto sostituire l'intero blocco per un pirulino da 30 centesimi), alcune plastiche sotto sella praticamente liquefatte, una selva di lampadine dei fari fulminate. Venduta per disperazione a meno di 40000km, perché non ne potevo più di usare la moto col patema che non si sarebbe riavviata. In quei tre anni, i tre concessionari nel raggio di 100km da casa avevano chiuso senza essere rimpiazzati da nessun altro. In compenso, il miglior motore mai avuto (e anche provato).

Acquisto moto nuove e tendo a tenerle a lungo. Con Triumph non è stato possibile.
Vecchio 20-02-2020, 13:24   #1686
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
Io sono tornato al cambio tradizionale dopo quasi 8 anni di DCT e DCT tutta la vita.

Non lo capiranno mai, perché si ostinano a pensarlo solo come un automatico che fa tutto lui...

Se lo provassero SOLO in manuale, e SOLO con il pedale anziché i tasti manubrio, gli si aprirebbe un mondo nuovo...

Altro che "bel cambio tradizionale".
Vecchio 20-02-2020, 13:30   #1687
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

predefinito

Provo a convincermene tutti i giorni ma lo reputo una cosa diversa
Ho anche rinunciato all’automatismo usando solo le levette
Ma non c’è nulla da fare, guidare la moto è un insieme di azioni , fisiche e mentali
Azionare il cambio con la levetta è comodissimo ma toglie tanto al piacere di sentire il motore nel suo insieme, con tutte le sue imperfezioni
E non voglio perdere l’emozione di inserire con la leva e il piede una marcia ai giri giusti e sentila entrare perfetta , morbida , perché IO l’ho saputa mettere in quel momento
Non una centralina

XT 660 X
Vecchio 20-02-2020, 13:31   #1688
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

predefinito

Guarda bigzana, sono convintissimo che se Honda avesse eliminato del tutto la possibilità di usare il DCT in automatico avrebbe venduto assai più moto col doppia frizione.
Leggono automatico e pensano allo scooter.
Vecchio 20-02-2020, 13:34   #1689
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

predefinito Nuova Africa Twin CRF1100L

E poi dite quello che volete
Con il DCT in manovre strette la frizione manca moltissimo

XT 660 X
Vecchio 20-02-2020, 13:43   #1690
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

predefinito

Io non ho mai avuto problemi nelle manovre strette. Dosi l'acceleratore invece della frizione.

E francamente, tutta questa soddisfazione nel cambiare le marce usando la frizione, manco fossimo negli anni '30 del secolo scorso con i cambi non sincronizzati, che allora sì che grattavi se sbagliavi qualcosa, io mica ce la vedo.

Ultima modifica di Loooop; 20-02-2020 a 13:47
Vecchio 20-02-2020, 13:49   #1691
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio Visualizza il messaggio
E non voglio perdere l’emozione di inserire con la leva e il piede una marcia ai giri giusti e sentila entrare perfetta , morbida , perché IO l’ho saputa mettere in quel momento
Non una centralina
il piacere di potersi conformare in maniera ideale alle limitazioni di un mezzo meccanico in parte lo capisco.

Dire che questo renda un mezzo che non ha quelle limitazioni "peggiore" la capisco un po' meno.

Perchè con quella logica allora il massimo della libidine è cambiare marcia in maniera morbida su un affare così:

o su un moto guzzi falcone

non su ste moto facili facili con frizione morbida e leva a pedale!
Vecchio 20-02-2020, 13:53   #1692
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

@*loop... lasciamo stare Triumph... porto a casa la prima 1050 SpeedTriple, felice come un bambino, ma ri rompe subito la ruota libera e fermo moto per quasi un mese.
Se dovessi scrivere tutti i problemi avuti con 4 Speed e 3 Gs andremo sicuramente OT.
Vecchio 20-02-2020, 13:54   #1693
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Sul fatto che la Crf sia il concetto più vicino a quella "chimera" che è la moto totale non ne ho il minimo dubbio.

La trovo così perchè unisce prestazioni su tutto quello dove poggia le ruote....poi per me un Gs va più su asfalto, una T700 va più su sterro ma la Crf mette insieme le due cose.
Vecchio 20-02-2020, 13:55   #1694
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ma infatti, quoto Red.
Oltretutto poi non si capisce il proliferare dei QS, se le idee son quelle...

E Loooop, basta leggere magnogaudio per capirlo.

Poi vabbè, non parliamo di chi ha/ha avuto problemi nelle inversioni, e dà la colpa al sistema...

Ultima modifica di bigzana; 20-02-2020 a 13:58
Vecchio 20-02-2020, 14:02   #1695
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Io continuo a non capire tutta questa avversione - a priori - verso il DCT.

Intendiamoci, se parliamo del nulla (cioè di pura teoria, chiacchiere da bar e quant'altro) anch'io nella mia testa preferisco l'idea (su una moto) di un cambio tradizionale.

Se però dovessi mai decidere di comprare una AT (o un'altra moto che offra in opzione il DCT), sicuramente prima dell'acquisto la proverei col DCT, per cercare di capire com'è veramente e se possa fare al caso mio.

Chiaro che da una breve prova ci si fa un'idea parziale, però è meglio di niente, imho.
Al limite la si può noleggiare per un giorno, ché già 3-400 km dicono di più. Oppure si trova un amico generoso che ce la fa provare.
Vecchio 20-02-2020, 14:04   #1696
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

predefinito

Sai, flower74, io arrivavo da una TDM900, con la quale in 7 anni e 80000km percorsi avevo avuto un'unica spesa extra (30€ di tendicatena) e avevo rivenduto con la batteria originale. Il contrasto è stato abissale.
Vecchio 20-02-2020, 14:29   #1697
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Io lascerei perdere le esperienze passate (io ho avuto 5 triumph e non sono rimasto mai a piedi)...se oggi acquistate una Triumph nuova e una BMW nuova, secondo me le difettosita '....;-)

Carpe diem
Vecchio 20-02-2020, 14:31   #1698
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

predefinito Nuova Africa Twin CRF1100L

Allora poniamola così
Evidentemente dopo tre anni di DCT e 50000 km percorsi mi sono semplicemente stancato di guidare una moto con il cambio a doppia frizione e ho voglia di cambiare
Cambio che tuttora reputo comodo funzionale efficace eccezionale in città proiettato al futuro e compagnia bella

XT 660 X
Vecchio 20-02-2020, 14:44   #1699
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ecco, il fattore soggettivo è inconfutabile.
Ma a trovargli limiti, tecnici e di utilizzo, per giustificare il fatto che non lo si vuole, si finisce per dire castronerie.
Vecchio 20-02-2020, 14:52   #1700
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

predefinito

Un’altra cosa che non si dice quasi mai è che se ti si spegne improvvisamente una moto col cambio tradizionale (vedasi vari thread sugli “spegnimenti improvvisi”) e non sei lestissimo a tirar la frizione, ci vuole poco a finire per terra, farsi male e/o ritrovarsi con un bel po’ di danni alla moto.
Col Dct questo non succede, sia perché è impossibile spegnere per sbaglio la moto, sia perché se dovesse spegnersi per un difetto (a me non è mai successo), va automaticamente in folle.
Rispondi