@Dpelago:
dipende.
Forse la parola blasone non è la più adatta.
Mettiamola così: BMW ha fatto un lavoro di marketing migliore, rispetto a Honda.
Moltissime persone desiderano la GS, e moltissime la acquistano.
E, siccome moltissime persone desiderano la GS, ciò spinge ancora più persone a desiderarla.
Dal punto di vista logico è chiaramente insensato ("mangiate merda, miliardi di mosche non possono essersi sbagliate" - non per dire che la GS sia una merda, ma penso abbiate capito), ma dal punto di vista della commerciabilità di un bene funziona proprio così. Desideriamo ciò che vediamo, e più lo vediamo e più lo desideriamo.
Tutto ciò ha un valore monetizzabile.
BMW ha deciso che vale 3k euro (se le cifre di cui parlavamo prima sono corrette).
Se riescono a incassare 3k in più a moto buon per loro, è segno che hanno lavorato bene.
Le moto (e molte altre cose) non basta produrle, serve venderle, e al prezzo più alto possibile che gli acquirenti sono disposti a sborsare.
Un paio di ciabatte di Prada non valgono intrinsecamente 200 euro (o quel che è).
Ma il loro prezzo è quello.
Magari per molti di noi la GS può non valere 3k in più dell'AT, anche ammesso di poterli spendere.
Però una differenza nel valore dell'immagine percepita (dalla maggioranza dei motociclisti) tra GS e AT esiste eccome, imho, il che non vuol dire che la GS sia intrinsecamente migliore.
E poi chissenefrega, io mi godo la RT, che qua in Italia pare un bidone e invece per me è il top