|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-09-2019, 16:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Cosa c’entrano gli avvocati con i fili di aramide?
|
|
|
14-09-2019, 16:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
Anche io non capisco come possa essersi aperta così una gomma stradale, peraltro recente e in ottime condizioni come battistrada.
Pare si sia strappata sul bordo del battistrada.
Portatela a casa, così se vuoi farla esaminare da un perito ce l’hai...potrebbe avere avuto un difetto di fabbrica
|
14-09-2019, 16:13
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Andava a 130-140 quando la gomma è esplosa, quindi prima di fermarsi un bel po' di giri da completamente sgonfia quella gomma li ha fatti, con su due persone.
Credo che il grosso del danno che vediamo sia effetto di questo, più che del cedimento iniziale.
|
|
14-09-2019, 16:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
Paura!!!
Hai ragione Manag, però non dovrebbe distruggersi così, la struttura é robusta, le tele non dovrebbero strapparsi solo perché la gomma é senza pressione.
Sono solo mie impressioni, poi magari sbaglio.
Quando bucai la posteriore in autostrada stracarico in due avevo la F650 e cambiata la camera d’aria ripartii tale e quale. Vero é che non avevo tagli sul pneumatico
|
14-09-2019, 16:17
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
In effetti, anche quello che dici tu ha un fondamento
|
|
14-09-2019, 16:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Succede quando buchi e non te ne accorgi. La gomma si sgonfia e si surriscalda...finché non comincia a squarciarsi. Motivo per cui io giro sempre con il valore della pressione sempre a vista. Voglio essere il primo a sapere se le gomme si stanno sgonfiando. Comunque contento che tu sia riuscito a fermarti in sicurezza.
|
14-09-2019, 16:22
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Porto Viro
|
Come detto da @azzo, in risposta a @bim, io richiederei una perizia tecnica (se non lo fa un avvocato, dubito ti "caghino") sulla tipologia di carcassa, "innovativa" rispetto alla tradizionale a fili d'acciaio. Un cedimento strutturale, ad oggi inspiegabile, deve comunque garantire che la gomma conservi l'integrita' e non certo uno strappo del genere. A mio avviso uno pneumatico da moto, non da camion e senza dinamite all'interno, puo' bucarsi o anche cedere per sovrapressione, ma non aprirsi tipo scatoletta di tonno.
Umberto
Ultima modifica di umbe67; 14-09-2019 a 16:25
|
|
|
14-09-2019, 16:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sora (FR)
|
E' una cosa tremenda (una di quelle circostanze che temo di più  ) quanto ti è successo! Per fortuna che vi è andata comunque bene!
Concordo con gli altri che ti hanno consigliato di capirne la causa.
|
|
14-09-2019, 17:00
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Burgundi
|
Surriscaldata ed esplosa, a me è successo già 2 volte, e sempre durante quei maledetti lavori con carreggiata ristretta, fori e non puoi fermarti perché rischi di piú, la prima volta gomma deformata da far paura fino allo stallonamento, la. Seconda volta come quella in foto, la gomma aveva 200 gradi almeno...successo con Dunlop d206 e con pirelli scorpion trail con 2 moto diverse.
Inizia tutto con una foratura tale da non compromettere immediatamente la guida, pregi e difetti del tubeless
|
14-09-2019, 18:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
Andata bene direi, felice per l’incolumità di entrambi.....mai visto uno squarcio del genere....ciao...
|
14-09-2019, 19:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi potete precisare il concetto di gomma esplosa, che mi risulta un po’ ostico?
Io penso che senza intervento di un agente esterno, una gomma non possa mai esplodere, oppure per sovraccarico esagerato, mi viene in mente un aereo che atterra, ma se avete esempi contrari va bene
Col rischio che la gomma possa esplodere, penso che ben pochi andrebbero in moto....
|
|
|
14-09-2019, 19:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Valentino
|
sopratutto c'è da ringraziare che non sia successo all'anteriore !
|
14-09-2019, 19:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Paura!!!
Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe-
Sembrano le michelin pilot road 5?
|
Direi proprio di no, io ho le trail e sono molto diverse.
Io ho forato la scorsa settimana, santo RDC, lo vorrò sempre, anche con quello che costa cambiare le batterie.
Monza, traffico del rientro del GP, 30 all’ora cercando di superare le auto in coda. Ad un certo punto si accende l’albero di natale del tft, pressione a 2, cerco subito un parcheggio con tettoia e magari un bar (piovigginava), faccio un km forse due e finalmente con la pressione a 1,2 trovo un ristorante con annesso parcheggio.
La cosa che mi ha stupito è che ai 30 all’ora in mezzo alla auto e sul dritto non “sentivo” minimamente la gomma sgonfia.
Ho solo pensato a cosa sarebbe successo senza RDC, visto che la coda stava finendo e avevo davanti una bella e ampia rotonda ...
E poi qualcuno mi dice che l’RDC e similia non servono ?
Se a me fosse successa una cosa come questa non metterei più il sedere su una moto priva del rilevatore di pressione.
Se poi la gomma è davvero esplosa improvvisamente, allora non saprei che dire
|
14-09-2019, 19:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Gigi, ottimo il rilevatore di pressione, sfortunatamente non ce l’ho sulla moto, ma sull’auto funziona
Ma se la gomma si sgonfia, perche’ dovrebbe scoppiare?
Poi, se la moto e’ ben bilanciata e a posto, alle normali velocita’ non ci si accorge subito che si sta sgonfiando
L’unica volta che ho bucato negli ultimi 20 anni, mi ha suonato un camioncino, io volevo mandare l’autista a quel paese, ma poi ci siamo chiariti, mi aveva suonato perche’ aveva visto la gomma sgonfia mentre lo superavo, andavo a 60/70 all’ora durante un rallentamento in autostrada
|
|
|
14-09-2019, 19:59
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Walter ancora risponde alle domande scritte qui sopra.
A suppor di logica la causa potrebbe essere una foratura e il seguente surriscaldamento eccessivo.... ci potrebbe stare. Ma per esplodere significa che la ruota era forata da molto tempo.
Mi capita spessissimo di seguire in città scooter, maxiscooter e qualche moto che se ne vanno in giro con ruote completamente sgonfie o bucate da chissà quanto tempo. Ovviamente a bassa velocità non scalda quasi nulla.
La cosa aberrante è che questi tubeless sotto certe velocità non fanno sentire nulla di molto diverso nonostante siano a terra....
|
14-09-2019, 20:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Detto che il controllo di pressione è utile a prescindere, e anche sull’auto, potrebbe essersi surriscaldata in due carichi in autostrada se si è sgonfiata lentamente.
Ma non lo sapremo mai se è scoppiata da gonfia o da mezza sgonfia.
Ma @Walter, hai sentito il botto dell’esplosione ?
A me è capitato un tir 200 metri avanti a me al quale è esplosa una gomma, fa veramente paura, la gomma fa un botto assordante, polvere e la carcassa vola via. Evitata per un pelo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
14-09-2019, 20:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
a me sulla milano venezia...un camion, esplosa gomma mentre lo sorpassavo..io terza corsia luiin prima…...per fortuna ero in auto.
Sembrava mi avesse sfondato la portiera posteriore……
ovviamente penso spesso se fosse successo in moto….
ma cmq ci vado lo stesso
|
|
|
14-09-2019, 20:42
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Treviso
|
@bim la gomma è tenuta “rigida” dall’aria in pressione; da sgonfia la scarsa pressione fa lavorare la carcassa, inoltre aumenta la superficie di contatto e gli attriti surriscaldano il tutto a temperature elevatissime, mandando in “sovrappressione” la poca aria rimasta che nell’uscire fa esplodere la gomma, le cui tele sono rovinate dai movimenti di cui sopra.
|
|
|
14-09-2019, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Scusate la latitanza ma, sedimentata la paura e cambiata la gomma, siamo andati diretti in autodromo, ci siamo visti le prove e finite siamo andati a farci una bella grigliata di carne.
