Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2019, 20:43   #51
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

.. mi dispiace, ma dopo il rischio di perdere oltre 30.000€ per via di una concessionaria di auto che stava fallendo, IO non lascio un bel nulla, non pago nulla se non ho visto e non scendo a compromessi.
Se non va bene, così, cambio... o concessionario o, ma non ce ne è mai stato bisogno, marchio.
Ho aspettato una Corolla quasi 6 mesi... è colpa mia?
Io devo lasciare il mio usato per girare con una macchina non mia o a piedi perchè qualcuno non è capace di pianificare le tempistiche per l'evasione degli ordini?
No... io aspetto il mio nuovo... e la concessionaria aspetta il mio usato che, in linea di massima, a parte qualche chilometro, DEVE rispettare le caratteristiche estetiche e meccanico che aveva nel momento della trattativa.

Pubblicità

Vecchio 24-11-2019, 20:56   #52
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

ubicazione: in giro
predefinito

Ecco, direi un buon punto.di equilibrio.

Altrimenti tutti i rischi rimangono in capo all'acquirente a fronte di concessionari e casa madre che non rischiano nulla.

E qui qualcosa di strano personalmente ce lo vedo. O meglio, fanno bene a pretenderlo sino a quando il cliente è disponibile
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 14:39   #53
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Ah....come sarebbe facile se fossimo tutti persone "per bene" Chiaro che non mi riferisco a chi scrive qui, ma "la gente", "i clienti" che non siano già conosciuti, dimostrano che il mondo gira in un altro modo.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 15:05   #54
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

In un libero mercato e nel rispetto delle leggi, ogni venditore e' libero di fare la propria proposta ed ogni acquirente e' libero di accettarla o meno ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 17:59   #55
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io non sono, per principio, contrario a lasciare l'usato anche mesi prima dell'arrivo del nuovo.

Purchè esista una contropartita economica.

Due distinte volte ho permutato la moto a Novembre - Dicembre, attendendo l'arrivo della nuova a Febbraio - Marzo.

Il concessionario ha formulato una proposta vantaggiosa nel caso il reso dell'usato avvenisse all'atto della sottoscrizione, anzichè a distanza di mesi con l'arrivo del modello nuovo.

Rischi ? Se conosci il concessionario, e ci lavori da anni, quasi nulli.

Poi nella vita, diffidare sempre e comunque, è la via maestra per non concludere mai un buon affare.

Certamente, se è il venditore a prospettare un diktat, la questione si mette in salita
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 18:12   #56
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Perfettamente d'accordo pensa che al mio conce devo ancora consegnare un importo a saldo. Eppure nell'attesa della nuova, ha venduto la mia ex in deposito da lui facendomi risparmiare sia sul costo del mancato minitrapasso, sia sul prezzo finale con tanto di moto sostitutiva nell'attesa (prima una XR 1.000, poi un gs HP). Tutto dipende "da chi si trova", dall'approccio iniziale e dal fatto che NON si trattava del primo acquisto.
Certo partire in prima battuta cercando di imporre qualcosa non mi avrebbe portato da nessuna parte.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 18:43   #57
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

ubicazione: in giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
....Purchè esista una contropartita economica.

......
Rischi ? Se conosci il concessionario, e ci lavori da anni, quasi nulli.

.....
Certamente, se è il venditore a prospettare un diktat, la questione si mette in salita
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
esatto.

poi non è soltanto questione di rischi, ma del fatto che rimanere senza moto per due mesi (almeno) fa una differenza enorme se la usi tutti i giorni per spostarti per lavoro.

se poi aggiungiamo pure il diktat e l'assenza di contropartita economica ...
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 18:50   #58
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non esiste solo quel venditore, non esiste solo quel concessionario, non esiste solamente quella marca di moto......il mondo è bello perchè è avariato, basta cambiare e scegliere.
Vecchio 25-11-2019, 18:52   #59
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Il venditore professionista è in posizione di vantaggio sul privato, quindi diffidare sempre.
Spesso il confine tra buon affare e fregatura è molto labile
Vecchio 25-11-2019, 19:18   #60
me'ndo
Mukkista

ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Il venditore professionista se sbaglia paga di tasca sua, il privato, a volte, spacciandosi per inesperto gli lascia (sapendolo) la 1/2 fregatura. Non demonizziamo i commercianti facciamo operazioni di buon senso, in 40 anni di automotive le fregature che ho preso ho dovuto smazzarmele, mentre se ci son stati problemi sul venduto ... ho comunque dovuto smazzarmele ... Buoni clienti (disposti a pagare il giusto) trovano buoni venditori. L'affare non è possibile farlo in due, un acquisto-vendita con reciproca soddisfazione si.

