@Shaggy: una percentuale troppo elevata di merino le farà infeltrire e avranno poco supporto sul piede (= si abbassano). Non è grave per noi seduti, ma è pessimo per chi le usa camminando tanto.
@Stefo63:
Io lavoro per Smartwool e le trovi su vari siti. Se compri dall'estero, a me non viene un centesimo, ma non è grave. Di qualità paragonabile c'è Ortovox e Icebreaker. Odio fa un bel prodotto nel 200 grammi, non tanto negli altri spessori. Questi sono distribuiti bene in Italia eccetto Icebreaker che era vietato vendere (alla faccia di Trade Inn...) fino a due si fa. Il problema di suggerire altre marche è che merinos è la razza delle pecore, ma solo quella Neozelandese è riconosciuta come manifestamente la migliore (ma non è sempre detto). Esempio: vino definisce la merino, prosecco definisce il buon vino, cartizze definisce il nettare.
Suggerisco che la lana Merinos infeltrisce del 5% per cui, nel dubbio un filo più grande.
Posso nominare dei siti dove se date il mio nickname magari vi fanno degli sconti, ma non so se il QdE lo permetta. Un rider si annida in un negozio di Cagliari stileapino.net, e se gli dite "mi manda Kinobi" vi faranno uno sconto.
@zorba: più leggere son le calze, minore è il merino in quanto la "base" della calza deve essere fatta in sintetico. Di norma la codifica è standard nelle calze e si usa il termine Ultralight per le più leggere. Non ne troverai "troppe di alte" al ginocchio se hai stivali, sennò prendi le "crew" se hai stivaletti. Nota, Gore Tex suggerisce nei loro scarponi calze in lana. Io gli Alpinestar uso da sci Light, nei stivaletti TCX urban delle Crew.
Non comprimere il piede: sentirai più freddo che se il piede è meno isolato ma libero di muoversi.
Lamps
E
Ultima modifica di Kinobi; 28-01-2020 a 22:32
|