Dunque, la gomma era una Michelelin PR3 di tre anni di vita e c.ca 4/5000 km.
Lo scoppio c'è stato e l'ho sentito. In moto, come detto eravamo io e mio figlio, due borse laterali semi vuote. A detta del gommista, che stamane mi ha sostituito la ruota con una PR5 (sperem) ho preso qualcosa o qualche buca in corsia che ha prima bucato la ruota e poi fatta scoppiare.
Il "corpo del reato" l'ho lasciato al gommista (dove me lo mettevo?) e comunque, mi pare una battaglia donchisciottesca scrivere alla Michelin tramite avvocato che mi costerebbe tanto quanto una gomma nuova che, bel migliore dei casi, mi rimborserebbero.
È andata bene e spero, con questa, di avere esaurito la sfortuna per il resto della mia vita motociclistica.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-09-2019, 22:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
p.s. il cerchio non aveva e non ha alcuna botta!!!
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-09-2019, 22:12
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
|
quindi prima di fermarsi un bel po' di giri da completamente sgonfia quella gomma li ha fatti, con su due persone.
|
Esatto. A me, come dicevo, è successo in macchina.
Mi si buca (per bene) una gomma, me ne accorgo perchè la macchina comincia a sedersi.
Non andavo esattamente a codice... il tempo di cominciare a rallentare e poi a cercare dove fermarmi (forse ho aspettato troppo) che la gomma è andata già ha grattato contro (penso) l'ammortizzatore e si è completamente aperta strappata via sulla spalla.
Quote:
|
La gomma si sgonfia e si surriscalda...finché non comincia a squarciarsi.
|
Sinceramente se uno guida con una gomma così sgonfia da portarla a rompersi, non gli serve il sensore di pressione, ma non dovrebbe guidare una moto.
Ultima modifica di er-minio; 14-09-2019 a 22:14
|
|
|
14-09-2019, 22:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
ave
ti e' andata bene, ed e' buona cosi'
un po di fortuna e tuo manico ed e' andata
una foto cosi' l'ho fatta ad una gomma che mi e' esplosa una notte ( in auto) ai 200 all ora
ho pestato e alzato con la gomma anteriore qualcosa di piatto e luccicante (l' ho visto ma non sono riuscito a scansarlo ) , che si e' infilato nella gomma posteriore, aprendola e poi con il rotolamento mi si e' praticamente stallonata, mi sono fermato con 25 cm di gomma fuori dal cerchio ( senza rovinarlo) e 1000 spie accese sul cruscotto
ma in macchina e' assai più semplice fermarsi senza fare disastri ,specialmente se la gomma e' quella dietro
|
14-09-2019, 23:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Impressionante, ci penso spesso quando sono a velocità sostenuta è andata benissimo, complimenti per come hai indubbiamente reagito alla perdita di aderenza, "anche se poi e solo questione di fortuna",non ci si rende conto della reazione in certe situazione.
Io andrei sino in fondo, però come dicono certi del Forum o hai preso qualcosa e non ti sei accorto oppure la gomma sgonfiandosi ha avuto questa fine comunque anomala.
|
|
|
15-09-2019, 16:09
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Provincia MI
|
Paura!!!
Comprendo la nottata che hai passato , ho un figlio anch io e mi è successa una situazione di pericolo anche a noi qualche annetto fa .
Lo scoppio della gomma è Successo anche a un mio amico la scorsa settimana , per fortuna anche a lui è andata bene. Si è accorto che la gomma era del 92 , incredibile  , presa online su internet su un sito poco conosciuto. Questa gomma dove L hai presa e di che anno è ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-09-2019, 18:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Assolutamente non sono un esperto,però penso che se una gomma scoppia la reazione sia completamente diversa,se invece viene bucata da elemento esterno...potrebbe sembrare uno scoppio ma in realtà è solo lo sgonfiamento improvviso.
|
|
|