Ultima modifica di me'ndo; 25-11-2019 a 19:20
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 20:22   #61
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

la compravendita è sempre una battaglia, non c'è logica, anche qui dentro le avranno acquistate un migliaio di moto? non c'è un caso uguale all'atro.
Il venditore è per natura uno che s'inculerebbe tutta la famiglia pur di vendere e non lo pensa e fa non è cattivo venditore, pensa con uno di noi davanti che cazzo di scrupoli si fa....
In BMW non ho mai sentito che facessero beneficenza, perciò coltello tra i denti e cerca di incularli, comunque vincono sempre loro perchè quando si parla di moto noi maschietti, ci perdiamo è diventiamo vulnerabili.
Perciò entra aggressivo e mandalo in culo con molta facilità tanto nel raggio di 20 max 30 km ne trovi un'altro.

E mentalmente pensa di comprare un ammasso di ferro non la figa della vita.

P.S. l'ho comprata lo scorso hanno, non ho fatto conti o calcoli, mi andava bene il prezzo e in 15 minuti vista comprata, ogni volta che vado in conce perdo soldi il mio tempo costa e prendo nervoso.
GS1200lC GS1250LC

Ultima modifica di ettore61; 25-11-2019 a 20:25
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 21:29   #62
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Il venditore professionista è in posizione di vantaggio sul privato ...
Perdonami ma qui si parla di vendita di beni voluttuari, assolutamente non indispensabili per la sopravvivenza di alcuno.

Razionalmente mi viene un po' da ridere a pensare che un venditore di moto da 20.000 euro possa dettare legge ...

Se si può permettere di farlo è perché purtroppo, sono gli acquirenti stessi a metterlo in questa condizione ...

Non credo che in questo forum in questo momento vi sia alcuno che DEBBA obbligatoriamente, perché incalzato dagli eventi, comprarsi una moto nuova o sostituire la propria ...

Se lo fa è solo per soddisfare un capriccione personale ...

Ultima modifica di PMiz; 25-11-2019 a 21:32
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 22:03   #63
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
E mentalmente pensa di comprare un ammasso di ferro non la figa della vita.
questo è l'atteggiamento corretto.
In ogni caso il venditore professionista fa centinaia di trattative, il privato non buyer per mestiere poche in una vita intera
Vecchio 26-11-2019, 01:15   #64
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... e se gli lasciate la moto 6 mesi prima, vi salda il ritiro esclusa, chiaramente, la franchigia per il nuovo?
Così, eventualmente, potrei anche capire, ma lasciare dei soldi " fermi " per il bene di una concessionaria, no.
Anche se fossero le 30€ per il pieno.
Vecchio 26-11-2019, 01:35   #65
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Stranezze acquisto BMW

Quando ho cambiato la mia TB 2016 per la Exclusive se mi fossi fermato al primo conce avrei dovuto staccare qualcosa come 9.500 euro di differenza ...comprese tre serrature del tris vario da adattare perché non sapeva (o faceva finta di non sapere) che bastava modificare le lamelle ...

La mia alla fine l’ho venduta a privato ... altri tre preventivi ... e alla fine mi è costata se non ricordo male 5700 con in più i faretti già compresi.

E il bello è che mi sono pure divertito mentre li sfanculavo ad uno ad uno ... il primo mi ha pure chiesto scusa e si è offerto di rifarmi la valutazione della mia ...

Ma il cliente medio Bmw non si comporta sicuramente come me, per buona pace dei concessionari

Per quanto riguarda il lasciare la moto mesi prima, se mi fido del conce (info affidabili alla mano) e se l’offerta è interessante perché no.
Il comportamento corretto dovrebbe essere ... te la valuto 10 se me la dai ora a novembre e ritiri in primavera ... oppure 9,... se me la dai in primavera quando ritiri la tua.
Poi a noi la scelta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 26-11-2019 a 01:38
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 09:29   #66
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quando ho firmato per la R 850 R, nel remoto autunno 2000, gli ho lasciato subito la Suzuki che davo dentro.
Mi ha dato immediatamente i soldi fruscianti (dedotto l'anticipo per la nuova).
A marzo ho ritirato la nuova pagandola integralmente (meno l'anticipo).

Lasciargliela 6 mesi mi scoccerebbe non poco, anche se è uno sfizio, e anche se d'inverno la usassi poco (dipende dagli inverni, non lo so prima).

Per quanto riguarda il mezzo sostitutivo, nell'attesa del nuovo: è certo una bella comodità, però occorre verificare con attenzione le clausole dell'assicurazione, per evitare sgradevoli sorpresone.
Vecchio 26-11-2019, 10:18   #67
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Chiedo perche' la cosa non mi e' ai successa personalmente: quando un concessionario vi fa una quotazione per il vostro usato con l'accordo che glielo darete indietro tra vari mesi, all'arrivo del nuovo che avete scelto, la valutazione ha una clausola legata ai Km max da percorrere nel frattempo? C'e' gente che in 5/6 mesi puo' fare tranquillamente 10.000 e passa km.....non credo che poi la valutazione possa rimanere la stessa
Rispondi