Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2020, 11:15   #7
mapa1980
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2019
ubicazione: udine
Messaggi: 54
predefinito

sono certo purtroppo della cosa ... ci ho messo 3 giorni a capire .
Al momento della presentazione domanda in motorizzazione per la patente A mi hanno negato il permesso di utilizzare la mia...

ANTEFATTO ( e un po' mi vergogno a raccontarlo)... sifonato 2 volte sui maledetti birilli con la moto della scuola guida ( inabilità mia senza dubbio - moto diverse ed il primo giro mai provato birilli prima dell'esame ed ho sforato con i tempi , al secondo giro avevo fatto talmente tanto allenamento sulla mia che l'assenza di abs , motore 4 cil su scuola guida e quindi freno motore completamente diverso...ecc... insomma.. un fiasco)

tornando al discorso originale :

negato utilizzo ... mattinata persa in motorizzazione a capire perché il peso della mia risultava sotto il limite minimo dei 180 Kg previsti per legge di massa a vuoto . IN fin dei conti , a fronte di un peso dichiarato dal costruttore BMW per la mia di massa in ordine di marcia di 224 Kg , la moto della scuola guida ne pesava nemmeno 200 .

e non capivo...

ho scritto alle motorizzazioni di mezzo nord Italia per confrontare e capire se l'errore era della motorizzazione nei calcoli .. e nemmeno io sapevo che la massa a vuoto si ricava come calcolo dalla TARA meno il peso tipo del conducente ( presumo che tale peso abbia un senso in termini dei calcoli fisici per la cinetica di movimento del veicolo visto che quando vai sparato a 90 Km / h il calcolo dell'energia da applicare sui freni la fai sulla massa in movimento e non solo sulla moto ).

unica motorizzazione che mi ha risposto è stata Padova ( simpaticamente con lo screenshot della gazzetta ufficiale a fronte di una mia richiesta specifica per la mia carta di circolazione ) .

finchè... un amico che ha una scuola guida ha fatto una verifica in motorizzazione e sbirciando sul registro italiano di omologazione ( dal quale credo attingano ogni volta che si tratti di immatricolare un veicolo nuovo ) si è accorto che il peso di TARA era effettivamente dichiarato di 224 Kg . per quanto scritto sopra questo era impossibile , evidentemente frutto di un errore. Da qui ho capito perché la mia moto non era utilizzabile .

il concessionario non ha canali per parlare con BMW e mi ha venduto come favore personale il fatto di provare a parlare con l'ufficio acquisti .

non c'è un recapito diretto per ufficio omologazioni . Devi solo scrivere e sperare ti rispondano .

VERGOGNOSO
mapa1980 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©