Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2020, 19:52   #11
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

Ho cinquantotto anni. All'ultimo dei miei numerosi figli - 18 anni tra pochi mesi - la moto piace. Anzi, sono tornato in moto grazie a lui: a quattordici anni, su sua insistenza, gli ho preso un caballero 50 motard usato, e di lì a sei mesi mi sono ricomprato la moto, dopo anni di abbandono, e adesso la uso tutti i giorni in tutte le stagioni.

Purtroppo per lui non ci sono coetanei appassionati: tra i suoi compagni di scuola ci sono forse un paio di scooter, anche se viviamo in una zona (inizio Val Seriana) dove ai ragazzi farebbe comodo un mezzo del genere per andare a scuola. Quindi al povero quasi-diciottenne (ora 125izzato) tocca girare col vecchio babbo. Naturalmente a me la cosa non dispiace, ma sono certo che si divertirebbe di più se avesse un gruppo di coetanei (e mi risparmierebbe l'umiliazione che in discesa mi sparisce da davanti dopo tre curve). Ma poi penso che se girasse coi coetanei farebbe un sacco di cazzate, e allora mi dico meglio così.

Differenze che ho notato del giovane verso noi vecchietti:

1.la moto non è più un mezzo di trasporto. Per me, a suo tempo, è stata una vera e propria emancipazione (abitavo poco fuori Milano ma avevo scuola e amici tutti in città), per lui è solo un mezzo ludico. Stasera è uscito con gli amici, non fa il minimo freddo ma è andato in tram (la qual cosa va benissimo, tranne che dovrò andare a recuperarlo da qualche parte a notta fonda, essendo che il servizio pubblico quassù smette presto). Probabilmente c'entra anche il fatto di voler uscire vestendosi civilmente, come è stato già detto.

2.non gliene frega quasi nulla di metterci le mani. A onor del vero qualche modifichina l'ha fatta (illegale, tra l'altro), ma non c'è verso di fargli capire che ogni tanto bisogna pulire e ingrassare la catena, controllare se c'è olio, la pressione delle gomme, eccetera. Il bravo meccanico dell'officina dove ho preso la moto del figliolo mi raccontava che gli arrivano spesso Duke 125 et similia completamente all'asciutto d'olio.

Quindi anche quei pochi ragazzi appassionati hanno un rapporto diverso da quello che avevamo noi a nostri tempi.
Ho altri due tra figli e figlie (ora trentenni): hanno avuto il motorino e poi basta, e la moto non gli passa minimamente per la testa. Anzi ho il sospetto che stiano iniziando a guardare con compatimento - e forse qualche apprensione - il loro babbo che da qualche anno sta vivendo questo tardivo revival. Mah.