Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2019, 10:32   #32
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si?
Per me è un furto chiedere 16000 Euro per la la F850GS, con il telaio in lamiera stampata, il motore Loncin e la forcella storicamente non regolabile, solo per avere un pacchetto che comprenda l'ABS Cornering (non di serie) e l'ESA al posteriore (unico plus rispetto alla concorrenza) ed il faro LED (di serie sulla Honda, sulle Kawasaki..). Con questi soldi Honda ti da il DCT..
Per stare sulle "crossover", Ducati con 16350 Euro ti da una Multistrada 950 S, che ha le sospensioni elettroniche anche all'anteriore oltre ai fari LED, l'ABS cornering e il disastro di elettronica in più e un certo numero di Kg in meno.
Chiaro che sono moto DIVERSE. È solo per far capire che le 750/850 non regalano NIENTE. E Non hanno nessun "plus" che non sia da pagare a parte, se le confronti con moto che possono "mediamente" interessare la stessa utenza: il "finto endurista" un po' turista, che fa prevalentemente strada e non disdegna la vacanza in moto.
Non ne farei un discorso di convenienza. Ti piace, te la compri, sei contento, bon..
Quando è ora, ci guarderai a quanto vale. Adesso è presto per fare congetture.
Poi, storicamente BMW, ogni anno aggiunge qualcosa di diverso ai propri modelli. Tutti gli anni. Oppure mette di serie una cosa che prima pagavi, aggiornando il listino. Lo ha fatto 3 volte anche con la 800. Io ho comprato una 800 2013, "restiling", full: ESA, ASC, eccetera. ABS di serie. Prima era opzional e queste cose sulla 800 non le potevi mettere.
L'anno dopo, è uscita la 800 Adventure ed hanno aggiunto, anche per la 800 normale, la "modalità off road". Che sulla mia non era disponibile. Un paio di anni dopo, hanno fatto la Euro4, con lo scarico diverso e il gas RbW, con le varie mappe di erogazione. Poi è uscita la 850/750.. E fig@, vuoi mettere? Dynamic Esa e super display, e FINALMENTE un faro che fa luce! Eh.. Tutto opzional, OVVIAMENTE.. E via così.
In questo modo, se non hai comprato un modello "full opzional", fai fatica a venderlo 2/3 anni dopo. Perchè, chi compra usato, logicamente ne cerca prima una con tutti gli opzional..
Inoltre, il modello BMW che tiene il valore, è la GS1200. Prova a vendere una RT con 70000 Km.. O Una R1200RS. O una F800ST.. Per non parlare delle K..
O la dai dentro in conce, rimanendo nell'ambito BMW, dove, salvo problemi ovviamente, ti "garantiscono" la maxi rata (e OKKIO AI KM PERCORSI..) oppure hai una moto come tutte le altre. Per di più, considerata dagli altri "motociclisti" una "finta BMW" perchè "non è Boxer" (che è una str@nzata, ovviamente, ma ai fini del valore, conta).
Parlo per esperienza personale naturalmente. E per i racconti di "compagni di merende" che scrivono anche qui, in altre sezioni.
Il messaggio è: "non illuderti". Comprati quello che ti piace ma non fare conto sul valore assicurato del tuo usato, tranne che non compri una GS1200/1250.
Poi, sono considerazioni mie, del tutto opinabili eh..
Di fatto, io me ne frego. Adesso ho una Suzuki. Prima avevo una BMW. Domani chi lo sa. È un giocattolo. Lo compro e lo rivendo se me lo posso permettere. A lavorare ci vado in macchina ed in furgone. Non mi curo del valore futuro, sennó devo comprare la moto che "piace al mercato" e non quella "che piace al mio c@lo". Il chè, mi seccherebbe.. Al massimo, ci puó stare per la macchina, se faccio Km. Non certo per la moto.
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 01-10-2019 a 10:43
ozama non è in linea   Rispondi quotando